PDA

View Full Version : SSD su sistema nforce500-sli: si può fare?

rod666
21-10-2012, 23:09
Salve, a tutti.
Avevo intenzione di dare una botta di vita al pc di mio padre.
La mobo è una M2N4-SLI (il cui chipset come da titolo è il vetusto nforce500-sli), cpu AthlonX2 4200+, vga 8600gt, ram, hd e psu non mi ricordo.
So che è un sistema vecchio ma l'uso è prettamente web+office quindi è comunque sufficiente.
Visto che era giunta l'ora del formattone periodico volevo sostituire l'attuale xp pro con win7 e, già che c'ero, metterci un SSD per velocizzare l'avvio del s.o. e dei programmi.

La domanda è questa: installando win su un OCZ Vertex2 da 60GB potrei avere qualche problema di compatibilità?
In particolare, non sono riuscito a capire se è supportata o meno la funzione ahci ed eventualmente se questa mancanza possa dare dei problemi.

L'SSD devo ancora comprarlo (spenderei sui 50€ adattatore 3,5->2,5" e spese incluse) quindi vorrei un consiglio prima di buttare i soldi.

Grazie.

lucky85
22-10-2012, 00:14
Il controller della scheda madre è sata 2 quindi non dovresti avere prolemi nè di velocita ne di settaggio della modalità ahci. Piu che altro io invece punterei ad un ssd piu capiente dato che a 80 euro circa trovi il crucial m4 o samsung 830 da ben 127gb che posso sempre essere utili in futuro. Cmq il vertex sarebbe gia un ottimo upgrade considerando che secondo me il miglior upgrade che si possa fare oggi su un pc è proprio una unità ssd. Cerca di prendere la versione a 34nm che è migliore di quella a 25nm. Cmq il pc con win 7 + ssd andrà molto meglio senza ombra di dubbio

rod666
22-10-2012, 01:31
Il controller della scheda madre è sata 2 quindi non dovresti avere prolemi nè di velocita ne di settaggio della modalità ahci. Piu che altro io invece punterei ad un ssd piu capiente dato che a 80 euro circa trovi il crucial m4 o samsung 830 da ben 127gb che posso sempre essere utili in futuro. Cmq il vertex sarebbe gia un ottimo upgrade considerando che secondo me il miglior upgrade che si possa fare oggi su un pc è proprio una unità ssd. Cerca di prendere la versione a 34nm che è migliore di quella a 25nm. Cmq il pc con win 7 + ssd andrà molto meglio senza ombra di dubbio

Grazie mille per la risposta.

Ero orientato sul taglio da 60gb in quanto, considerando l'obsolescenza dei componenti, la mia intenzione era fare un upgrade sensato minimizzando al max la spesa.
Secondo me 60gb sono sufficienti per s.o. e programmi visto che mio padre non ha quasi esigenze di storage (diversi file doc/xls e qualche foto sono tutto quello che archivia), e comunque in caso c'è l'attuale hdd tradizionale.
Che ne pensi?
Un'altra cosa, come distinguo la versione a 34nm da quella a 25?

lucky85
22-10-2012, 18:48
Grazie mille per la risposta.

Ero orientato sul taglio da 60gb in quanto, considerando l'obsolescenza dei componenti, la mia intenzione era fare un upgrade sensato minimizzando al max la spesa.
Secondo me 60gb sono sufficienti per s.o. e programmi visto che mio padre non ha quasi esigenze di storage (diversi file doc/xls e qualche foto sono tutto quello che archivia), e comunque in caso c'è l'attuale hdd tradizionale.
Che ne pensi?
Un'altra cosa, come distinguo la versione a 34nm da quella a 25?

l'hardware non è poi cosi vetusto da inficiare moltissimo le prestazioni ma di certo 60gb bastano per tuo padre.lo distingui cosi:
25nm Part Numbers
80GB - OCZSSD2-2VTX80G.25
160GB - OCZSSD2-2VTX160G.25
200GB - OCZSSD2-2VTX200G.25

34nm Part Numbers
60GB - OCZSSD2-2VTX60G.34
120GB - OCZSSD2-2VTX120G.34
240GB - OCZSSD2-2VTX240G.34

;) dipende cmq tutto dal prezzo a cui lo trovi,per circa 20 euro di differenza prenderei crucial m4 o samsung 830 da 128gb che sono anche piu veloci dei modelli da 60-64gb

rod666
22-10-2012, 19:35
Mmm... non hai tutti i torti ma ormai ho fatto l'ordine e penso che lascerò le cose come stanno.

Il disco dovrebbe essere a 34nm, comunque...

Grazie ancora per le dritte. ;)

lucky85
22-10-2012, 19:40
Mmm... non hai tutti i torti ma ormai ho fatto l'ordine e penso che lascerò le cose come stanno.

Il disco dovrebbe essere a 34nm, comunque...

Grazie ancora per le dritte. ;)

;)