View Full Version : PC configurazione da limare <1.000 €
ratatouille
20-10-2012, 19:33
Ciao ragazzi. Ho bisogno di un nuovo pc, dedicato ad uso misto domestico/lavorativo ma con qualche chance di durata nel tempo (sviluppo e programmazione, multimedia, no overclocking, no games).
Pensavo a una configurazione di questo tipo:
EK00028021 Case Tower Antec Performance One Series P280 XL-ATX Black
EK00031278 Alimentatore PC Modulare CoolerMaster Silent Pro M2 620W 80+ Bronze
EK00019834 SSD Corsair Force GT 120GB 2.5" Lettura 555 MB/s Scrittura 515 MB/s SATA3 CSSD-F120GBGT-BK Retail
EK00019044 Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD20EARX
EK00028871 Masterizzatore Interno LG CH10LS28 Super MultiBlue DVD/CD Combo BluRay SATA Nero Retail
EK00032972 Masterizzatore Interno Samsung SH-224BB 24x DVD/CD SATA Nero Bulk
EK00017165 RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CMZ16GX3M4A1600C9B 1600MHz 16GB (4x4GB) CL9
EK00017241 Microsoft Windows 7 Professional 32bit Service Pack 1 IT OEM DVD
EK00002624 Installazione Sistema Operativo e Drivers
EK00001963 Assemblaggio e Test PC
EK00028383 Scheda Madre Gigabyte GA-Z77X-UD3H Socket 1155 Intel Z77 DDR3 SATA3 USB3 ATX
EK00029116 CPU Intel Core i5-3570k 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed
Ma il totale è di circa 1.100 euro. Potreste consigliarmi qualcosa per tagliare almeno 150 euro? (La scheda video per il momento è in sospeso). Ci sono troppe c..xxate?
Grazie!:)
SilentGhost
20-10-2012, 20:54
Ciao, allora nn so per l'utilizzo che ne farai tu che caratteristiche deve avere il pc, ma hai detto che nn farai overclock, quindi la mobo z77 nn ti dovrebbe servire, così come anche un processore k.
Come mobo puoi prendere un chipset h77 o addirittura b75 se sono compatibili con le tue esigenze e risparmi già qualcosina o magari se proprio ti serve una z77 per motivi di compatibilità con esigenze particolari puoi sceglierne una più economica, poi con un processore prendendo un non k risparmi ancora qualcosa, se resti su un i5 puoi prendere un 3450 e risparmi 40 €
cm mai due unità ottiche? nn ti basta un masterizzatore bd/cd/dvd?
cm ssd prendi un 128gb samsung 830 che costa di meno ed è più affidabile ;)
(controlla solo se il case ha gli slots da 2.5", se no devi prendere anche gli adattatori che nn costano molto circa 6€)
sul case anche puoi risparmiare, ma ti serve proprio un tower? penso che con un midi vai bene e risparmi :)
un alimentatore da 620 W mi sembra esagerato, nn hai nemmeno una vga dedicata, quindi l'assorbimento è davvero ridotto puoi prenderne uno più piccolo, imho ti dovrebbe bastare anche questo:
Alimentatore PC Be Quiet! System Power BN081 350W 80plus 12cm € 34,5
oppure se vuoi stare largo
Alimentatore PC XFX ProSeries 450W € 45,6
Sei sicuro che nn ti serve una vga dedicata?
se nn ti serve, penso di aver limato il prezzo cm hai chiesto tu ed anche corretto qualcosa in eccesso ;)
Aspetta anche consigli di altri utenti cmq :)
p.s. cancella i codici davanti ai prodotti identificano lo shop :)
ratatouille
Microsoft Windows 7 Professional 32bit Service Pack 1 IT OEM DVD
Quoto le osservazioni di SilentGhost e volendo si potrebbe entrare più in dettaglio e limare ancora qualcosa.
Quello che voglio farti notare e chiederti, perchè inserisci il Sistema Operativo a 32bit quando il sistema scelto supporta i 64bit???
Altra cosa perchè due masterizzatori DVD?
SilentGhost
20-10-2012, 21:10
Si hai ragione E_Pyvel, nn avevo visto, anche perché con il sistema operativo a 32 bit puoi utilizzare al massimo 4gb di ram, mentre con un 64 bit arrivi fino a 32gb. Infatti mettendo il 32 bit sarebbero inutilizzate le ram da 16 gb.
ora nn so se per programmazione ti serve parecchia ram, ma se ti bastano 8 gb che sono già tanti e hai bisogno di limare ancora puoi prendere delle 8gb, ti consiglio low profile così puoi anche cambiare dissipatore se ne avrai bisogno, visto che non fai overclock, ti potrebbe essere utile sul livello della rumorosità, quelli stock fanno un po' rumore.
ratatouille
21-10-2012, 11:09
Grazie, gentilissimi :)
In effetti un po' di c...xate c'erano (il s.o. è stato solo un errore di distrazione, però ;) )... Allora, diciamo che il case Antec è una mia piccola fissa (direi quasi... scaramantica :D ) e rispetto ai midi che avevo visionato (ho fatto però ricerche limitate), non c'è molta differenza di prezzo. Ah, ha due slot da 2,5".
Vorrei inoltre rimanere sul chipset Z77. Quella scheda viene circa 130€ e mi sembrava un buon compromesso, che ne dite, vi risulta affidabile e flessibile?
La vga non la escludo a-priori, per cui l'alimentatore lo vorrei robusto e sovradimensionato, ma forse visto lo spazio a disposizione posso trovare qualche non-modulare più economico. A proposito di vga, qualche consiglio per usi limitati a editing video amatoriale e poco altro?
Mi informo sul SSD Samsung, che qui vedo va per la maggiore :) In che senso è più affidabile?
Dovrò stringere un po' i tempi perché il mio vecchio pc dà continui segni di cedimento...:help:
Grazie davvero!
Quel case è bellissimo, ma è proprio uno sfizio costoso! Quoto quanto detto prima, e rincaro sula doppia unità ottica praticamente inutile (almeno per esperienza personale... nel fisso la seconda unitò l'avrò usata si e no 30 secondi in 2 anni), meglio non riemire di periferiche inutili il pc. Io eviterei anche il bluray, dato che servirebbe ESCLUSIVAMENTE per i film. Usare quel tipo di pc come media center non mi pare una cosa pratica.
L'alimentatore è moolto sovradimensionato. La qualità conta, ma se puoi limare il prezzo, con un 520-550w ci rientri già come potenza.
ciao,
quali software utilizzerai maggiormente? farai mai dell'overclocking?
vorresti anche che il pc sia molto silenzioso?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.