View Full Version : Overclock Intel dual core E8500 due domande veloci ;)
Ciao a tutti, ho dato una "pompatina" al mio vecchio E8500 e volevo due dritte veloci.
Inizialmente ho portato il bus da 333 a 400, quindi 400 x 9,5 = 3.800. Tutto stabile. Poi sono passato a 422, quindi 422 x 9,5 = 4009 circa. Anche quì tutto ok (temp non oltre i 55 - 58° giocando). Visto che ho lasciato il core voltage invariato, su auto (1.328) mi chiedevo se fosse il caso di aumentarlo un pochino, così come magari qualche altro parametro, tipo tensione memoria, chipset ed FSB.
In sintesi: se continua ad essere stabile lascio il tutto così, o mi consigliate qualche piccola ritoccatina?
Config attuale:
Core speed: 4009 mhz
Multiplier: x 9,5
Bus speed: 422.0
Rated FSB: 1688
Memoria
DRAM Frequency: 422,0
FSB : DRAM: 1.1
Cl: 6.0
tRCD: 6
tRP: 6
tRAS:18
tRFC: 52
CR: 2T
Grazie ;)
Fossi in te proverei a testare la stabilità del processore con programmi come LinX o Prime95 (diversi tra loro, ma entrambi validi).
Poi, se così sei stabile, puoi pensare di abbassare un po' il vcore, che per 4GHz mi sembra un filo alto: molti esemplari reggono quella frequenza con circa 1.25V da CPU-Z.
Altra cosa, non meno importante: non lasciare mai i voltaggi su Auto: Imposta tutto a default, ma manualmente. Spesso le schede madri impostano automaticamente valori esagerati e pericolosi, se lasciati su Auto.
Le RAM, a mio avviso, se non sono proprio pessime, possono reggere con 1.80V i 422MHz con i timings principali così impostati:
Cl: 5
tRCD: 5
tRP: 5
tRAS:15
pgp
Eccomi quì, grazie per i consigli.
Ho provato a testare il processore con LinX, sul v-core hai ragione è troppo alto, nonostante sia tutto stabile, la temperatura mi va a 73° (il che non è bello). Direi che proverò ad impostarlo da BIOS a 1,25. Per il resto dei voltaggi, quelli su AUTO, quali sono i più importanti da settare? Nel BIOS della mia scheda (ASUS PQL5-E) in molti non cè l'opzione "Default" ma richiede di inserire un valore numerico tra quelli compresi nel range, quindi dovrei controllare le specifiche esatte del processore.
Grazie per eventuali dritte ;)
So che non è bellissimo sottrarsi ad una spiegazione e fornire un link, ma tempo fa ho scritto una guida sull'argomento, perciò sono convinto che se la leggessi, alcuni dei tuoi dubbi potrebbero trovare soluzione :)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1847913
guarda in particolare a metà del secondo post.
Per la tua domanda specifica, focalizzati sul paragrafo "Prima esperienza di Overclock".
Ovviamente, qualora avessi ancora quesiti, sono disponibilissimo a darti appoggio ;)
pgp
Ciao, ottima guida, grazie per il link ;)
Ti chiedo un paio di conferme prima di agire:
PCI-E = nel mio BIOS c'è una voce "PCIE Frequency" con valori da 100 a 180, è lui giusto? da impostare a 101.
La voce PCI per le porte appunto PCI non l'ho trovata.
PLL = nel mio BIOS c'è "CPU PLL", direi che è lui, visto che i valori sono quelli. ;)
vTermination = nel mio BIOS cè "FSB Termination" anche quì direi che è lui.
Voltaggio ram = nel mio BIOS c'è un Memory voltage con valore di partenza 180, direi che è lui.
Ultima cosa, da Real temp non trovo la voce VID-Max, forse è la versione del programma, cmq ho un VID su Core Temp che sta a 1,25, quindi partirei con quel settaggio da BIOS.
Grazie per eventuali consigli (scusa se rompo le balle) ;)
Ciao.
