View Full Version : Può esistere un mondo alieno dove...
... dove il cielo risulta nero anche un pieno giorno con un sole, ma l'atmosfera sia tale da sostenere la vita umana? Non ricordo di preciso il motivo del nostro cielo blu, quindi vorrei capire se c'è una relazione tra i gas fondamentali (ossigeno, azoto, etc), la colorazione e quindi la vita.
Detto in un altro modo, un eventuale seconda casa per l'essere umano avrà necessariamente un cielo blu?
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Google ti è amico:
http://www.google.it/search?hl=it&safe=active&noj=1&site=webhp&source=hp&q=perch%C3%A8+il+cielo+%C3%A8+blu&oq=perch%C3%A9+il+cielo+&gs_l=hp.3.0.0l4j0i30l6.4686.9579.0.10402.16.16.0.0.0.0.229.2093.5j10j1.16.0...0.0...1c.1.o6skNmZvCH8
... dove il cielo risulta nero anche un pieno giorno con un sole, ma l'atmosfera sia tale da sostenere la vita umana? Non ricordo di preciso il motivo del nostro cielo blu, quindi vorrei capire se c'è una relazione tra i gas fondamentali (ossigeno, azoto, etc), la colorazione e quindi la vita.
Detto in un altro modo, un eventuale seconda casa per l'essere umano avrà necessariamente un cielo blu?
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
mi sembra che il cielo è blu per l ozono e l atmosfera che filtra le radiazioni blu
Google ti è amico:
http://www.google.it/search?hl=it&safe=active&noj=1&site=webhp&source=hp&q=perch%C3%A8+il+cielo+%C3%A8+blu&oq=perch%C3%A9+il+cielo+&gs_l=hp.3.0.0l4j0i30l6.4686.9579.0.10402.16.16.0.0.0.0.229.2093.5j10j1.16.0...0.0...1c.1.o6skNmZvCH8
mi sembra che il cielo è blu per l ozono e l atmosfera che filtra le radiazioni blu
Grazie ma non rispondono alla domanda. La domanda non è perché il cielo è blu, ma se può esistere un composto che crei un cielo nero anche in presenza del sole e che sia sostenibile per la vita.
Ecco magari aspettiamo qualcuno più competente in materia e che abbia capito la domanda ;)
FunnyDwarf
19-10-2012, 12:28
Si puo' dire che la ragione del colore blu del cielo risponde indirettamente alla tua domanda: in presenza di un'atmosfera, per effetto del cosiddetto Rayleigh scattering, il cielo tende ad assumere il colore di quella porzione di luce visibile maggiormente diffusa: in condizioni "normali" la componente dominante è quella con lunghezza d'onda più corta - tendente quindi al blu - mentre se nell'atmosfera sono presenti in quantità significative particelle pesanti, come ad esempio polveri in sospensione, il cielo puo' assumere diverse colorazioni.
In altre parole, se un pianeta possiede un'atmosfera (di qualunque genere), alla luce del giorno il cielo non apparirà mai nero.
forse non necessariamente, ma le condizioni essenziali alla nostra sopravvivenza rendono questa ipotesi fortemente probabile (e desiderabile).
Doraneko
20-10-2012, 09:53
Se il cielo è nero vuol dire che:
1) è notte;
2) il pianeta è distantissimo dalla stella;
3) il cielo è ricoperto di qualcosa che blocca i raggi solari, tipo ceneri vulcaniche, pulviscolo sollevato da impatti di meteoriti, ecc...
Nel primo caso non soddisfa le condizioni della tua domanda.
Nel secondo caso invece manca i riscaldamento del pianeta da parte della stella.
La vita umana perciò sarebbe possibile solo se fossero disponibili fonti di energia (e riscaldamento) artificiale o comunque alternative a quella solare.Anche il cibo dovrebbe prodotto in ambiente artificiale o alternativo a quello tradizionale, perchè le piante non potrebbero attuare la fotosintesi in assenza di luce solare.Insomma, facendo un po' i salti mortali la vita comunque sarebbe possibile.
