PDA

View Full Version : Scheda video adatta alla CPU

_T1z1aNO_
19-10-2012, 11:07
Ciao a tutti,
Possiedo una CPU Intel Core 2 Quad Q6600 @2.40GHz, overcloccata a 2.90GHz (di più sale ma è molto instabile), volevo sapere quale tra le schede video più recenti (AMD o Nvidia è indifferente) e possibile montare per sfruttare al massimo questa CPU. Inizialmente volevo montare una AMD Radeon HD 6870 1Gb ma mi è stato detto che per poterla sfruttare al meglio dovrei portare la CPU a 3.50GHz circa. Impossibilitato a far ciò mi son posto questa domanda: Quale scheda video tra le più recenti posso sfruttare al meglio con questa CPU a 2.90GHz?
Sono disposto a spendere fino a 160 euro per la VGA.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, in caso contrario chiedete pure.

GRAZIE IN ANTICIPO! :)

RedPrimula
19-10-2012, 11:57
Direi che per quella risoluzione alla quale giochi può bastare una 7770 versione oc della sapphire (e stai sui 100 euri). Però la 7770 in futuro potrebbe starti un po' stretta anche a quella risoluzione, quindi il mio consiglio è di puntare su una 7850 da 2gb, che con quei 160€ ci rientri tranquillamente, e sarà senz'altro più longeva.

_T1z1aNO_
19-10-2012, 13:31
Direi che per quella risoluzione alla quale giochi può bastare una 7770 versione oc della sapphire (e stai sui 100 euri). Però la 7770 in futuro potrebbe starti un po' stretta anche a quella risoluzione, quindi il mio consiglio è di puntare su una 7850 da 2gb, che con quei 160€ ci rientri tranquillamente, e sarà senz'altro più longeva.

Ok grazie.
Me ne potresti consigliare qualcuna della Nvidia?

GRAZIE ANCORA!

55AMG
19-10-2012, 13:48

Quoto è la scelta ideale. Così anche se un giorno passi al FullHD, ti togli delel soddisfazioni.
Non ti si consiglia nVidia perchè oggi è meglio stare su AMD, poi se vuoi nVidia a tutti i costi devi spendere qualcosina in più per avere le medesime prestazioni della 7850.

Lore909
19-10-2012, 13:48
Ok grazie.

GRAZIE ANCORA!

NO :) scherzi a parte c'è la GTX660 però costa come la 7870 e va meno.

RedPrimula
19-10-2012, 14:09
Ok grazie.

GRAZIE ANCORA!

Una valida alternativa nvidia con lo stesso rapporto qualità/prezzo? Non ne vedo XD come ti hanno già fatto notare, vai tranquillo sulle radeon ;-)

raffy2
19-10-2012, 14:47
Una valida alternativa nvidia con lo stesso rapporto qualità/prezzo? Non ne vedo XD come ti hanno già fatto notare, vai tranquillo sulle radeon ;-)

Quoto.Sulla fascia media come prezzo/prestazioni stravince amd in questo giro.

_T1z1aNO_
19-10-2012, 23:39
Innanzitutto grazie a tutti.

Tipo questa? http://www.yatego.it/senso-unico/p,50555dce2b1ae,4e79dafb446959_2,amd-radeon-hd-7850---2-gb-gddr5---pci-express-3-0--amd-hd7850-

Mi chiedevo però se con il mio procio riuscirò a sfruttarla al massimo... E' molto più potente della 6870 che mi era stata sconsigliata proprio per quello.
Inoltre, non vi ho detto che lo slot PCI express della mia mobo è l' 1.0, ho sentito che può ridurre le prestazioni... la 7850 è PCI-Ex 3.0 :cry:

P.S.: Sto cercando quel thread nel quale me l'hanno sconsigliata così forse sarò un più chiaro.

_T1z1aNO_
20-10-2012, 00:09
Ecco il link del famoso thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=37382882#post37382882
E' vero, la CPU in questione è il Q9300 che avevo acquistato per errore ai tempi, ma ho pensato che fosse simile al mio Q6600 (subito mi pareva che si parlasse del Q6600) per quello ho sollevato il dubbio che non potesse essere sfruttata al meglio.
Che ne pensate?

