PDA

View Full Version : Debian Testing: Riparare XFCE

CapodelMondo
21-10-2012, 09:45
Salve a tutti,

chiedo aiuto perchè dopo che ho cercato di dire al mio portatile di usare lo schermo aggiuntivo anzichè il suo si è 'rotto' xfce.

In pratica il pannello di controllo non mi permette di editare nulla delle impostaizoni finestre (è vuoto !!), le finestre (alcune) appaiono in un angolo dello schemro senza che io le possa spostare e altri piccole assurdità.

ora visto che mi trovavo mooolto bene con XFCE vorrei ripararlo, riportarlo a default. Ho provato a rimuoverlo da aptitude e rimetterlo ma mi son ritrovato con la situazione sopra descritta con l aggiunta che devo dar startx da terminale perchè ora non si avvia più in automatico.

Qualcuno può aiutarmi a non dover rifare l'insta???

Grazie atutti

kernelex
21-10-2012, 10:33
direi di no, puoi provare tante cure.
prima prova: passa ad una console pulita su F3 e prova a fare ed avviare un nuovo utente.
magari (sicuramente) è una configurazione sballata in tua_home/.config

CapodelMondo
21-10-2012, 12:08
posso evitare secondo te la creazione di un nuovo utente...magari brasando via la ia config e vedere se ne crea una di default?

kernelex
21-10-2012, 12:25
sconsigliato.
se il problema è xorg, ti ritrovi a dover configurare da capo il tuo user.
più semplice fare un adduser test
sudo pwd test
login di test e uno startx.

comunque lo puoi fare con rm -r .config
dentro la home del tuo utente.

CapodelMondo
21-10-2012, 13:47
ma così facendo mi ritroverò il signor test che ha eventualmente xfce funzionante ed io da capo. o no?

CapodelMondo
22-10-2012, 20:44
allora lanciando xfce da root (non ci avevo pensato) pare tutto ok. ho i bordi finestre, il puntatore non è una X e così via.

ho provato a rimuovere xfce, rimuovere la .config e poi reinstallare ma nulla. tutto torna come prima.

come posso riazzerare il tutto?

kernelex
22-10-2012, 21:01
lavora da init 3.
installa mc e cancella quasi tutto quello che trovi nella tua home.
risparmia le cose che non hanno a che fare con la config di xfce4.
mi viene in mente .mozilla e tante altre, ma dipende dai programmi che usi.

sicuramente cancellerei .config
.share