View Full Version : Vmware ESXI 5.0 e successivi:scelta server whitebox
Salve avrei necessita di assemblare una whitebox per esxi,sicuramente dovra essere una piattaforma intel con gestione remota IPMI e con una scheda di rete sempre intel quadport e dovra essere dotata di almeno 8 slot per la ram per il resto ditemi voi per io non conosco i prodotti.
Ciao e grazie
PhoEniX-VooDoo
24-10-2012, 10:39
se vai su un sistema Supermicro (mobo che soddisfa le tue richieste +case "certificato") dovresti essere praticamente certo della compatibilità e corretta funzionalità del tutto.
spero tu abbia un buon budget :fagiano:
ciao!
Tasslehoff
24-10-2012, 12:43
Non conosco i dettagli però personalmente trovo poco sensato assemblare una macchina per questo genere di esigenze.
Comprando un server IBM o Dell otterresti di meglio (non solo IPMI ma tutte le features di sistemi di veri sistemi di lights-out come Remote Supervisor o Drac), con un vero supporto tecnico, con delle condizioni di pagamento più favorevoli (magari senza accollarti inutili cespiti sfruttando leasing o formule di noleggio), il tutto ad un prezzo in molti casi inferiore ad una controparte assemblata.
Per carità, ognuno è libero di farsi del male come crede, se però vuoi un consiglio lascia perdere gli assemblati in questo ambito.
ok per me è uguale il risultato che mi serve è quello.
C'è solo un piccolo problema:non ho trovato nessuno in grado di consigliarmi sulla configurazione...ne tantomeno che marca di server e comunque non ho budget elevato pensavo di spendere inizialmente 700 euro se tu mi puoi consigliare su marca configurazione e prezzi parla anzi scrivi pure....
e comunque intendevo comprare una scheda madre supermicro e metterci ram non ecc unbuffered con ipmi e nel tempo usando un core i7 o uno xeon e di aggiornare qualora fosse necessario la configurazione.
P.s.ho gia controllato vari siti sia per i server di marca che per la whitebox e le info sono molto poche e considerando che non ci lavoro tutti i giorni con queste cose sono un po in difficolta nella scelta.
Ciao e grazie
Tasslehoff
24-10-2012, 17:34
ok per me è uguale il risultato che mi serve è quello.
C'è solo un piccolo problema:non ho trovato nessuno in grado di consigliarmi sulla configurazione...ne tantomeno che marca di server e comunque non ho budget elevato pensavo di spendere inizialmente 700 euro se tu mi puoi consigliare su marca configurazione e prezzi parla anzi scrivi pure....
e comunque intendevo comprare una scheda madre supermicro e metterci ram non ecc unbuffered con ipmi e nel tempo usando un core i7 o uno xeon e di aggiornare qualora fosse necessario la configurazione.
P.s.ho gia controllato vari siti sia per i server di marca che per la whitebox e le info sono molto poche e considerando che non ci lavoro tutti i giorni con queste cose sono un po in difficolta nella scelta.
Ciao e grazieBeh senza sapere cosa intendi fare e a quale carico intendi sottoporre l'architettura è un po' difficile se non impossibile fare una previsione o anche solo una stima sulla configurazione.
Se vuoi mettere in pista un piccolo serverino per testare vmware o per un ambiente di sviluppo leggero puoi seguire le indicazioni riportate in questo fantastico blog dove l'autore ha configurato un cluster a 2 nodi usando un nas qnap come datastore iSCSI e 2 pc assemblati come server vmware (chiaramente il tutto con le adeguate licenze per configurare il cluster, altrimenti ti devi accontentare delle trial da 60gg) --> http://nolabnoparty.com/lab/
Se invece vuoi configurare un server vmware di produzione chiaramente devi puntare più in alto, io comincerei a fare un pensierino partendo da un server tipo Dell Poweredge 2950 o più recente R710 o corrispondente IBM.
A questa url (http://www.vmware.com/resources/compatibility/search.php) trovi la tabella di compatibilità ufficiale.
alla url che hai postato ho gia guardato e con scarso successo(ho avuto modo di vedere che se dai filtri minimamente specifici non ti trova niente.
per quanto riguarda il carico:
sto seguendo in questi giorni un corso Vmware per il vcp-dv5 e mi serve un laboratorio sufficientemente potente per connettere almeno 2 utenti i quali dovrebbero tenere accese almeno 5 o 7 VM contemporaneamente.
ho visto quel lab il punto che non so fino a che punto si spinge la compatibilità hardware,dico questo perche dovendomi presentare all'esame di certificazione ho necessita di conoscere a fondo tutte le funzionalità del prodotto e senza HW compatibile mi risulta un po difficile...
la mia intenzione era di assemblare un server con su esxi per poi virtualizzare i due host invece di averli fisici.
ciao e grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.