PDA

View Full Version : Canon EFS 18-55 o EFS 18-55 Is

Valnir
20-10-2012, 09:37
Ciao a tutti, mi hanno appena regalato la mia prima Reflex (Canon 1100D) con abbinato in Kit l'obbietivo 18-55 non stabilizzato.

Si nota tanto la differenza con quello stabilizzato? Considerate che attualmente sono come un 18 enne al quale hanno dato come prima macchina una ferrari F1 ;) La macchina inizialmente verrà usata prevalentemente per scatti "turistici" e chiarametne per iniziare a capire come fare i vari primipiani con sfondo ammorbidito, tramonti, etc.

E' stata comprata in un centro commerciale, la versione con l'obbiettivo stabilizzato viene 100 euro tondi in più perche non è in offerta a differenza di quella che mi hanno regalato.

per 100 euro conviene cambiarla con quella con l'EFS 18-55 stabilizzato?

ThabrisTheLastShito
20-10-2012, 09:51
Sicuramente la versione stabilizzata è migliore. Ma ti consiglierei di tenerti intanto quella che hai, e aspettare di capire quali focali ti sono più congeniali, poi vendere il 18-55 e prendere una lente migliore, a seconda delle tue esigenze.

Sulla stessa escursione focale pare sia ottimo il Tamron 17-50. Dico pare perchè non l'ho mai provato, e mi baso su foto-test-recensioni.

Comunque benvenuto nel mondo DSLR, e buona luce!

Valnir
20-10-2012, 09:59
beh intanto grazie per il benvenuto e per la velocità di risposta...

Si per adesso era quello che pensavo anche io, usare per adesso questo obbiettivo e poi scegliere più avanti l'obbiettivo più adatto alle mie esigenze.

La mia paura era quella di poter essere limitato dall'assenza dello stabilizzattore e se questa influiva cosi negativamente sulle foto, ma da quello che mi dici sembra di no..meglio! anche perchè dovrei risborsare un centone ;)

Lo stabilizzatore serve prevalentemente in situazioni di scarsa luminosità o di messe a fuoco distanti (che poi con il 18-55 non credo di poter fare no)...se così fosse per le notturne/serali mi prendo un cavallettino da 20 euri e via... che dite?

ThabrisTheLastShito
20-10-2012, 10:58
beh intanto grazie per il benvenuto e per la velocità di risposta...

Si per adesso era quello che pensavo anche io, usare per adesso questo obbiettivo e poi scegliere più avanti l'obbiettivo più adatto alle mie esigenze.

La mia paura era quella di poter essere limitato dall'assenza dello stabilizzattore e se questa influiva cosi negativamente sulle foto, ma da quello che mi dici sembra di no..meglio! anche perchè dovrei risborsare un centone ;)

Lo stabilizzatore serve prevalentemente in situazioni di scarsa luminosità o di messe a fuoco distanti (che poi con il 18-55 non credo di poter fare no)...se così fosse per le notturne/serali mi prendo un cavallettino da 20 euri e via... che dite?

Lo stabilizzatore può darti una mano in situazioni di scarsa luce, ma solo in quel caso con focali così corte. Certo, su un teleobiettivo è una mano santa, ma su lenti di questo tipo la sua assenza si nota poco.

Più che altro la versione IS, a quanto ne so, è anche un pelo più nitida e con una qualità ottica leggermente migliore della versione DC, ma sempre di ottiche kit parliamo, quindi per 100 euro non ne vale la pena. Con quei 100 euro ti prendi invece un bel 50mm f/1.8 che è una lente nitida, luminosissima, leggera, e che ti darà modo di entrare un po' più di peso nella fotografia "vera"!

SuperMariano81
22-10-2012, 09:39
fregatene.
il 18-55is è superiore, non tanto per la presenza dell'is quanto perchè era stato ripogrettato ma non ha senso passare da un all'altro, quel giorno che trovarai i limiti al 18-55 prenderai sicuramente qualcosa di meglio (tamron 17-50 2.8?)

Valnir
22-10-2012, 12:28
ok vai! allora tengo quello finoa che non ho imparato ben bene...poi quando sarà il momento vedrò di cambiarlo...:D

Sicuramente sarà meglio della mia compattina da 100 euro che usavo fino a ieri ;)

lorenz082
22-10-2012, 12:58
Ciao a tutti, mi hanno appena regalato la mia prima Reflex (Canon 1100D) con abbinato in Kit l'obbietivo 18-55 non stabilizzato.

Si nota tanto la differenza con quello stabilizzato? Considerate che attualmente sono come un 18 enne al quale hanno dato come prima macchina una ferrari F1 ;) La macchina inizialmente verrà usata prevalentemente per scatti "turistici" e chiarametne per iniziare a capire come fare i vari primipiani con sfondo ammorbidito, tramonti, etc.

E' stata comprata in un centro commerciale, la versione con l'obbiettivo stabilizzato viene 100 euro tondi in più perche non è in offerta a differenza di quella che mi hanno regalato.

per 100 euro conviene cambiarla con quella con l'EFS 18-55 stabilizzato?

per me lo stabilizzatore è abbastanza importante, dal momento che non ho la mano fermissima. con tempi più lunghi mi aiuta abbastanza...il 18-55is costa poco, volendo non c'è nessun problema a prendelro. cmq puoi sempre impratichirti con questo e poi prendere l'obiettivo che ti è più congeniale.

hornet75
23-10-2012, 13:59
Non ha senso imho acquistare un 18-55IS a parte cioè al di fuori di prenderlo in kit con la macchina. L'unico caso in cui avrebbe senso è quello di chi ha acquistato una macchina usata priva di obiettivo e puntando al risparmio massimo acquista il 18-55 IS possibilmente usato. Passare dal 18-55 liscio alla versione IS pur essendoci dei miglioramenti non è un acquisto consigliato. Quando e se avrai voglia di sperimentare qualcosa di diverso andrai su ottiche più "importanti". Consiglio, metti da parte i soldi e più avanti aggiungi qualcosa e compra un obiettivo migliore o comunque un obiettivo di focale diversa.

Valnir
23-10-2012, 14:44
grazie a tuti per i consigli.. alla fine farò prorpio così.. tengo questo non stabilizzato e più avanti quando ne sentirò la necisssità cambierò.

Per adesso cerco di imparare al massimo con quello che ho....è gia di carne al fuoco ce n'è tanta... anche solo capire, ed utilizzare al meglio, apertura, tempo, iso...etc... :muro: :muro: