PDA

View Full Version : Cosa ne pensate dei nuovi Router Wlan/wifi in tecnologia 802.11ac ??

HDV
21-10-2012, 20:34
:read: :help:

ciao a tutti,
attualmente sto' utilizzando la mia rete di casa con un router wifi d-link dir 615 wifi n collegato al hag di fastweb in fibra ottica a 10mb, oltre a una serie
di switch in tecnologia glan con al centro delle mie attivita' di scambio dati un nas synology ds211j.
fino a poche ore fa' ero dell'idea di sostituire il router dlink in oggetto, con un router piu' performante qual'e' di fatto l'asus ASUS RT-66U vedi doppia frequenza di trasmissione porte glan ecc ecc ecc, ma dopo aver letto un interessantissimo articolo nuovi router wi-fi / wlan in tecnologia 802.11ac

sull'ultimo numero di una nota rivista d'informatica nazionale,
mi sono ravveduto, dall'articolo sembrerebbe che questa nuovo standard-tecnologia sia in grado di di triplicare la velocita' e aumentare notevolmente la portata del segnale , pur mantenendo una piena retrocompatibilità.

ho letto con estremo interesse una prova sugli gli apparecchi testati mi riferisco ai modeli citati:

asus rt-aC66u
d-link dir-865l
nEtGEar r6300
buffalo a irstation 1750

che sono di fatto gia' disponibili in vendita.
per giunta ho visto che la differenza di prezzo rispetto all'ASUS RT-66U e' pressoche' minima.

voi cosa ne pensate ???
qualcuno di voi sta' gia' utilizzando questa tecnologia ???
secondo voi potrebbe essere piu' nocivo alla salute usare questa tipologia di apparecchi ??

un altra cosa che vorrei dirvi e' quella che a breve vorrei upgradare la mia connessione alla fibra 100 mb/s di fastweb.
secondo voi potrei avere dei problemi di compatiblita' verso il loro hag a 100 mb ???

aspetto fiducioso i v.s graditi suggerimenti.
mi auguro che la cosa sia d'interesse a tutti.
grazie infinite.
HDV

HDV
22-10-2012, 20:57
ciao ragazzi,
come ho avuto modo di constatare questo argomento e' troppo nuovo, non avendo avuto nessunissimo feedback da nessuno di voi tranne in pvt da alexpey che ringrazio davvero moltissimo
per capacita' e competenze su problematiche complesse come queste.
tirando le fila di tutto, ho deciso di non passare al nuovo standard ac draft ma di acquistare il router di riferimento presente sul mercato qual'e' di fatto l'asus rt-n66u
per i seguenti motivi che ora vi andro' a spiegare :

1) la differenza di prezzo e' troppo alta.
2) lo standard ac non e' ancora definitivo
3) l'efficienza sulla 2.4 ghz e' leggermente inferiore rispetto al rt-n66u
4) la potenza di trasmissione allo stato attuale non e' modificabile, quindi anche per la salute penso che sia meglio lasciar perdere.....
considerato che la mia abitazione e' abbastanza piccola, si sarebbe esposti inutilmente a un bombardamento di onde.

da quello che ho capito tutti i servizi offerti sul rt-ac66u sono offerti anche sul rt-n66u
mi riferisco sull' icloud asus possiblita' di scaricare dal torrent ecc ecc
possessori del rt-n66u confermate ????
cosa ne pensate del nuovo router rt-n65u dotato di porte usb 3.0 ???

ma secondo voi questo n65u a livello di prestazioni e' paragonabile al n66u ???
in tal caso potrei farci un pensierino, ma ditemi cosa ne pensate ??

ultima cosa scrivetemi in pvt dove acquistare questi router a prezzi interessanti in store affidabili con garanzia certificata.

grazie infinite
hdv

HDV
10-11-2012, 06:06
:read:

ciao ragazzi,
sebbene non abbia ricevuto alcun suggerimento da parte vostra, mi sono consultato soprattutto su forum e news group stranieri, e alla fine dai feedback ricevuti, la scelta migliore e' stata quella di prendere il vecchio modello
vecchio si fa per dire e' in questo momento l'asus rt-n66u e' considerato il miglior router wlan in circolazione, e quindi ieri l'ho acquistato c/o uno store online del milanese a 131 euro.
quindi se c'e' qualcun'altro che e' indeciso su quale modello acquistare leggendo quanto scrivo sara' sicuramente agevolato.
ho deciso di non acquistare il nuovo modello rt-ac66u perche' e' ancora uno standard in draft , il costo decisamente superiore e la mancanza di dispositivi funzionanti con il nuovo standard.
ciao vi saluto hdv

:)

anubbio
10-11-2012, 08:45
Ciao,
non rispondo alle mille domande sul confronto dei router che hai indicato perché non ne conosco nemmeno mezzo :D
....però provo a spiegarti (secondo me) perché nessuno ti abbia risposto.

In effeti, soprattutto leggendo il primo post, qual era la domanda ? :)
Non hai spiegato PERCHE' intendessi sostituire il tuo attuale router, e quindi era difficile darti pareri. Cosa non ti soddisfaceva nell'attuale?

Invece sulle domande generali riferite alla tecnologia ac: probabilmente ci sono ancora poche persone ad aver comprato un router con quella tecnologia, quindi....

Ciao

HDV
10-11-2012, 08:59
Ciao,
non rispondo alle mille domande sul confronto dei router che hai indicato perché non ne conosco nemmeno mezzo :D
....però provo a spiegarti (secondo me) perché nessuno ti abbia risposto.

In effeti, soprattutto leggendo il primo post, qual era la domanda ? :)
Non hai spiegato PERCHE' intendessi sostituire il tuo attuale router, e quindi era difficile darti pareri. Cosa non ti soddisfaceva nell'attuale?

Invece sulle domande generali riferite alla tecnologia ac: probabilmente ci sono ancora poche persone ad aver comprato un router con quella tecnologia, quindi....

Ciao

ciao anubbio,
in effetti hai ragione ... pero scrivendo che attualmente ho un router wlan n della dlink modello dir-615 avrai capito tutto..anche se questo
non e' proprio da sbattere via ma ci fai veramente poco o nulla rispetto all'asus in oggetto, soprattutto se uno ha una mezza idea di usarlo per lo streaming di video in full hd.
per quanto riguarda la tecnologia ac non e' vero che non c'e' nessuno ad avere questi dispositivi, ho addirittura contattato in privato alcuni possessori di questi nuovi router ma non ho avuto nessunissima risposta, mi dispiace dirlo ma e' cosi.
poco importa ho sentore di aver effettuato la scelta migliore quella di aver scartato l'ac per l'rt-n66u.
tu che cosa utilizzi ??
ciao fammi sapere
hdv

anubbio
10-11-2012, 10:19
Ciao hdv,
pero scrivendo che attualmente ho un router wlan n della dlink modello dir-615 avrai capito tutto..
beh insomma.... :) dal primo post non era chiaro che l'insoddisfazione fosse nel wifi: quando hai detto che avevi il DIR-615 (che ha switch FastE) e lo usavi con "una serie di switch glan" il dubbio era che il collo di bottiglia fosse la sezione switch del router. Nel qual caso i consigli sarebbero stati di tipo diverso da quelli che possono riguardare la sezione wifi.

Cosa utilizzo io? un access point separato dal router, un normalissimo n (HP M200) senza alcuna lode in termini di velocità.

Ciao