Tutto corretto, la voce Memory Voltage (che sì, corrisponde alla tensione delle RAM), dovrebbe essere 1.80V, ma confido in un "." mancato nel post :D
Probabilmente la mancanza della voce VID max è dovuta a un aggiornamento del programma (la guida risale a qualche mese/anno fa), comunque 1.25V è il valore più comune per i processori E8000, quindi suppongo che anche il tuo VID sia quello, come riportato da Core Temp ;)
pgp
sì, mancava il puntino "." ;)
Ho smontato un banco di Ram per avere le esatte specifiche, sono kingston a 800 - 1.8v
Quindi parto con le impostazioni da guida, bus a 400x9.5 e poi testo il tutto con linX. Credo che alla fine un 422x9.5 (4009) possa raggiungersi bene con un v-core adeguato. I 72° con LinX credo dipendessero molto dal v-core in auto a 1.35+. Il dissipatore non è quello standard, non lo monto mai a prescindere, la Mobo è una Asus P5QL-E, quindi decente.
Le Ram le setto manualmente come mi hai indicato nell'altro post.
Grazie mille, poi ti aggiorno :D
Eccomi.
Primo tentativo = Bus a 400x9,5 con V-core da BIOS a 1,25.
Schermata blu durante il test con LinX e riavvio del OS. Ho portato il V-core a 1,275 da BIOS ed ho riprovato.
Tutto stabile 20 cicli con LinX in 41 minuti ca, con max temp a 63°.
Quindi: 400x9,5 = 3.800
V-core 1,275 (segnato in CPU-Z 1.264)
Le ram le ho lasciate auto a parte il voltaggio, quindi a 1:1 - 400.
Il prossimo step è provare a 422x9,5.
Quindi 3 domande veloci:
le ram le lascio 1:1 anche se poi vanno a 422?
Mi sono dimenticato di levare l'impostazione "AUTO" dal vSouthbridge, va a 1.10 vero?
Nel BIOS ho un'altro voltaggio "PCIE SATA" come lo setto?
Grazie per l'aiuto :)
Ciao.
Le ram andranno anche a 422x9.5, non dovrebbero esserci problemi a fare un overclock delle ram di entità così minima. O al massimo, se hai problemi, puoi provare ad aumentare il vram a 1.85v.
Il vSouthbridge è ok a 1.10V: invece questo PCIE SATA non so di cosa si tratti :D
Chiaramente, dopo aver testato la stabilità ad un dato overclock, puoi provare ad abbassare un il vcore e ritestare la stabilità ;)
pgp
Ciao, appena ho tempo provo il bus a 422, lasciando la ram a 1:1. Partirò con V-core a 1,275 e se è stabile provo ad abbassarlo.
La temp a 63° con LinX è ok vero? Considera che con le app normali non credo arriverà mai così in alto.
Sul PCIE SATA, visto che sembra nessuno sappia cosa sia (ho fatto qualche ricerca sul Web e veramente è mistero) ho pensato a questo: esistono schede SATA, per aumentare appunto le porta SATA che vanno su slot PCIE, quindi credo che il voltaggio si riferisca a questo, ovvero, qualora si installi una scheda SATA da, tipo, 3 porte aggiuntive, su slot PCIE la frequenza la gestisce questa voce. Credo che cmq il valore default sia 1.40, oppure 140, ci guardo.
Grazie per l'aiuto ;)
Ok, rettifico: il range è 1.50 - 1.80. Come default mi da appunto 1.50. A questo punto credo proprio sia un voltaggio per eventuali schede PCIE con porte SATA aggiuntive, potrebbe avere senso nel caso si trattasse di server.
Magari dico cazzate, ma sono le 3 di notte e sono appena tornato dal lavoro :D
Ciao ;)
La temp a 63° con LinX è ok vero? Considera che con le app normali non credo arriverà mai così in alto.
E' un valore accettabilissimo. La mia opinione (perché in overclock è difficile fornire dati univochi) è che non debbano essere superati i 65° con test tipo Prime95 o Orthos, che in genere portano le temperature a 10° in meno dei test Linpack (LinX, Intel Burn Test ecc).
Più o meno, nella "vita reale", le temperature massime saranno non oltre i 55-60°, che sono valori perfetti per un daily use.
pgp
Ciao.
Ho provato con bus a 422. Overclock failed ;) Ho settato tutto a default a parte il V-core, per il quale ho tenuto i 1.275 della volta precedente.
Al secondo tentativo, per vedere se il problema era il V-core, l'ho lasciato su "auto", ma non è partito lo stesso. Ora il dubbio è quale voltaggio vada incrementato, forse la RAM, forse il vNB.
Che dici?
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.