RedPrimula
20-10-2012, 11:26
Ecco il link del famoso thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=37382882#post37382882
E' vero, la CPU in questione è il Q9300 che avevo acquistato per errore ai tempi, ma ho pensato che fosse simile al mio Q6600 (subito mi pareva che si parlasse del Q6600) per quello ho sollevato il dubbio che non potesse essere sfruttata al meglio.
Che ne pensate?

Sarai cpu limited ma tranquillo che riuscirai a giocare senza problemi.

Col pci-e 1.0 la gpu avrà dei limiti in banda. Però c'è un eventuale problema da considerare, e cioè che potresti avere in ogni caso problemi di compatibilità nonostante il 3.0 sia retrocompatibile, e questo potrebbe dipendere dal bios stesso della scheda madre. Fai una cosa, informati bene prima.

_T1z1aNO_
20-10-2012, 15:20
Sarai cpu limited ma tranquillo che riuscirai a giocare senza problemi.

Col pci-e 1.0 la gpu avrà dei limiti in banda. Però c'è un eventuale problema da considerare, e cioè che potresti avere in ogni caso problemi di compatibilità nonostante il 3.0 sia retrocompatibile, e questo potrebbe dipendere dal bios stesso della scheda madre. Fai una cosa, informati bene prima.

Mi sono un po documentato e pare che, come dici tu, il 3.0 sia retrocompatibile col 1.0. In ogni caso ti allego il link del produttore della mia mobo con tutte le specifiche: http://www.foxconnchannel.com/ProductDetail.aspx?T=Motherboard&U=en-us0000171
Per quanto riguarda il bios ecco la mia versione:
http://www1.picturepush.com/photo/a/11211749/img/Anonymous/Cattura.jpg
E' all' ultima versione disponibile secondo l'utility di FoxConn. Su internet ho trovato questo sito che lo distribuisce ancora e riporta il changelog di quella versione del BIOS: http://filedir.com/drivers/bios/foxconn-p9657aa-8ekrs2h-bios-253779.html La scheda madre non è la mia bensì l' altro modello fatto sullo stesso chipset. Comunque sono praticamente identiche tranne che la mobo riportata sul quel sito ha 6 porte SATA contro la mia che ne ha 4.

egounix
20-10-2012, 16:05
NO :) scherzi a parte c'è la GTX660 però costa come la 7870 e va meno.

sì, davvero... torna a "scherzi a parte" o a yahoo answers.

http://www.anandtech.com/show/6276/nvidia-geforce-gtx-660-review-gk106-rounds-out-the-kepler-family/18
http://www.anandtech.com/show/6276/nvidia-geforce-gtx-660-review-gk106-rounds-out-the-kepler-family/19

The real question of course isn’t how the GTX 660 compares to the GTX 660 Ti, but rather how it compares to the Radeon HD 7870 in the face of AMD’s earlier price drops. Even with a more balanced shader-to-ROP ratio for GTX 660, the question of who wins remains to be heavily dependent on the game being tested. AMD controls their traditional strongholds of Crysis, DiRT, and Civilization V, while NVIDIA controls Battlefield 3, Starcraft II, and Portal 2. The end result is that the GTX 660 is on average 4% ahead of the 7870, but once again this is an anything-but-equal scenario; even swapping out a single game could easily shift the balance, reiterating the importance of individual games when relative performance is so inconsistent.

da non trascurare i problemi di oc delle amd ed anche dei drivers
basta leggere dei problemi nel far mantenere il voltaggio costante, lo scazzo dei clocks che sballano, l'overscan e altre chicche non risolte... e degli utenti che usano i 12.9beta in attesa dei 12.10whql, che hanno ammesso i 12.8 esser buggati
nemmeno i drop di fps, che ho avuto con le 7950, mentre non si presentano ne' con la 680 ne' con la 660.

@tiziano: se non vuoi spendere intorno ai €200, segui il consiglio di redprimula, 7850 2gb.

