PDA

View Full Version : Problema Curioso all'alimentazione di un monitor

Sampei1980
21-10-2012, 14:27
Ciao a tutti. Chiedo gentilmente un'informazione: Possiedo un monitor LCD 22' della LG da 3 anni abbondanti. La settimana scorsa per sostituire il mobile del Pc ho scollegato tutto e l'altro ieri ho rimontato tutto sul mobile nuovo. Collego l'alimentatore alla corrente e il monitor non si accende. Poi guardandolo di profilo vedo che lampeggia in modo molto tenue il display lcd. Bo...sono rimasto un po' basito poi mi sono fatto prestare da un amico un alimentatore universale (di quelli con il voltaggio da poter selezionare). Ho inserito il tutto è il monitor ora funziona! Allora ho pensato all'alimentatore bruciato...e con un tester l'ho provato ed esce correttamente a 12V. (il voltaggio del monitor di cui allego anche una foto del retro per maggiore chiarezza). Vabbè...non mi pongo domande e acquisto un alimentatore universale identico a quello ricevuto in prestito. Lo inserisco...e non va! Stesso problema.
Poi mi scappa l'occhio e su quello del mio amico avevo lasciato impostato 19V anzichè 12V. Allora provo anche con il nuovo acquistato e così funziona!
Ma è possibile una cosa del genere? Onde evitare problemi l'ho tenuto acceso solo qualche secondo...ma perchè sull'etichetta c'è scritto 12V e funziona solo se imposto 19V?!?

Potrebbe alla lunga danneggiare il monitor? Vabbè..che non ho molta scelta...o lo utilizzo così....o non lo utilizzo!

Misteri...

grazie in anticipo per qualche dritta in merito!

Buona Domenica.

https://dl.dropbox.com/u/35416899/voltaggio.jpg