PDA

View Full Version : WIN 7: Modifica nome "Account utente" solo parziale


Nome
21-10-2012, 00:39
Ciao a tutti!

Premessa. su un nuovo portatile HP con installato Windows 7 64 bit Home Premium ho scelto durante le configurazioni iniziali un determinato nome utente, chiamiamolo PRIMONOME.
Poi siccome il pc non è mio, mi è stato chiesto di cambiarlo e da Pannello di controllo > Account Utente l'ho modificato in SECONDONOME.
Fin qui si può dire "tutto da manuale".
Problema. Poi aprendo la cartella Utenti in C:, ho visto, al suo interno queste quattro cartelle: Default (che è invisibile), Public e UpdatusUser che credo siano giustamente lì, mentre con sorpresa ho trovato una cartella bloccata (c'è il simbolo del lucchetto e nemmeno posso guardarci dentro) denominata con PRIMONOME, quando invece mi aspettavo che, avendo cambiato il nome dell'utente, anche quella ora si chiamasse SECONDONOME.
Ora io vorrei poterla rinominare.
Soluzioni? Ho pensato a tre soluzioni non ugualmente pratiche o praticabili su cui vi chiedo di lasciare i vostri commenti.
1) Rinomino l'utente con PRIMONOME da Pannello di controllo. Poi creo un altro utente amministratore con SECONDONOME. Poi declasso a standard quello con PRIMONOME e quindi lo cancello. E mi tengo SECONDONOME come unico utente amministratore. In questo caso il problema è che chi userà il pc ha già realizzato un sacco di personalizzazioni (anche sui vari programmi) con quell'utenza e creandone una nuova dovrebbe ripeterle (o c'è un modo per trasferire, almeno le impostazioni dell'utente, ad un'altra utenza che si va a creare?)
2) E' la soluzione più semplice ma mi dovete dire voi se si può fare: posso rinominare l'utente che in C:\Utenti continua a mantenere il PRIMONOME nonostante io in Pannello di controllo\Account... l'abbia modificato in SECONDONOME?
3) Mi dite voi direttamente come e dove andare a sbattere la testa!

Grazie a tutti sin d'ora per l'attenzione e, in caso, per le risposte,
Claudio

Khronos
21-10-2012, 08:47
Trasferimento dati windows.
Seven ce l'ha già integrato, scrivi "trasferimento" nel menù start.

ti fai l'immagine delle impostazioni,
crei il nuovo utente
fai il trasferimento
controlli che sia tutto a posto e....
butti quello vecchio.

è l'unica. se rinomini il nome utente, la cartella rimane la vecchia.

Nome
22-10-2012, 13:02
Trasferimento dati windows.
Seven ce l'ha già integrato, scrivi "trasferimento" nel menù start.

ti fai l'immagine delle impostazioni,
crei il nuovo utente
fai il trasferimento
controlli che sia tutto a posto e....
butti quello vecchio.

è l'unica. se rinomini il nome utente, la cartella rimane la vecchia.

Grazie mille Khronos! Non ho ancora provato a farlo, ma sembra proprio si tratti di ciò di cui ho bisogno.

Nome
23-10-2012, 22:59
Ho provato, ma... con mio sommo dispiacere NON ha funzionato. Ho selezionato il "trasferimento dati" su memoria esterna indicando il mio pc come "vecchio computer", poi ho importato i dati salvati (più di 11 GB!) indicando questa volta il pc come "nuovo computer". Il fatto è che mi ha importato anche il nome della cartella specifica dell'utente (PRIMONOME) che io volevo cambiare; e durante la procedura non ho trovato il modo di cambiarlo. Oltretutto molte impostazioni non me le ha riportate: questo "trasferimento dati" non è come quando si fa un'immagine insomma... manco la posta di Windows Live Mail ha riportato!

Tirando le somme: cosa dovrei fare? A questo punto la mia prima ipotesi (la 1 del primo post; avendo cura di riportare tutte le impostazioni sull'utente SECONDONOME prima di cancellare l'utente col nome indesiderato) resta l'unica praticabile? Cosa ne dite?