_T1z1aNO_
20-10-2012, 19:08
@tiziano: se non vuoi spendere intorno ai €200, segui il consiglio di redprimula, 7850 2gb.

Più che la 7850 2gb ero più orientato sulla 7770 Ghz Edition anche perchè non sono un gamer accanito :D .
Comunque prima di prendere una decisione definitiva voglio aspettare una risposta ed essere pienamente sicuro che sia una o l'altra scheda funzionino (mi riferisco al problema del BIOS sollevato da RedPrimula).
Quando avrò risolto tale problema e avrò la nuova VGA tra le mani deciderò se overcloccare o meno.

55AMG
20-10-2012, 20:18
Se no nsei un giocatore accanito una 7770 va più che bene.
Io concordo con chi ti dice di stare in casa AMD, in quanto a questo giro sono complessivamente migliori.

_T1z1aNO_
20-10-2012, 20:33
Se no nsei un giocatore accanito una 7770 va più che bene.
Io concordo con chi ti dice di stare in casa AMD, in quanto a questo giro sono complessivamente migliori.

Allora prenderò quella. Ho bisogno di sapere ancora 2 cose:
1- la soluzione al problema del BIOS sollevata da "RedPrimula" nel suo ultimo post (e capire se c'è realmente)
2- se la mia mobo la supporterà in quanto lo slot PCI-Ex è l'1.0 (o 1.1, nelle caratteristiche tecniche non è specificato) e quello che richiede la 7770 è 3.0
3- nel caso fosse supportata a quanto andrà la nuova VGA con quello slot

Quando avrò chiarito tutte queste cose procederò all' acquisto.

55AMG
20-10-2012, 20:52
1. Non posso aiutarti in quanto servono prove precise (prova a googlare)
2. Sì il 3.0 è retrocompatibile con tutti gli altri
3. La differenza tra 2.0 e 3.0 è trascurabile. Credo valga lo stesso. Quindi...

_T1z1aNO_
20-10-2012, 21:16
1. Non posso aiutarti in quanto servono prove precise (prova a googlare

Questa cosa del BIOS non so da dove l'abbia tirata fuori, è la prima volta che sento una cosa del genere. Io finora ho avuto una vecchia Nvidia GeForce 6600GT 128Mb montata su PCI-Ex e non mi ha mai dato problemi. Questo PC non è da molto che ce l'ho, mi è stato regalato da un amico che aveva intenzione di comprarne uno nuovo... nemmeno il mio amico mi ha mai detto di problemi riguardanti la scheda video. Mi dice di informarmi ma non so di cosa parla... non so nemmeno da dove iniziare... Questa mobo è fuori produzione da un bel po anche perchè il chipset che supporta è parecchio vecchio.

Devo aspettare che risponda per andare avanti.

55AMG
20-10-2012, 21:19
Sì ma no nfarti allarmare troppo.
La scheda di per se dovrebeb andare, l'aggiornamento del BIOS della scheda madre lo si fa nel caso la scheda video non va.
Per me non serve.

_T1z1aNO_
20-10-2012, 21:46
Sì ma non farti allarmare troppo.
La scheda di per se dovrebbe andare, l'aggiornamento del BIOS della scheda madre lo si fa nel caso la scheda video non va.
Per me non serve.

Il BIOS della mobo è all'ultima versione disponibile e non ne usciranno più perchè è fuori produzione, quindi o va con quello o non va.
D'accordo che la mobo è una di fattura economica ma dovrebbe andare lo stesso no? Secondo te a che problema si riferisce RedPrimula?

55AMG
20-10-2012, 21:49
RedPrimula ti ha suggerito tenendo molta cautela.
Io precederei all'acquisto tranquillamente.
Male che vada la rivendi subito perdendoci poco o niente, ma vedrai che va :)

_T1z1aNO_
20-10-2012, 21:57

Hai ragione, tutt'al più se non va la rivendo subito.
Tuttavia non vorrei considerare questa discussione chiusa finché RedPrimula non avrà chiarito il presunto problema. Son curioso di sapere a cosa si riverisce.

