Entra

View Full Version : VPN server sul router, come funziona?

foice
19-10-2012, 22:51
Salve a tutti, dopo un po' di ricerca sul forum non trovo risposte, quindi eccomi a scrivere.

Vorrei avere un IP italiano pur essendo all'estero. Poiché ho un abbonamento fastweb con possibilità di IP fisso pensavo di potere usare un VPN.

Io possiedo solamente un notebook dunque quando sono all'estero in casa non ci sono altri computer su cui fare girare un server VPN.

Mi chiedevo se si può installare il server VPN direttamente sul router.

Sembrerebbe che con DD-WRT si possa fare.
http://www.howtogeek.com/51772/how-to-setup-a-vpn-server-using-a-dd-wrt-router/

Prima di flashare il mio router d-link di-624+ volevo essere sicuro di che cosa sto facendo e sentire il parere di chi ne sa di più.

Grazie a tutti per i vostri messaggi.
Ciao
Roberto

malatodihardware
21-10-2012, 11:01
Per la VPN con DDWRT nessun problema (ovviamente la tua velocità sarà limitata dalla banda in upload di fastweb), mi sa però che il tuo router attuale non è compatibile con DDWRT..

foice
21-10-2012, 13:21
Ciao malatodihardware, grazie della risposta.
In effetti ho scoperto che il mio router non si può usare con dd-wrt ... :cry:
ora sto cercando di ritrovare una fonera su cui ce lo avevo già messo. dovrebbe risolvere il problema!

Tra l'altro la storia dell'ip fisso con fastweb sembra un po' macchinosa, stavo pensando di usare un Dynamic DNS, tipo no-ip.org ... esperienze in merito?

Per ora l'ho impostato sul di-624+ ma non ho capito molto bene che cosa fa, perché l'indirizzo IP associato all'hostname su no-ip.org é quello della rete interna, cioé quello assegnato dal HAG di fastweb al mio router, un 10.x.x.x ... forse c'é qualcosa che non capisco con il DDNS ...

Grazie ancora per la risposta
Roberto