View Full Version : lan con fibra ottica
Salve
Possiedo dei metri di fibra ottica che mi avanzano da un altro lavoro e volevo utilizzarli per potenziare la velocità di trasferimento dei dati nella mia lan.
Il mio scopo sarebbe quello di riuscire a collegare i NAS che possiedo ai computer (dei Mac) in fibra per avere il massimo possibile di velocità di trasferimento dati (giga di video anche raw).
Di reti normali me ne intendo ma non so cosa serve/cambia quando si introduce la componente "fibra ottica"; come integrare le due, quali device devo procurarmi e quindi capirne se il costo è sostenibile e così via.
Qualcuno ha dritte da darmi?:)
Grazie
Ci sono almeno due fattori da considerare:
1) gli apparati che già hai (router e switch almeno) hanno un connettore che accetta fibra? se si non devi aggiungere altro, altrimenti dovrai almeno comperare tot coppie di media converter, che sono degli scatolotti che hanno un'ingresso fibra e uno ethernet e servono per la conversione del segnale tra i due standard. Non costano molto ma sono pur sempre scatolotti aggiuntivi da considerare.
2) un conto è avere la fibra per il cavo (che tra l'altro costa molto poco), e altra cosa è fare le attestazioni. Le attestazioni si fanno con macchine che costano molto, ma molto molto....:) se non le hai già (magari perché le usi al lavoro) conviene buttare il cavo e comperare cavi della lunghezza giusta già attestati. Solo che poi può essere complicato far passare i plug nelle canaline (o dove li farai passare).
Ciao
Ho giá router ma nessuno é per fibra ottica quindi metto in lista gli scatolotti convertitori.
Cosa significa "Attestare" in campo fibra ottica?
Apocalysse
20-10-2012, 19:17
Il mio scopo sarebbe quello di riuscire a collegare i NAS che possiedo ai computer (dei Mac) in fibra per avere il massimo possibile di velocità di trasferimento dati (giga di video anche raw).
Se il tuo scopo è quello, ti serve un buon NAS, non un collegamento piu veloce che il NAS non potrebbe cmq sfruttare. Se ti metti a fare i test ora su rete in gigabit, stai tranquillo che il tuo NAS sta sottouttilizzando la rete perchè non ce la fa a livello di potenza :)
Cosa significa "Attestare" in campo fibra ottica?
Hai detto che hai metri di fibra, ho immaginato quindi che fossero solo metri di cavo senza i due "plug" che servono per collegare il cavo agli apparati.
Attestare significa, appunto, aggiungere alle estremità del cavo "nudo" i due "spinotti".
Ed è proprio questa operazione che è complicatissima da fare (praticamente impossibile) senza le apparecchiature costose che menzionavo prima.
Ciao
malatodihardware
21-10-2012, 11:04
Considera comunque che la velocità massima della fibra è comunque 1GB (a meno di andare su apparati professionali e costosi da 10GB), quindi non ne vedo il vantaggio (oltretutto devi cambiare anche gli switch). La fibra di solito sostituisce il cavo solo sulle lunghe distanze ma all'atto pratico la velocità è la stessa..
Grazie delle risposte.
Come primo passo ora allora analizzo le specifiche dei vari NAS che possiedo e poi penso al resto.
Gianfry24
22-10-2012, 15:21
Per ciò che ti vuoi fare basta e avanza la connessione in rame.
Tutto il resto è solo uno spreco di tempo e denaro.
Passare tutto a 10Gbps (per rimanere a 1Gbps tanto vale rimanere in rame no?) ti costerebbe non poco!
Gianfry24
22-10-2012, 15:26
Ci sono almeno due fattori da considerare:
1) gli apparati che già hai (router e switch almeno) hanno un connettore che accetta fibra? se si non devi aggiungere altro, altrimenti dovrai almeno comperare tot coppie di media converter, che sono degli scatolotti che hanno un'ingresso fibra e uno ethernet e servono per la conversione del segnale tra i due standard. Non costano molto ma sono pur sempre scatolotti aggiuntivi da considerare.
2) un conto è avere la fibra per il cavo (che tra l'altro costa molto poco), e altra cosa è fare le attestazioni. Le attestazioni si fanno con macchine che costano molto, ma molto molto....:) se non le hai già (magari perché le usi al lavoro) conviene buttare il cavo e comperare cavi della lunghezza giusta già attestati. Solo che poi può essere complicato far passare i plug nelle canaline (o dove li farai passare).
Ciao
Crimpare un cavo lo si fà con un attrezzo simile a quello per i cavi in rame...altrimenti i tecnici fastweb come farebbero a preparere in antcipo le fibre da stendere? ;)
Crimpare un cavo lo si fà con un attrezzo simile a quello per i cavi in rame...altrimenti i tecnici fastweb come farebbero a preparere in antcipo le fibre da stendere? ;)
Il fatto che "l'aspetto" dell'attrezzo sia simile non vuol dire che sia a buon mercato :)
A me risulta che per mettere i plug alla fibra ottica serve un attrezzo che costa qualche migliaio di euro (mi sembra intorno a 5 ma non vorrei dire una cavolata).
Cosa usi fastweb non lo so.
Non escludo nemmeno che la fibra che ti fa arrivare FW sia magari fibra plastica: per giuntare quella lo si fa sì con pinze da 4 soldi, ma il problema della fibra plastica è che oggi arriva solo a 100 Mbps, più che suff. per FW ma non per la tanto agognata GbE.
Poi magari sbaglio, ma io la sapevo così....
Apocalysse
22-10-2012, 20:43
No, guarda non ha niente di simile a quello per i cavi in rame, è come dice anubbio :)
Gianfry24
23-10-2012, 07:55
No, guarda non ha niente di simile a quello per i cavi in rame, è come dice anubbio :)
Prova a cercare "crimpare fibra ottica" su Google ;)
Il problema non è collegare alla fibra i plug (direi che si può seguire questa (http://www.youtube.com/watch?v=b5lofXwmmMI) procedura) ma piuttosto saldare ad un cavo in fibra una prolunga....in tal caso sono uccelli per diabetici in volo a bassa quota e l'apparecchiatura costa come un rene al mercato nero (vedi questo (http://www.youtube.com/watch?v=TWPKV_JUVnU&feature=endscreen) video).
Comunque, come ti hanno detto, allestire una rete gigabit in rame già ti permetterà di sfruttare al meglio il tuo nas ad un costo più che ragionevole. Certo, se poi il nas lo equipaggi con dei ssd allora una rete locale in fibra ottica a 10 Gbps potrebbe essere utile :D...ma i prezzi per i vari componenti sono altissimi, così come le competenze necessarie per far funzionare tutto a dovere. Per farti un esempio guarda quanto costa nello store apple una scheda di rete con supporto alla fibra ottica (a 4 gbps) (http://store.apple.com/it/product/MB842G/A/scheda-pci-express-fibre-channel-di-apple-da-4-gb-a-doppio-canale?fnode=58&fs=m.tsConnections%3Dfiberchannel).
Poi per carità, se ti va di sperimentare posta pure l'avanzamento dei tuoi lavori...sarebbe una cosa davvero interessante (e non lo dico in tono ironico).
Il problema non è collegare alla fibra i plug (direi che si può seguire questa (http://www.youtube.com/watch?v=b5lofXwmmMI) procedura) ma piuttosto saldare ad un cavo in fibra una prolunga....
@Lanfi: il video che hai postato non mostra come collegare i plug alla fibra ottica, ma alla fibra ottica plastica.
Tra le due c'è una differenza come da una Ferrari ad una Panda.... :)
Come scrivevo nel mio post, la fibra plastica avrebbe il grosso vantaggio della facilità di connettorizzazione (in realtà ce ne sono anche parecchi altri), ma ha il grosso Svantaggio di essere - almeno oggi - limitata al fast ethernet.
Ciao
dudanken
29-10-2012, 17:13
Se tu avessi una paccata di soldi potresti farlo.
Considera che
La fibra in quanto tale supporta cio' che gli apparati ci fanno passare, quindi e' l'apparato che ti da' la banda e non la fibra, ma apparati a 4 Gb/s costano un rene, quelli a 8 costano 2 polmoni e 2 reni, senza dimenticare l'attrezzatura che servirebbe per intestare i cavi in fibra, una robina da una 10k di euri, usa il giga su rame e vivi felice, se proprio vuoi avere banda, allora procurati switch che gestiscono il link aggregation e le vlan, su una vlan si fai passare lo storage magari via iscsi con il bonding delle interfacce, stessa cosa per le macchine, una scheda dedicata alla normale attivita' di rete, e 2 in bonding per il collegamento allo storage.
C'e' da studiarla bene, ma credo costi di meno che usare la fibra e relativi apparati.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.