View Full Version : Consiglio scheda grafica
bender01
21-10-2012, 17:44
Scheda madre: ASUS P5B, Chipset: Intel P965/G965, Southbridge: Intel 82801HB/HR (ICH8/R)
Processore: Intel Core2 6600 2,40 GHz
RAM: 2 GB
Slot: PCI-express
Alimentatore: iTek ATX+P4 550W (sulla colonna dei +12V l'amperaggio è 18A)
Risoluzione: 1440x900 (ma se posso, nei videogiochi, metto a meno)
Software e tipo di utilizzo: videogiochi, anche degli ultimi anni; poi uso generico, Photoshop CS3, Windows Media Player e altre cose banali.
Budget: 70-100 € (spedizioni incluse).
Per quanto riguarda i videogiochi la cosa fondamentale è che la scheda non sia inferiore a quello che ho, una GeForce 7900 GTX; poi se risulta buona per Skyrim meglio, ma con il processore che ho non so se è il caso di dargli importanza. Per quanto riguarda il budget preferirei una scheda buona ma che non costi molto, insomma ne vorrei una con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Ho visto su Amazon questa (http://www.amazon.it/Sapphire-HD7750-Scheda-DisplayPort-attivo/dp/B00761YFPW/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1350828121&sr=8-1), una HD7750 da 1GB GDDR5, a 73€ spedizioni incluse.
Che ne pensate? Altrimenti che consigliate? Grazie mille in anticipo. :)
Se stai a 1440x900 una 7750 va bene. Se poi vuo istare un pochino largo prendi una 7770, almeno se un giorno cambi al FullHD qualche soddisfazione te la dà.
USa trovaprezzi.it per farti un'idea dei prezzi.
Cerca di prendere una Sapphire, così vai sul sicuro
RedPrimula
22-10-2012, 09:43
Se stai a 1440x900 una 7750 va bene. Se poi vuo istare un pochino largo prendi una 7770, almeno se un giorno cambi al FullHD qualche soddisfazione te la dà.
USa trovaprezzi.it per farti un'idea dei prezzi.
Cerca di prendere una Sapphire, così vai sul sicuro
Quoto per la 7770. Un giorno otterresti più benefici da quella che dalla 7750, altrimenti quest'ultima è già più che sufficiente.
La sapphire che hai visto su amazon va decisamente bene ;-)
bender01
23-10-2012, 15:21
Ok, grazie. :) Ho preso la 7750.
Ora volevo sapere se montarla da solo è un'operazione fattibile per un non esperto (seguendo qualche guida magari) o se è meglio che la porto da un tecnico.
Puo ifare tranquillamente da solo. Al massim ocerca qualche guida online googlando un po'. Dovrebbe esserci qualcosa anche sul tubo.
DraftmanCorp
25-10-2012, 17:40
io starei sulle nvidia....gtx 670 e godi sia con i giochi che cn la grafica
non credo sia nel suo badget :D
La 670 e una scheda troppo cara per quello che da ora come ora :)
sbudellaman
25-10-2012, 19:34
è fuori budget e non rientra nelle specifiche dell'alimentatore. Facciamo attenzione con ste cose... a me dispiacerebbe vedermi bruciare mezzo pc.
è fuori budget e non rientra nelle specifiche dell'alimentatore. Facciamo attenzione con ste cose... a me dispiacerebbe vedermi bruciare mezzo pc.
Lascia stare :rolleyes:
bender01
26-10-2012, 20:59
A parte che ho detto di aver già preso la 7750.
Puo ifare tranquillamente da solo. Al massim ocerca qualche guida online googlando un po'. Dovrebbe esserci qualcosa anche sul tubo.
L'unica cosa che mi preoccupa è i cavi: quelli che stacco dalla vecchia scheda li attacco alla nuova? O essendo diverse, i cavi possono cambiare?
sbudellaman
26-10-2012, 21:29
la 7750 non ha connettori di alimentazione. E' sufficiente collegarla allo slot pci express.
bender01
26-10-2012, 21:37
la 7750 non ha connettori di alimentazione. E' sufficiente collegarla allo slot pci express.
