PDA

View Full Version : Safari vs Chrome vs Firefox e le estensioni

--duke--
21-10-2012, 06:49
Volevo porre questa domanda: che browser usate?

Personalmente uso Safari, anche se alle volte sono costretto aprire determinati siti con Chrome perchè Safari non li digerisce.

E direttamente alla domanda sopra, quali estensioni avete installato per il vostro browser predefinito?

Che ne pensate di Firefox?

MacNeo
21-10-2012, 10:42
Su Safari le mie estensioni attive sono:
1Password - Easy Access to Your Logins, Credit Cards and Identities.
AdBlock - Blocks ads on all websites.
Beautipedia Modified - A cleaner minimalist Wikipedia
BetterIMDb - Cleans up the display of imdb.com
ClickToPlugin - Prevents plug-ins from loading automatically
Disconnect - Stop thirt parties and serarch engines from tracking the webpages you go to and searches you do.
NinjaKit - greasemonkey (ho giusto un paio di script, potrei anche farne a meno).
Print Plus - Make quick selections on a page and print only relevant sections of a web page.
Ghostery - See who's tracking your web browsing.
RIP - Removes Google's instant preview from your search results.
YouTube5 - Unified HTML5 video player.
YouTubeUnblocker - Unblock blocked YouTube videos (funziona raramente, ma meglio che niente).
YTshowRating - Modifies YouTube to allow you to see the rating of related videos before you click on them.
Xmarks (ok è un pref pane, ma diciamo che vale come estensione)

Su Firefox:
1Password
Adblock Plus
DownThemAll
FoxyProxy Standard
Greasemonkey
Stealthy - proxy
Terms of Service; Didn't Read - Rates the ToS and Privacy Policy of websites and services.
Xmarks

Su Chrome:
1Password
Adblock Plus
Beautipedia Modified, Chromified
Hide My Ass Web Proxy
Proxy Switchy
Xmarks

Se non s'è capito dal numero di estensioni, Safari è il mio browser principale mentre Chrome e Firefox sono i secondari :p
xmarks mi tiene i bookmarks sincronizzati fra i tre e 1password gli account dei siti, quindi posso passare da un browser all'altro in un attimo senza perdermi nulla.

--duke--
21-10-2012, 11:06
Wow! Una bella lista di estensioni!

Per quale motivo preferisci Safari??

Anche io uso questo ma apparentemente Chrome di pare più leggero e reattivo.

MacNeo
21-10-2012, 15:42
Uso Safari per:
- YouTube5, ho guardato in lungo e in largo (avevo chiesto anche qui sul forum) ma non esiste una estensione per gli altri browser con la stessa funzione E con una grafica altrettanto curata.
- È assolutamente il migliore nella gestione nella doppia scheda grafica. Fa partire quella discreta (Nvidia nel mio caso) solamente quando serve davvero, e quando non serve più torna subito alla integrata. Gli altri browser la fanno partire per niente (Chrome) oppure non la liberano quando non serve più (Firefox).
- Nella barra dei preferiti ce ne stanno più che negli altri browser. Sarà una cavolata, ma è una cavolata che trovo molto comoda.
- Integrazione iCloud, ora ancora più comoda con la condivisione dei tabs aperti con l'iPhone.
- Reading List integrata senza bisogno di servizi esterni (prima usavo ReadMeLater o simili ma sono decisamente più scomodi da gestire e finivo per dimenticarmi sempre di controllarli).

Firefox se non s'è capito lo uso quando mi serve passare da proxy (grazie al fatto che ha una configurazione interna e non devo scomodare tutto il resto del sistema) e per siti particolarmente ostici.

Chrome… lo tengo d'occhio. In generale la qualità delle estensioni mi sembra un po' inferiore. Ha di buono che usa un flash player integrato, quindi se ci fossero improvvisamente problemi con quello di sistema non resto comunque a piedi.

La velocità di rendering non mi tocca particolarmente, preferisco avere un "ambiente di navigazione" nel quale mi trovo più a mio agio piuttosto che recuperare 5ms di tempo a pagina.