PDA

View Full Version : Guasti ai portatili con processore Atom

marti1868
21-10-2012, 20:40
Sono nuovo del forum, un saluto a tutti.
Mi sono trovato, nel giro di poco tempo, a confrontarmi con tre portatili, netbook per precisione, di tre marche diverse (Asus, Samsung e Acer) ma tutti con lo stesso difetto.
Improvvisamente non si avviano più, premendo il pulsante di accensione si avvia la ventola e/o il led di ON e nulla più, non un bip, l'hdd fermo, ecc.
Provato memoria e hard disk, non ne hanno colpa, rimossa anche la scheda wifi e resettato il bios, nulla. Dimenticavo, tutti hanno processore Atom, ho anche cercato notizie in internet ma pare sia capitato solo a me, nessuno ne parla, possibile, 3 con lo stesso difetto mi porterebbero a pensare ad una vulnerabilità congenita di Atom o chip connessi.
Qualcuno ha qualche idea in proposito, mi piacerebbe arrivare a capire cosa li mette fuori gioco.

fabioss87
22-10-2012, 19:28
progettati con componenti che hanno durata limitata , metti che li vendono a meno di 300 euro ...si spiega tutto .

Josedam
23-10-2012, 19:19
successo lo stesso al netbook di una mia amica, domani me lo porta per farmelo vedere... ma sinceramente non saprei dove mettere mano

marti1868
23-10-2012, 21:24
Oggi ho fatto una nuova ricerca con google ed in effetti altri lamentano fatti simili ma tutto si risolve, se in garanzia, inviandolo all'assistenza che pare cambiare la main board ma capire quale componente cede sarebbe interessante, cpu, chipset o periferica integrata o magari una alimentazione.
In uno di quelli che mi sono passati nelle mani ho indagato a fondo sulle alimentazioni e sembravano tutte OK e nessun segno di surriscaldamento ne attuale ne precedente all'avaria. Boh !
In un'altro il guasto è arrivato per gradi dando prima dei malfunzionamenti per poi non accendersi più, puo servire ad orientare la ricerca?

Chuck_
24-10-2012, 13:18
wow che bella notizia... :(
ho appena comprato un netbook atom n2800 per la mamma della mia ragazza...speriamo che funzioni bene e a lungo.
Io con il mio amd c-60 nessun problema.

marchigiano
24-10-2012, 13:46
ok ma si trovano mobo a 4 soldi su internet... si cambia e via

tutto si rompe purtroppo

tonyxx
24-10-2012, 14:52
Sono nuovo del forum, un saluto a tutti.
Mi sono trovato, nel giro di poco tempo, a confrontarmi con tre portatili, netbook per precisione, di tre marche diverse (Asus, Samsung e Acer) ma tutti con lo stesso difetto.
Improvvisamente non si avviano più, premendo il pulsante di accensione si avvia la ventola e/o il led di ON e nulla più, non un bip, l'hdd fermo, ecc.
Provato memoria e hard disk, non ne hanno colpa, rimossa anche la scheda wifi e resettato il bios, nulla. Dimenticavo, tutti hanno processore Atom, ho anche cercato notizie in internet ma pare sia capitato solo a me, nessuno ne parla, possibile, 3 con lo stesso difetto mi porterebbero a pensare ad una vulnerabilità congenita di Atom o chip connessi.
Qualcuno ha qualche idea in proposito, mi piacerebbe arrivare a capire cosa li mette fuori gioco.

la maggior mortalità dei netbook è data appunto da bios e/o scheda madre morta

marti1868
24-10-2012, 15:08
Beh, se trovassi a buon prezzo una MB per un Acer Veriton N281G potrei anche farci un pensiero, si è rotto in garanzia ma quelli di Acer me l'hanno fatta talmente complicata.......
Tornando all'argomento, il bios l'ho provato, riprogrammando la flash con programmatore ma senza risultato.
Rimane quindi la motherboard ma nella MB cosa si rompe, giusto per curiosità tanto chi lo sostituisce p.es il processore, nessuno.
La vera soluzione, in effetti, sarebbe quella di trovare le MB di ricambio ma, si trovano davvero?

marchigiano
24-10-2012, 20:18
di solito si, fai una ricerca su ebay o con google...