Gli unici cavi sono quelli dell'alimentazione? In alcuni video ho visto (per altre schede) dei cavi sul lato destro, per esempio qua: http://www.youtube.com/watch?v=XF-kdLt3gyg&feature=player_detailpage#t=73s
sbudellaman
26-10-2012, 21:41
In quel minuto, sul lato destro del video, sta collegando proprio i cavi di alimentazione. Poi naturalmente, dalla parte opposta (dietro al case), si collega il cavo che va al monitor. Questi sono gli unici cavi necessari ad una scheda video.
bender01
26-10-2012, 21:47
Poi naturalmente, dalla parte opposta (dietro al case), si collega il cavo che va al monitor.
Ma è un cavo che sta quindi attaccato alla vecchia scheda video? O parli dell'attacco esterno del case che collega semplicemente il pc al monitor?
sbudellaman
26-10-2012, 22:21
Ma è un cavo che sta quindi attaccato alla vecchia scheda video? O parli dell'attacco esterno del case che collega semplicemente il pc al monitor?
:D vecchia scheda video ? Che intendi? Mi stai facendo confondere anche a me :sofico:
Allora è semplice... togli la tua vecchia scheda video 7900gtx e la getti nel cesso (scherzo). Poi metti la 7750. Per "metterla" intendo che devi ficcarla in una fessura che sta sulla scheda madre che si chiama pci express. Poi fissi per bene con una vite. Dopodichè dietro al case devi collegare il cavo che si collega al monitor. Questo cavo va dal monitor alla scheda video. Infatti il "culo" della scheda video si volge verso il didietro del case sporgendo al di fuori. Qui presenta un connettore che va collegato al monitor tramite l'apposito cavo.
In aggiunta ci sarebbe anche da connettere il cavo di alimentazione, ma la 7750 non ce l'ha perchè consuma pochissimo.
Tutto chiaro ? :) Tranquillo che è facile ;)
Guida passo passo.
PRIMA DI SMONTARE QUALSIASI COSA:
1. Accendi il PC.
2. Scarichi/salvi gli ultimi driver per la nuova scheda AMD (sono i 12.10).
3. Disinstalli i driver della vecchia scheda video.
4. Spegni il PC.
5. Apri il PC e smonti la scheda video vecchia.
6. Monti la nuova scheda video.
7. Accendi il PC ed installi i driver che hai scaricato precedentemente (12.10).
8. Ti chiederà di riavviare il PC. Riavvia ed il gioco è fatto.
Se hai qualche dubbio chiedi pure.
Mi spieghi il senso di questo intervento? Perchè davvero non riesco a capirlo.
1- Budget 70 euro circa, massimo 100.
2- Risoluzione 1440x900
3- Sull'Ali sulla linea +12V ha 18A
4- Si parla di 7750 e 7770 come target
E tu che fai?
Consigli (fuori luogo e senza motivo) una 670 creando confusione e basta all'acquirente.
Davvero, che senso ha?
sbudellaman
26-10-2012, 23:01
infatti è stato bannato :D lascia perdere
Mi spieghi il senso di questo intervento? Perchè davvero non riesco a capirlo.
1- Budget 70 euro circa, massimo 100.
2- Risoluzione 1440x900
3- Sull'Ali sulla linea +12V ha 18A
4- Si parla di 7750 e 7770 come target
E tu che fai?
Consigli (fuori luogo e senza motivo) una 670 creando confusione e basta all'acquirente.
Davvero, che senso ha?
Problema gia risolto ;)
bender01
27-10-2012, 19:28
Ho installato i driver ma la scheda non viene riconosciuta. Ho seguito tutti i passi, ho disinstallato quella vecchia, ecc...
