PDA

View Full Version : Ripristino ACER 5920G


palopjay
21-10-2012, 22:45
Buonasera a tutti.
Volevo porvi un quesito su un tentativo di ripristino di un portatile ACER 5920g.
Tempo addietro, il CHIP del Touchpad s'è fulminato, e la scheda madre è defunta. Qualche mese fa ho recuperato una scheda madre compatibile, che apparteneva ad un acer di livello inferiore. La scheda è praticamente la stessa (montava lo stesso processore, e la stessa Scheda video).
Ad ora non ricordo quale fosse il pc che la montava, ma è comunque compatibile secondo specifiche ACER.
Rimontata scheda, acceso pc, installato windows VISTA. L'installazione è andata a buon fine, ma dal primo riavvio, ogni 50/60 secondi il sistema si congela per una 15 di secondi poi riprende. Lo fa in continuazione, ho provato a reinstallare vista, ho provato con WIN 7 e con Win XP.
Win 7 mi da lo stesso problema, XP non riesco ad installarlo (durante l'installazione, al momento di riavviare, da un errore sullo schedule tasking). Ho provato con una HARD disk differente, e con banchi di ram differenti, ma ho ottenuto lo stesso risultato.
Come ultima risorsa ho provato ad installare UBUNTU, e con esso il sistema funziona egregiamente, nessun impuntamento, ne nulla.
Ho analizzato il disco, provato a stressare la scheda video (per vedere se il danno originale del CHIP potesse aver danneggiato qualcosa), testata ram. Tutto funziona, tranne WINDOWS.
Non posso lamentarmi di UBUNTU, ma per lavoro mi servirebbe windows, e non riesco a risolvere questo problema.

Qualcuno sa darmi una dritta su cosa posso provare a fare per risolvere il problema?

Grazie mille a tutti, buona serata.

Paolo

Eress
22-10-2012, 09:48
Probabilmente il problema è proprio nella scheda madre da cambiare con una uguale alla precedente

Dumah Brazorf
22-10-2012, 10:30
Potrebbe essere un problema di driver. Installane uno alla volta e usa i più recenti.
Quando si impalla controlla se il led del disco è acceso fisso.

HoFattoSoloCosi
22-10-2012, 11:17
Ti scrivo da un Acer Aspire 5520..il PC era di un amico e gli era caduto da due metri, risultato:
Hard disk con alcuni cluster danneggiati, lettore CD non più funzionante e plastiche un po' ammaccate. Nessuna installazione di nessun tipo di windows è andata a buon fine, l'unica è stata installare linux e tenermelo così (meglio anche perché mi ha rilevato automaticamente i cluster e ha fatto il controllo dell'HD e ha reso il PC infinitamente più stabile e veloce).

Siccome hai provato a cambiare hard disk direi che non stiamo parlando dello stesso caso, anche perché almeno le tue installazioni vanno a buon fine. Se posso dire la mia, questa serie di PC ha avuto non pochi problemi di progettazione, dalla scarsa dissipazione della temperatura, alla facilità con cui si fotte la scheda madre; in particolare il chipset northbridge è i componente più facile che smetta di funzionare correttamente.

O tieni installato linux e usi quello, oppure potresti provare a cambiare ancora scheda madre, con la stessa del tuo modello magari..però non ti dar troppa pena perché parliamo di un PC fatto abbastanza male PURTROPPO

palopjay
22-10-2012, 21:41
Grazie mille a tutti.

Il problema che la scheda madre sia incompatibile con il sistema è la prima idea che m'è passata per la testa. Perciò ho controllato che processore e quale scheda video fossero originalmente sulla scheda madre che ho acquistato. Il processore è lo stesso, la scheda video idem, percio ho rimosso wireless, scheda tv, touchpad, e tutti i tasti fisici di contorno: rimaste solo, quindi, le stesse componenti, montate sulla scheda come in origine. Rimane il problema del freezing.
Proverò ora a reinstallare il sistema operativo con drivers recenti, e mi inventerò qualcosa.
Non riesco a capire perchè linux riesca a girare senza problemi, e senza rilevare danni a disco rigido, ram, ecc.
Che si sia bruciato il chip del touchpad, tra l'altro inutilizzato da mesi, può essere successo perche la scheda era fallata, immagino, ma è possibile che sia stato un problema di alimentazione? E potrebbe essere ancora l'alimentazione non corretta a dare problemi al sistema operativo?
Butto li tanti quesiti, qualcuno di piu esperto magari mi guida.

A questo punto sono vicino ad arrendermi, anche perchè il notebook è un po' vecchiotto, non vorrei spenderci sopra soldi, ma è un tipo di problema che non ho mai incontrato, e vorrei capire cosa non va, indipendentemente dal poterlo risolvere o meno.

Grazie ancora per le risposte, buona serata.

Paolo

HoFattoSoloCosi
23-10-2012, 06:44
Purtroppo la tua scheda madre, come la mia, (e tante altre) è vittima di problemi seri di progettazione.
Per la scarsa dissipazione termica infatti uno dei componenti che più facilmente smette di funzionare è il northbridge nVidia, che controlla lo scambio dati di tutti i principali componenti del PC.

Molti tentano un'operazione chiamata "ricottura" con cui tentano di ristabilire il contatto corretto tra chipset e scheda madre, in genere si pratica con una pistola a caldo, tipo quelle da carrozieri.

Te lo dico perché ormai non so su quanti forum ho letto le stesse cose, e sono convinto che al 90% sia lo stesso problema che hai anche tu, tuttavia non consiglio la pratica della ricottura perché non è risolutiva ed il problema tende a ripresentarsi molto spesso e in breve tempo.

Se posso consigliarti, nel caso tu decida di comprare un altra scheda madre, di cambiare subito la pasta termica applicata al dissipatore di rame del PC, che raffredda CPU, GPU e northbridge. In questo modo si prevengono molti dei sintomi dovuti alla scarsa dissipazione del PC

palopjay
23-10-2012, 22:59
Ho un fisso, con cui lavoro con programmi di modellazione parametrica, e un server grafico vecchio stampo con cui faccio sessioni di rendering. Il rinnovo del conduttore termico è un operazione che, per ovvi motivi di ripetuti riscaldamenti, pratico da 1 a 2 volte l'anno, per ogni pc che mi passa per le mani.

Quella della "ricottura" la avevo sentita, ma non pensavo fosse una pratica così comune. Un hardware che non tollera un certo tipo di utilizzo, io credo, non possa essere recuperato, ma al massimo trattato con metodi preventivi. Dissipando i northbidge, come faccio e consiglio a chi può, e intervenendo sul raffreddamento del sistema. Tempo fa avevo una MB asus p5k, con Northbridge nVidia, su cui ho dovuto posare 1/4 di KG di rame della thermaltake, per evitare temperature infernali.
Ahime, i notebook, sono notebook, fine a se stessi. Mi accontenterò di linux (accontenterò per modo di dire. Se non necessitassi di una piattaforma pc per motivi professionali, UBUNTU mi da molto di piu, resterei su quello).

Mi rassegno, ringrazio ancora tutti, e passo alla sezione LINUX :D

Ciao a tutti