View Full Version : Consiglio su acquisto Reflex con badget 500-600€
Salve , come è ben comprensibile sono un newbie del mondo della fotografia , spinto da una motivazione , ovvero quella di fotografare capi d'abbigliamento indossati da persone (esempio (http://images.luisaviaroma.com/medium53I/RKE/0007.JPG))(quindi a distanza ravvicinata) .
Vorrei acquistare una reflex che possa regalarmi la gioia di scatti "di lusso" , e se necessario anche un kit per far in modo che le foto escano luminose e con colori da urlo :O . Sò che dovrò imparare molto prima di vedere i risultati sperati , ma almeno vorrei avere la certezza di avere gli "attrezzi giusti" , e di non mangiarmi le mani per poi dover acquistare tutto da 0 :P
Quindi ho pensato di affidarmi nelle mani di chi certamente capirà più di me :)
• Badget 500-600 €
-Reflex che ho visto fin ora :
Canon EOS 600D Fotocamera Reflex Digitale 18 Megapixel con Obiettivo EF-S 18-55mm IS II ( Trovata su amazon a 583€ (http://www.amazon.it/Canon-Fotocamera-Digitale-Megapixel-Obiettivo/dp/B004MKNBJG/ref=sr_1_3?s=electronics&ie=UTF8&qid=1350230778&sr=1-3))
Nikon D series D5100 + AF-S VR DX 18-55mm (Trovata su amazon a 569€ (http://www.amazon.it/Nikon-D5100-AF-S-VR-18-55mm/dp/B004U4UHTQ/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1350837076&sr=1-1))
Voi Cosa ne pensate ? Sto valutando giusto o sbagliato ? Consigli ?
megthebest
21-10-2012, 18:52
teoricamente potrebbero andare entrambe...
quello che però ti servirà, sarà l'illuminazione giusta...
guarda qui:
http://filippofontanive.weebly.com/1/post/2012/2/sala-posa-piccolo-studio-fotografico-home-made-by-filippo.html
tra le due nikon d5100
valuta pentax kr
comprati un flash se devi fotografare, come immagino, al chiuso dei capi di abbigliamento e sopratutto cercati dei pannelli bianchi da mettere dietro al soggetto. se non hai il flash fai in modo di avere tanta, tanta luce nell'ambiente in cui fotografi.
cambia la lente in kit appena avrai i soldi per farlo. anzi, casomai compera le macchinetta solo corpo e abbinaci subito un tamron 17-55 f2.8 così avrai foto decisamente più nitide rispetto agli obiettivi di serie. altrimenti compera un fisso da 35mm o 50mm, che forse dovendo fare foto a capi di abbigliamento è la miglior soluzione.
Vi ringrazio tutti per aver risposto così rapidamente :) ma ho ancora le idee confuse :)
Interessantissimo anche il consiglio sulle luci di megthebest :)
Voi al mio posto , cosa avreste comprato ? su cosa vi sareste orientato potendo spendere per ora al massimo 630-650€ ?
Ah avevo dimenticato di dire che per il flash , non credo faccia al mio caso (credo) , poichè la maggior parte degli articoli che dovrò fotografare sono in pelle , e credo che rifletta .
Grazie mille a tutti :)
torgianf
22-10-2012, 08:01
prendi quella che ti piace di piu', tanto a prestazioni, corredo, accessori ecc... si equivalgono
lorenz082
22-10-2012, 08:15
Vi ringrazio tutti per aver risposto così rapidamente :) ma ho ancora le idee confuse :)
Voi al mio posto , cosa avreste comprato ? su cosa vi sareste orientato potendo spendere per ora al massimo 630-650€ ?
Ah avevo dimenticato di dire che per il flash , non credo faccia al mio caso (credo) , poichè la maggior parte degli articoli che dovrò fotografare sono in pelle , e credo che rifletta .
io ho preso la D5100 perchè mi è piaciuta di più...però prova ad andare in un megastore e provarle con mano entrambe. prendi quella con la quale ti ci trovi meglio. prestazioni praticamente identiche
roccia1234
22-10-2012, 08:26
Per quegli scatti conta più un'illuminazione fatta come si deve che il corpo macchina.
Lavorerai in studio, quindi in illuminazione controllata, su cavalletto, ecc ecc... un corpo vale l'altro, anche con una entry di 5 anni fa con lente kit avresti ottimi risultati.
Il flash esterno non è mica quello integrato e non lo spari in faccia al soggetto, ma lo si utilizza per illuminare l'ambiente diffondendo la luce piuttosto che flashare direttamente il soggetto.
Vi sono anche dei flash che controllano l'intensità dei faretti, ma ovviamente penso che costino uno sproposito visto che andiamo sul professionale.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.