PDA

View Full Version : Problema VGA HD 7950

eMMe 92
22-10-2012, 00:57
Salve,
ho da poco acquistato un PC assemblato, ho installato tutti i driver di mobo e scheda video (Gigabyte Radeon HD 7950 GV-R795WF3-3GD) e poi ho aggiornato i driver catalyst, la VGA collegata in DVI-D con il monitor ha funzionato perfettamente per la prima settimana, poi improvvisamente mi ha dato una schermata completamente nera, il monitor non segnalava cavo disconnesso o altri errori però l'immagine non si vedeva più, tramite il tasto fisico sul case ho arrestato il sistema, ho riavviato e il problema persisteva, ho spostato il cavo DVI sull'ingresso della scheda video integrata della mobo, un ASRock H77 Pro4-M, facendo tornare l'immagine.
Dopo il cambio di VGA sul desktop è apparso questo errore:
The catalyst control center is not supported by the driver version of your enabled graphics adapter. please update your amd graphics driver or enable your amd adapter using the displays manager
Immagino sia per il fatto che adesso non è più attiva la VGA HD7950.
In gestione dispositivi adesso risulta solo Intel HD Graphics, che dovrebbe essere l'integrata, e anche dal bios lo slot PCI Express dove è montata la VGA risulta "Empty". Ho controllato i cavi di alimentazione, ho reinstallato sia i driver aggiornati dal sito della Gigabyte che da quello Catalyst, ho provato anche a cancellare tutto e reinstallare i driver dal cd ma ancora non sono riuscito a risolvere. Non so se cambia qualcosa ma le ventole della VGA funzionano normalmente. Un black out così improvviso mi fa pensare a problemi hardware ma spero che non mi sia già partita la scheda video .__.
Sono su Windows 7 64.
Qualche consiglio?

eMMe 92
22-10-2012, 15:48
Ho provato a ripristinare un'immagine di sistema antecedente di qualche giorno al problema ma senza risolvere nulla.
Il fatto che la VGA non sia ne riconosciuta ne visualizzata come collegata alla mobo dal bios mi fa pensare nulla di buono...
Qualsiasi consiglio o opinione è ben accetta.

eMMe 92
22-10-2012, 23:20
Ho provato a cambiare slot PCIE ma non ho ancora risolto, ne dal bios ne da gestione dispositivi è rilevata alcuna scheda video eccetto quella integrata (Intel HD Graphics).
Attualmente la HD7950 è in PCIE-2, ho provato senza risultati a collegarla in PCIE-3, PCIE-1 invece è uno slot diverso.

Il bios ha qualche opzione che disabilita/abilita la VGA aggiunta? Anche se il fatto che sia partita improvvisamente mentre era in esecuzione win senza dare alcun segno farebbe pensare a ben altri problemi.

La scheda è collegata con due cavi uguali che vanno all'ali, uno però ha la scritta PCI-E, hanno uno slot dedicato o sono intercambiabili? Fino ad adesso è sempre stata collegata con il cavo PCI-E nello slot più esterno mentre l'altro in quello subito accanto. Anche invertendoli non è cambiato nulla e comunque le ventole integrate della scheda sono sempre funzionanti.

Tento di tutto prima di ricorrere alla garanzia che non so nemmeno se me la passeranno...

Qualsiasi opinione adesso sarebbe veramente gradita.