Per quanto riguarda i driver ero andato qui: http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?cid=1&gid=3&sgid=1159&lid=1&pid=1454&leg=0
avevo messo XP 32-bit e avevo scaricato "Catalyst Software Suite" versione 12.10 (gli altri mi sembravano cose aggiuntive: Crossfire, Enduro e Hydravision). Poi l'ho installato, alla fine non mi ha chiesto di riavviare ma ho riavviato comunque. Non mi dava la possibilità di rimettere la risoluzione a 1440x900 così l'ho disinstallato e ho fatto col CD d'installazione: qui non ho selezionato un componente aggiuntivo che parlava di controllo manuale della GPU o una cosa del genere... Alla fine mi ha chiesto di riavviare e l'ho fatto. Ora ho potuto mettere a 1440x900 ma continua a venire in basso a destra l'iconcina che dice "nuovo componente hardware sconosciuto: errore nell'installazione, ecc..." e apre una finestra chiedendomi come installarlo. E se provo a far partire un gioco mi dice che non riconosce la scheda e che mette come opzioni grafiche quelle medie.
Che devo fare?
sauron_x
27-10-2012, 20:06
Ho installato i driver ma la scheda non viene riconosciuta. Ho seguito tutti i passi, ho disinstallato quella vecchia, ecc...
Per quanto riguarda i driver ero andato qui: http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?cid=1&gid=3&sgid=1159&lid=1&pid=1454&leg=0
avevo messo XP 32-bit e avevo scaricato "Catalyst Software Suite" versione 12.10 (gli altri mi sembravano cose aggiuntive: Crossfire, Enduro e Hydravision). Poi l'ho installato, alla fine non mi ha chiesto di riavviare ma ho riavviato comunque. Non mi dava la possibilità di rimettere la risoluzione a 1440x900 così l'ho disinstallato e ho fatto col CD d'installazione: qui non ho selezionato un componente aggiuntivo che parlava di controllo manuale della GPU o una cosa del genere... Alla fine mi ha chiesto di riavviare e l'ho fatto. Ora ho potuto mettere a 1440x900 ma continua a venire in basso a destra l'iconcina che dice "nuovo componente hardware sconosciuto: errore nell'installazione, ecc..." e apre una finestra chiedendomi come installarlo. E se provo a far partire un gioco mi dice che non riconosce la scheda e che mette come opzioni grafiche quelle medie.
Che devo fare?
Ti consiglio di scaricare i driver sul sito AMD.
Disinstalla quelli che hai ora e scaricali e installali da lì
Per il resto non deselezionare niente che magari deselezioni qualcosa di importante che ti da problemi con il riconoscimento della scheda. Tanto fastidi e problemi non ne hai, per cui anche se non dovessero servire lasciali.
bender01
28-10-2012, 09:11
Ok, ho fatto come hai detto e ci sono riuscito. Solo che dal sito AMD ho trovato la 12.8 e non la 12.10 come ha detto 55AMG.
Per il resto sembra tutto a posto, grazie a tutti.
L'ultima cosa che volevo sapere è se il processo Catalyst Control Center (CCC.exe) che sta sempre in background è utile o se si può rimuovere che utilizza memoria e basta.
sauron_x
28-10-2012, 09:43
Ok, ho fatto come hai detto e ci sono riuscito. Solo che dal sito AMD ho trovato la 12.8 e non la 12.10 come ha detto 55AMG.
Per il resto sembra tutto apposto, grazie a tutti.
L'ultima cosa che volevo sapere è se il processo Catalyst Control Center (CCC.exe) che sta sempre in background è utile o se si può rimuovere che utilizza memoria e basta.
I 12.10 sono gli ultimi ufficiali. Io sul sito li vedo.
Ci sono per tutte le HD7xxx.
Il CCC deve essere lasciato sempre in banckgroud, anche se rimuovi l'icona lo avrai sempre tra i processi poichè deve essere sempre avviato in Backgroud, quindi inutile e dubito si possa fare. Se lo chiudi è come se non avessi i driver installati.
bender01
28-10-2012, 11:20
Per XP 32-bit trovo solo la 12.8.
Qui: http://support.amd.com/it/gpudownload/Pages/index.aspx
metto desktop, radeon HD, 7xxx, XP 32-bit.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.