55AMG
20-10-2012, 21:59
Contattalo anche con messaggio privato, che magari non legge la discussione ;)

_T1z1aNO_
20-10-2012, 22:26
Ancora una questione volevo chiarire, il CPU Limited.
Lui ha detto che lo sarò (credo però che si riferiva alla 7850 2Gb), ma che significa esattamente? Ho letto su internet che si verifica quando la CPU non riesce a "star dietro" alla GPU, dicono che più aumenta la risoluzione più questo CPU Limited diminuisce perchè il carico sulla CPU si fa più leggero...

55AMG
20-10-2012, 22:34
Sul CPU limited ci sono tanti punti di vista e tante differenti opinioni.
Cominciamo col dire che molto dipende da gioco a gioco e dalla risoluzione.
Pià la risoluzione sale, più entra in gioco la GPU che puo' fare quindi la differenza.
Per quanto riguarda i giochi, ci sono giochi che sfruttano maggiormente la GPU, mentre alcuni (in netta minoranza) sfruttano anche la CPU e traggono beneficio da una CPU appunto più potente.

A conti fatti, male che vada in alcuni giochi perderai un po' di fps, ma nulla di grave o che non ti permetta di giocare.

_T1z1aNO_
20-10-2012, 22:51
Capisco...
L' ultimissima cosa (poi ti lascio andare :D ):
Per quanto riguarda il PCI-Ex 1.0 quanto influirà sulle prestazioni rispetto al 3.0? 10-20%?

55AMG
20-10-2012, 22:53
Credo si stia dentro il 10% ma aspettiamo conferme per sicurezza.
Calcola che dal Pci-exp 2 al 3 le differenze sono nell'ambito dell'1-2% mi pare.

_T1z1aNO_
20-10-2012, 23:33
Ok grazie di tutto! :)
Non mi rimane che aspettare RedPrimula e la conferma per il PCI-Ex.

egounix
21-10-2012, 00:46
conta che anche le ram a 800 limitano un bel po' in termini di fps
se sei in vista di fare un upgrade, da qui a qualche mese, forse puoi andare anche sulla 7850/7870/660

cpu limited significa che la vga non lavorerebbe al 98-99%, ma si assesterebbe su percentuali più basse che possono variare da sistema a sistema, ed occorrerebbe clockare la cpu
alzando la risoluzione dimuisci il collo di bottiglia, però conta che c'è anche un gap tra architettura e architettura
si è visto che in fullhd, e oltre, che una differenza c'è tra processore e processore, ma un utente medio la può trascurare bellamente
le ram influiscono sul framerate, ma non credo sulla percentuale d'uso della vga
potrei sbagliarmi, ma dovrebbero influire sui minimi o sui medi
certo avere delle 1066 o delle 1333 aiuterebbe, ma dovresti cambiare mobo, e allora dovresti puntare al cambio totale della piattaforma... quindi altro discorso

se vuoi restare su quel sistema imho.... 7770 o 650TI, od anche 650 liscia
il mio parere personale è una 650 e 650TI, ripeto che è un mio parere personale, perchè i drivers amd mi hanno scassato le @@, non mi danno più fiducia e non me la sento di consigliare una rossa ora
siamo in 2 in casa con 2 serie 6 (660 e 680), una con una 275 e l'altro con una 560 e nessun problema, poi valuta tu
il prezzo è anche più basso per la 650 liscia, rispetto alla 7770

RedPrimula
21-10-2012, 10:50

Esatto, anzichè dirgli di prenderla tranquillamente ad occhi chiusi ho preferito fargli presente che potrebbe avere problemi di "piena" compatibilità o di "mal supporto", e non a livello fisico ma più che altro per il bios non aggiornato (anche in altri scenari lo stato del bios è importante, come la compatibilità agli ssd per esempio o ai processori fx per molte schede madri am3/am3+, nonostante queste possano essere di recente produzione).

Dall'1.0 al 3.0 la differenza è che il primo viaggia a 1/4 della banda (250mb/s vs 1tb/s), però non penso che si possa sapere ad occhio quanta banda sfruttano ora le schede coi giochi attuali. Come hai detto non noterebbe perdite di prestazioni, soprattutto se non ha nulla con cui fare dei test comparativi di persona.