Nel terzo caso probabilmente la vita umana sarebbe possibile ma molto a rischio, perchè potrebbe essere lo scenario nel caso in cui avvenisse qui sulla Terra uno degli eventi del terzo esempio.
jumpjack
21-10-2012, 09:09
... dove il cielo risulta nero anche un pieno giorno con un sole, ma l'atmosfera sia tale da sostenere la vita umana?
Sì: su Europa.
La luce non passa di certo attraverso 100 km di ghiaccio, ma sotto il ghiaccio dovrebbe esserci un oceano grazie all'energia che viene dal centro del satellite; e magari potrebbero anche esserci isole.
Un mondo completamente buio, ma "tecnicamente" abitabile in quanto esiste una fonte di energia che può alimentare la vita.
Mi chiedo che tipo di esseri ci vivano. Senza occhi, o con occhi a infrarossi?
sbudellaman
21-10-2012, 15:24
Mi chiedo che tipo di esseri ci vivano. Senza occhi, o con occhi a infrarossi?
SE ci vivono :D
Magari solo batteri...
jumpjack
22-10-2012, 08:49
SE ci vivono :D
Magari solo batteri...
mah... tecnicamente è molto più probabile che ci sia una civiltà evoluta su Europa che non sulla Terra: loro hanno 100 km di ghiaccio a protezione contro meteoriti, comete, lampi gamma, radiazioni cosmiche e solari, mentre a noi questa roba ha causato diverse estinzioni di massa negli ultimi 4 miliardi di anni. Gli europeani, beati loro, non hanno mai avuto questi problemi! :)
Peccato che quando c'era Asimov non si sapesse degli oceani di Europa, ci avrebbe sicuramente scritto su un gran bel romanzo!
mah... tecnicamente è molto più probabile che ci sia una civiltà evoluta su Europa che non sulla Terra: loro hanno 100 km di ghiaccio a protezione contro meteoriti, comete, lampi gamma, radiazioni cosmiche e solari, mentre a noi questa roba ha causato diverse estinzioni di massa negli ultimi 4 miliardi di anni. Gli europeani, beati loro, non hanno mai avuto questi problemi! :)
Peccato che quando c'era Asimov non si sapesse degli oceani di Europa, ci avrebbe sicuramente scritto su un gran bel romanzo!
Ragazzi,
rimaniamo sul filone "scienza" per favore e non fantascienza.
Mi pare che la tua affermazione oltre che ad essere smentita dai fatti, è anche abbastanza da "piazzetta" che è stata chiusa.
Un saluto a tutti...
masand
jumpjack
22-10-2012, 17:50
Ragazzi,
rimaniamo sul filone "scienza" per favore e non fantascienza.
Mi pare che la tua affermazione oltre che ad essere smentita dai fatti,
Fatti? Quali fatti? Non ci saranno "fatti" su Europa fino al 2030!
Comunque vabbe'.
:asd:
ma dai, prima vedo un alieno e poi ti credo:asd:
sbudellaman
22-10-2012, 19:12
:asd:
ma dai, prima vedo un alieno e poi ti credo:asd:
Beh, una civiltà evoluta come noi forse no ma la vita (anche animale) non vedo perchè escluderla. Lo vediamo come un processo quasi impossibile e irrealizzabile... ma fino a prova contraria ce l'abbiamo davanti agli occhi proprio qui sulla terra, anche nelle condizioni più estreme (termine piuttosto relativo, dato che per altri sono l'ambiente ideale)... allora perchè non altrove.
Questo per quanto riguarda Europa... nel resto dell'universo, e ci includo pure le civilità, escludere a priori non ha senso.
Molti scienziati considerano il discorso "alieni" un eresia diabolica, valida giusto per distrarre il populino ignorante, quasi patetico invece se affrontato in modo serio. Non faccio di tutta l'erba un fascio, ma vedo molta chiusura mentale. Non dico che bisogna credere a priori, ma nella situazione attuale non si può neanche escludere. Che poi ci sia molta gente pronta a fare disinformazione su UFO ecc. è un altro discorso.
Ovvio che il mio è un discorso generale, non punto il dito a nessuno ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.