View Full Version : Hdd maxtor diamondmax plus 9 160gb pcb bruciata!
Ciao a tutti! Sono nuovo su questo forum. Posseggo un hard disk maxtor diamondmax plus 9 sata da 160gb al quale mi si è bruciata la scheda elettronica. Siccome devo recuperare dei dati, volevo sapere se potevo sostituire la vecchia scheda con una qualunque altra scheda elettronica della serie diamondmax plus 9 sata, anche se la capacità dell' hdd può essere diversa, oppure se devo prenderne per forza uno da 160gb. Grazie in anticipo.
certo che non se ne può usare una a caso....:D
ci vuole la stessa scheda, stesso modello, stessa rev. per essere certi che possa funzionare ;)
Ok grazie mille :D ...Mi sono posto la domanda perchè ho visto che la forma della scheda elettronica di tutta la serie diamondmax plus 9 sata era identica e allora ho pensato che se ne avessi preso anche uno da 80gb della stessa serie, poteva funzionare lo stesso!Perchè il mio ha codice 6Y160M0, mentre quello da 80gb ha 6Y080M0, cambia appunto solo la capacità. Era giusto per risparmiare qualcosina :D Grazie comunque!! ;)
in quel caso sta proprio li la differenza, un disco senza l'elettronica è un "coso" meccanico con un motorino elettrico che fa girare i piattelli......
è il sw dell'elettronica che gli dice "chi è" e cosa fare :D
Grazie M@gic :) Questi giorni ho chiamato un centro assistenza e sono in attesa di preventivo. Grazie dell'aiuto!! :D
Thread un po' vecchiotto, ma vale la pena di aggiornarlo.
Ho tre DiamondMax plus 9 PATA, uno da 80 Gb e due da 120 Gb. A questi ultimi é misteriosamente saltata la PCB... Li ho riposti su uno scaffale dopo averli usati, dopo parecchi mesi li ho provati e non funzionavano più. A entrambi si é bruciato il chip SMOOTH (motor controller), probabilmente quando li ho ricollegati all'alimentazione :cry:
Il fatto é che mi serviva assolutamente recuperare dei dati da entrambi, mentre sul disco da 80 Gb non avevo nulla di importante, per cui ho rischiato... Ho smontato dal disco funzionante la PCB e l'ho montata su uno dei due rotti: funzionamento perfetto e dati recuperati. Ho fatto la stessa cosa sul secondo, stessa felice conclusione.
Se siete interessati ad approfondire l'argomento, andate a vedere questo link
http://forums.seagate.com/t5/Barracuda-XT-Barracuda-Barracuda/HDD-Maxtor-80GB-with-no-power/td-p/49165
In sostanza, più vecchio é il disco e più probabilità ci sono che una PCB sana possa rimpiazzarne una guasta, ovviamente all'interno di una stessa famiglia. Se chips e layout sono molto simili le chances aumentano :)
E' bene però precisare che parlo da tecnico abbastanza esperto... di solito uso la strumentazione del laboratorio e non collego le cose a caso. Questa era una situazione particolare, e comunque prima di montare la PCB buona l'ho paragonata attentamente a quella guasta, e solo dopo aver stabilito che chip e layout corrispondevano quasi perfettamente sono passato alla fase operativa. Quindi mi sentirei di consigliare cautela...
Per inciso, sono molto interessato ad acquistare due PCB di quella serie...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.