PDA

View Full Version : pc con due sistemi operativi non funziona


killer1977
22-10-2012, 08:14
Ciao a tutti sono nuovo del forum e avrei bisogno di assistenza.
Ho un netbook Asus proc. N270 1gb di ram 160Gb Hard Disk con Windows xp service pack 3.
Ieri ho scaricato dal sito, Microsoft Windows 8, ho creato una partizione del disco con Partition Magic 8 da 40GB e ho installato Windoes 8 su questa partizione,lasciando xp sull'altra. Ho installato il software EASYBCD per la gestione all'avvio dei due sistemi operativi.
Risultato:
All'avvio tutto bene scelgo che sistema operativo da usare e poi succede questo:
- se scelgo windows 8 mi carica per un po' mostrandomi il logo blu di Windows e poi schermo nero non succede più nulla, se premo il tasto power una volta e poi qualsiasi tasto mi riparte e si apre il sistema operativo altrimenti rimane li fermo a schermo nero come se fosse in stand-by
- se scelgo windows xp appare la schermata Windows con la barra verde che scorre poi schermo nero l'hard disk lavora per un minuto poi si ferma però a differenza che con windows 8 se premo una volta il tasto accensione e poi un tasto qualsiasi mi si spegne il pc.
Datemi una mano non so che fare, magari ho sbagliato qualcosa quando ho installato windows 8, premetto che prima il pc funzionava bene senza problemi.
Grazie.

HoFattoSoloCosi
22-10-2012, 12:04
Non conosco EASYBCD, se vuoi provare a vedere che windows XP sia ancora funzionante prova a cancellare la partizione con windows 8 (visto che immagino tu non abbia ancora fatto niente con quel sistema operativo) e vedi se riesci a far funzionare ancora il PC come prima. Per farlo scarica GParted live CD, fai partire il computer con il cd inserito, cancelli la partizione da 40 Gb dove è installato 8 e ripristini la partizione unica con solo XP, tranquillo è più facile a farsi che a dirsi..

Fatto questo per installare windows 8 la prossima volta crea due partizioni separate (sempre con GParted) e installa win 8...dopo il BIOS il PC dovrebbe chiederti automaticamente con che sistema operativo preferisci accedere, e tu selezioni quello che vuoi.

killer1977
22-10-2012, 12:29
il fatto è che a me chiede già con quale sistema voglio far partire il problema è che poi carica un po poi basta, schermo nero. ho fatto una partizione dal disco c dov'é installato xp chiamandola D e installandoci windows 8 ma tu dici che ho sbagliato a creare la partizione con partition magic? magari dovevo usare il programma che dici tu?

HoFattoSoloCosi
22-10-2012, 12:56
Non so se sia sbagliato usare quel programma, perché non lo conosco, ti ho detto come avrei fatto io. In genere è un operazione facile mettere più di un sistema operativo sull'hard disk, quindi immagino che l'errore sia stato fatto in sede di installazione.

Detto questo non escludo problemi di compatibilità del tuo PC con win 8, anche io l'ho installato sul mio ASUS però so che molti hanno avuto problemi proprio con la compatibilità dei propri componenti, con il processore il più delle volte. Tuttavia avrebbe dovuto dirtelo 8 mentre lo installavi, se non ti ha detto niente probabilmente funziona correttamente.

Io proverei a cancellare la partizione con win 8 e a vedere se così quella con XP ritorna a funzionare. Se poi funziona tutto come un tempo e vuoi riprovare a installare 8, allora usa GParted che è estremamente intuitivo e rende tutto facile, mi raccomando cerca la distribuzione live CD che così puoi fare tutto senza rischiare di perdere i dati.

Per ulteriori info chiedi pure che seguo sempre i nuovi thread :D

killer1977
22-10-2012, 13:25
Ok grazie mille per la dritta, stasera mi metto all'opera.

HoFattoSoloCosi
22-10-2012, 13:34
Ok grazie mille per la dritta, stasera mi metto all'opera.

Installare sistemi operativi richiede tempo e pazienza, se non una buona esperienza per molti aspetti. Quindi prima di procedere in qualsiasi operazione non ti sia perfettamente chiara, chiedi e vedrai che in poco ti sarà tutto chiaro :D