PDA

View Full Version : Help mi si è brucciata la scheda madre e il cpu

keers
19-10-2012, 16:46
Ciao ragazzi, il pc che ho avevo regalato al mio fratello (quello in firma montato un anno e mezzo fa) ha improvvisamente smesso di funzionare.
Lui l'ha portato in un centro riparazione (non ho potuto dare un'occhiata perché abitiamo in città differenti) e gli hanno detto che si sono bruciate la scheda madre e il cpu (probabilmente per i recenti blackout in casa).
Il prezzo che hanno chiesto per sostituire tutte due è esagerato e quindi penso di comprare i pezzi e montarmeli da solo.
Senza andare a spendere troppo ho pensato di montare una i3-2120 o Pentium G860 più una scheda madre di fascia media-bassa, tutto entro un budget di 150 euro, importante è che non penalizzi il resto del sistema e che permetta anche un upgrade futuro del processore (sto chiedendo troppo? :eek: ).
Le AMD preferisco evitarli per la brutta esperienza successo ora! :cry:
Purtroppo non so niente di scheda madre e quindi chiedo un consiglio a voi quale fosse la più adatta. Grazie!

shinaka
20-10-2012, 06:48
io con un badget di 150€ prenderei AMD, anche perche con il blackout si sarebbe bruciato anche intel..processore e scheda madre non hanno influito in alcun modo sul fatto che siano bruciati..la mia scelta sarebbe:
Scheda Madre AsRock 970DE3/U3S3 che ha usb3 sata3 e ddr3 (49€)
come cpu prenderei un bel Phenom II X4 965 (e siamo sui 80€)
o in alternativa,un piu nuovo FX-4100 (e siamo sui 95€)

se prendi intel solo la cpu ti viene sui 115€ e dubito tu possa trovare una scheda madre atx con usb3 ddr3 e sata3 con socket 1155 che stia sui 35€

ma dopo vedi tu! :)

keers
20-10-2012, 17:44
grazie! adesso guardo che cosa trovo in giro :)

teo180
20-10-2012, 17:50
mi è capitato solo una volta di vedere cpu intel bruciate...
questo ai tempi di pentium 4 478...
dubito che la tua cpu non funzioni.
se il tuo alimentatore è buono, nel senso che non è saltato assieme allo sbalzo di tensione, al 99,9% lo è anche il tuo processore ;)
io penso che nel tuo caso si sia bruciata solo la scheda madre, come spesso succede, e spesso è la parte piu soggetta a rotture.
compra una motherboard nuova e sei a posto

shinaka
21-10-2012, 01:22
mi è capitato solo una volta di vedere cpu intel bruciate...
questo ai tempi di pentium 4 478...
dubito che la tua cpu non funzioni.
se il tuo alimentatore è buono, nel senso che non è saltato assieme allo sbalzo di tensione, al 99,9% lo è anche il tuo processore ;)
io penso che nel tuo caso si sia bruciata solo la scheda madre, come spesso succede, e spesso è la parte piu soggetta a rotture.
compra una motherboard nuova e sei a posto

ha detto che l'ha portato in un centro riparazione e gli hanno gia detto che la mobo e la cpu sono bruciate!

isomen
21-10-2012, 09:36
ha detto che l'ha portato in un centro riparazione e gli hanno gia detto che la mobo e la cpu sono bruciate!

Concordo con quanto detto da teo180, se l'ali é perfettamente funzionante é molto difficile che mobo e cpu si siano bruciate simultaneamente... anche se nn darei così per scontato chi dei 2 nn sia più funzionante, questa mobo é stata sostituita da un centro assistenza perchè nn funzionante:
http://imageshack.us/a/img688/7688/northwood24.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/688/northwood24.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
dopo un flash del bios é tornata come nuova.

;) CIAUZ