Quindi @Tiziano: il discorso questo era, di andare molto probabilmente andrà, ma anzichè ritrovarti con una scheda "castrata" o che fa i capricci con la tua scheda madre, ho preferito dirti di informarti prima sullo stato del bios o se per esempio trovavi in giro problemi relativi alla tua scheda con le gpu di adesso. Visto che alla fine si tratta dei tuoi soldi e non dei miei, per me 100/150 euri sono tanti, e ritrovarsi con una gpu da rivendere subito senza perderci tanto (ma comunque ci perderesti) non è una cosa che a me, e dico a me, farebbe piacere.

egounix
21-10-2012, 11:16
OEsatto, anzichè dirgli di prenderla tranquillamente ad occhi chiusi ho preferito fargli presente che potrebbe avere problemi di "piena" compatibilità o di "mal supporto", e non a livello fisico ma più che altro per il bios non aggiornato (anche in altri scenari lo stato del bios è importante, come la compatibilità agli ssd per esempio o ai processori fx per molte schede madri am3/am3+, nonostante queste possano essere di recente produzione).

Dall'1.0 al 3.0 la differenza è che il primo viaggia a 1/4 della banda (250mb/s vs 1tb/s), però non penso che si possa sapere ad occhio quanta banda sfruttano ora le schede coi giochi attuali. Come hai detto non noterebbe perdite di prestazioni, soprattutto se non ha nulla con cui fare dei test comparativi di persona.

Quindi @Tiziano: il discorso questo era, di andare molto probabilmente andrà, ma anzichè ritrovarti con una scheda "castrata" o che fa i capricci con la tua scheda madre, ho preferito dirti di informarti prima sullo stato del bios o se per esempio trovavi in giro problemi relativi alla tua scheda con le gpu di adesso. Visto che alla fine si tratta dei tuoi soldi e non dei miei, per me 100/150 euri sono tanti, e ritrovarsi con una gpu da rivendere subito senza perderci tanto (ma comunque ci perderesti) non è una cosa che a me, e dico a me, farebbe piacere.

A maggior ragione con le nuove serie
Ad esempio per la p8p67 deluxe c'è stato un update che fixava l'hang bios con le 680
La z77 ga-z77x-d3h, con il bios f6 non vedeva la 660, nel changelog, di un buos successivo, è apparsa la dicitura di compatibilità con acune vga.

Sent from my DingDingDong (by Gunter) using my Tralala!

55AMG
21-10-2012, 11:35
Bhe c'è da dire che in qualsiasi caso gli conviene prendere una 7850/7870. Intanto comincia ad usarla in qualsiasi caso, poi se un giorno cambierà componenti, si ritrova già la scheda video bella e pronta.

_T1z1aNO_
21-10-2012, 13:38
Ringrazio RedPrimula per il chiarimento.
Ad ogni modo credo che opterò per la 7770 GHz Edition, la 7850 costa troppo... Tutt'al più andrà bene anche un domani quando deciderò di cambiare mobo.
Se mi verranno in mente altre cose chiederò, per ora grazie a tutti. :)

P.S.: Mi potreste dare una mano anche qui? http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2504478
Vorrei provare a Overcloccarla dato che visto che qualcuno c'è riuscito...

RedPrimula
21-10-2012, 18:09
Ringrazio RedPrimula per il chiarimento.
Ad ogni modo credo che opterò per la 7770 GHz Edition, la 7850 costa troppo... Tutt'al più andrà bene anche un domani quando deciderò di cambiare mobo.
Se mi verranno in mente altre cose chiederò, per ora grazie a tutti. :)

P.S.: Mi potreste dare una mano anche qui? http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2504478
Vorrei provare a Overcloccarla dato che visto che qualcuno c'è riuscito...

Di nulla :-)

Con la 7770 fai già un ottimo acquisto vedrai ;-)

55AMG
22-10-2012, 08:29
Con la 7770 fai già un ottimo acquisto vedrai ;-)

Quoto :)