PDA

View Full Version : scheda discreta su slot pci express x1

Rebot
22-10-2012, 07:35
Ciao!..è qualche anno che sono un po fuori dal giro, ma vorrei riciclare un pc, con un pentium 4 2.8ghz e mobo perfettamente funzionanti, a muletto:

ho in previsione di acquistare una scheda tv digitale terrestre per sfruttare il pc da video registratore

prendo due banchi di ddr1 da 512mb (la mobo direi che supporta il dual channel)

prendo un hard disk capiente

mi manca una scheda video, ma gli unici slot sulla mobo (è strana, io non l'ho mai vista, forse è una customizzazione hp) sono: 1x pci express x1 (credo si chiami così, è quello piccino piccino
e due slot pci classici.
L'intento sarebbe quello di riuscire a farci girare giochi un po' datati come cod 1, age of empires 1 e 2, poi se la scheda video fosse così prestante anche il 3 con compromessi

secondo voi si potrebbe fare una cosa del genere?

grazie e ciao!!

LS1987
22-10-2012, 07:53
Ciao!..è qualche anno che sono un po fuori dal giro, ma vorrei riciclare un pc, con un pentium 4 2.8ghz e mobo perfettamente funzionanti, a muletto:

ho in previsione di acquistare una scheda tv digitale terrestre per sfruttare il pc da video registratore

mi manca una scheda video, ma gli unici slot sulla mobo (è strana, io non l'ho mai vista, forse è una customizzazione hp) sono: 1x pci express x1 (credo si chiami così, è quello piccino piccino
e due slot pci classici.
L'intento sarebbe quello di riuscire a farci girare giochi un po' datati come cod 1, age of empires 1 e 2, poi se la scheda video fosse così prestante anche il 3 con compromessi

grazie e ciao!!

Non ci sono slot AGP? Se proprio non trovi nulla cerca una scheda madre che ha uno slot AGP o PCI-Express 16 X.

roccia1234
22-10-2012, 08:23

e due slot pci classici.

grazie e ciao!!

AoE 1 e 2 sono vecchissimi (ma ancora mooolto belli) e possono girare su configurazioni al giorno d'oggi ridicole. Quel pc avrà sicuramente una scheda video integrata se non ha l'apposito slot (altrimenti sarebbe inutilizzabile) e penso che AoE 2 funzioni tranquillamente pure con quella.
Questi sono i requisiti secondo wikipedia:
CPU 166MHz, 32 MB RAM,
200 MB su HDD
scheda video 2MB, DirectX 6.1

Imho ci rientri tranquillamente: prova, non ti costa nulla.

CoD invece vuole una gpu un po' più carrozzata:
compatibile DirectX 9.0b 32 MB
Quindi dubito che andrà con quell'integrata.
Purtroppo se non hai slot aggiuntivi (agp o pci express 16x) puoi fare poco o nulla.
In teoria una qualunque vga pci express dovrebbe andare anche nello slot 1x (con ovvie limitazioni sulla banda), quindi ti avrei consigliato una vga base base (tipo hd5400), però non vorrei che la mobo abbia qualche limitazione che non consente di usare vga esterne.

Puoi postare una foto della mobo?

Non ci sono slot AGP? Se proprio non trovi nulla cerca una scheda madre che ha uno slot AGP o PCI-Express 16 X.

Purtroppo sembra l'unica soluzione

Rebot
22-10-2012, 08:29
mah infatti suona male anche a me: p4 socket 775, ddr1 e poi ha ben 6 porte usb e 4 sata!!...mi sembrano accostamenti anacronistici a prima vista...niente agp, senò la questione era già risolta;)...

oggi quando ho un minuto smonto ram e dissi cpu che hanno bisogno di una "soffiatina" e scatto una foto!;)...

per gli eventuali acquisti si, ci starebbero a logica, ma volevo spendere il meno possibile, in fondo lavoro con un portatile nuovo e stare a spendere per un catorcio non mi andava;)

però adesso con calma ci provo a metetre mano;)

grazie intanto!!;)

Rebot
22-10-2012, 08:55
piccola correzione: ho dato un'occhiata rapida adesso e il banco di ram montato è un 256mb ddr2!!...ci sta con il socket 775;)
e sul pcb della mobo ci sono i contatti per un eventuale slot pci express 16x ma il "pezzo di plastica" che fa da incastro non c'è!!:D ... la scheda era predisposta, ma evidentemente dato l'uso a cui era destinata la hp deve non averla montata:(

comunque si, sono d'accordo che la grafica DEVE essere implementata on board altrimenti ciccia;)

FreeMan
22-10-2012, 16:36
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<