View Full Version : Reflex 50% foto e 50% video
Ciao a tutti cerco una reflex per fare 50% foto che saranno prevalentemente paesaggi e ritratti (indoor) e per fare 50% video che durano più o meno mezz'ora sia indoor che outdoor.
Stavo pensando inizialmente ad una accoppiata d3100+ 35mm 1.8, che rientrerebbe nel mio budget di 500€, poi ho scoperto che c'è un limite assurdo per cui ogni 10 minuti si interrompe automaticamente il video e mi sarebbe troppo scomodo farlo ripartire ogni volta.
Per le mie esigenze mi va bene un fisso ho avuto già modo di giocare con un obbiettivo zoom e non mi serve, con l'accoppiata d90+35mm avrei questo problema del limite temporale del video?
Se no quale altra accoppiata posso usare? Non ho problemi a passare da nikon a canon sony etc.. quello che devo fare già lo so, vorrei solo l'attrezzatura che me lo faccia fare al meglio, grazie :)
Aggiungo che preferirei prendere un usato, di qualsiasi tipo basta che abbia un buon rapporto qualità/prezzo, tipo una canon 50d che è uscita nel 2008 oggi come usato è ancora conveniente?
Octavarium
20-10-2012, 15:11
Da quello che so io tutte le reflex hanno la limitazione a 20 minuti di video, questo perché sennò sarebbero considerate videocamere, quindi lo si fa per eludere una tassa per le cineprese.... e poi sapevo che dopo appunto 15-20 minuti di ripresa continua c'è il rischio di surriscaldamento del sensore, il chè non è il massimo.
Che ne dici di una Videocamera ? :D
sony a37
il limite se non erro è 29 minuti. alcune fotocamere però interrompono il video e ne continuano immediatamente uno nuovo e se non erro la sony ha questa caratteristica.
grazie mille a entrambi per la risposta.
Ho scoperto da poco che esiste anche una modifica firmware quindi il limite è aggirabile e problema risolto.
Per quanto riguarda il discorso fotocamera secondo me non conviene più un'accoppiata reflex + obbiettivo se paragonato a quanto mi potrebbe costare una fotocamera professionale dello stesso livello?
Teoricamente con d3100+ 35mm 1.8 rimango sotto i 500€, c'è una videocamera che con lo stesso prezzo mi da la stessa qualità? Per non contare che poi dovrei farci anche foto, come uscirebbero queste con la videocamera?
grazie mille a entrambi per la risposta.
Ho scoperto da poco che esiste anche una modifica firmware quindi il limite è aggirabile e problema risolto.
Per quanto riguarda il discorso fotocamera secondo me non conviene più un'accoppiata reflex + obbiettivo se paragonato a quanto mi potrebbe costare una fotocamera professionale dello stesso livello?
Teoricamente con d3100+ 35mm 1.8 rimango sotto i 500€, c'è una videocamera che con lo stesso prezzo mi da la stessa qualità? Per non contare che poi dovrei farci anche foto, come uscirebbero queste con la videocamera?
una schifezza assoluta.
comunque la d3100 non è che sia proprio l'ideale in ambito video.
canon e sopratutto sony per la sua caratteristica di essere una slt, si comportano meglio in ambito video paragonando le pari prezzo.
tieni inoltre presente che il 35mm fisso ti diventa un 52,5mm su nikon e sony sul formato dx e un 56mm su canon. quindi tieni a mente questo se invece volevi un 35mm equivalente.
roccia1234
21-10-2012, 11:20
Da quello che so io tutte le reflex hanno la limitazione a 20 minuti di video, questo perché sennò sarebbero considerate videocamere, quindi lo si fa per eludere una tassa per le cineprese.... e poi sapevo che dopo appunto 15-20 minuti di ripresa continua c'è il rischio di surriscaldamento del sensore, il chè non è il massimo.
Che ne dici di una Videocamera ? :D
Oltre che surriscaldamento del sensore, chi lo vede si annoia a morte :stordita:
ringrazio per le risposte ma ho visto su youtube i video della d3100 + 35mm e mi hanno convinto, proprio quello che cercavo io, se non avete delle alternative da consigliarmi per reflex o videocamere che rientrano nel budget di 500€ io prendo questa accoppiata.
Ho visto quella della canon 1100d che ha la stessa fascia di prezzo della nikon e come qualità stiamo li anzi sembra anche inferiore.
Una cosa non ho capito il surriscaldamento del sensore cosa provoca? Io video oltre i 30-40 minuti comunque non li dovrei fare.
ringrazio per le risposte ma ho visto su youtube i video della d3100 + 35mm e mi hanno convinto, proprio quello che cercavo io, se non avete delle alternative da consigliarmi per reflex o videocamere che rientrano nel budget di 500€ io prendo questa accoppiata.
Ho visto quella della canon 1100d che ha la stessa fascia di prezzo della nikon e come qualità stiamo li anzi sembra anche inferiore.
Una cosa non ho capito il surriscaldamento del sensore cosa provoca? Io video oltre i 30-40 minuti comunque non li dovrei fare.
Guarda l'a37 Sony.... 3 spanne sopra in ambito video alla d3100
SuperMariano81
23-10-2012, 13:17
la 50d seppure ottima non fa video :stordita:
non guardare i video su jotub visto che sono frutto di un sapiente lavoro di montaggio
si per la 50d mi sono confuso, per il montaggio lo so ma io guardavo solo la qualità e mi sembrava molto buona per stare sotto i 500€, ora guardo la sony
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.