PDA

View Full Version : Salvaguardia dei dati per anni

TRUTEN
18-10-2012, 16:06
Buondì,

Come dice il titolo vorrei avere qualche opinione sul metodo da utilizzare per la salvaguardia di dati informatici ( circa 200GB) per un tempo di circa 10 anni.
Oltre a fare copie multiple ed a stoccarle in luoghi diversi fisicamente che supporto utilizzare?
Nastri? Bluray? Compactflash industriali?

dirklive
18-10-2012, 18:06
imho, per una durata decennale non dovresti sbatterti più di tanto, il primo supporto che ti capita fra le mani va bene.:)

nesema
18-10-2012, 18:25
4 blu-ray da 50GB di marca Panasonic o Sony (NO marche economiche) - tripla copia conservati nella custodia classica CD e conservati in luoghi diversi al riparo da luce-umidità-graffi (armadio/cassaforte o semplice cassetto della scrivania)

TRUTEN
19-10-2012, 09:15
Il bluray mi sembra il più papabile anche in ottica di un eventuale recupero dati (visto che è stato scelto in ambito cinematografico si spera che tra 10 anni eventualmente un lettore si trovi facilmente). Inoltre un masterizzatore si trova a circa 70€ e 10 verbatim da 50GB sui 35-40€.

Stavo valutando anche i nastri ( avrei 10 dds3 nuove avanzate) però mi manca il drive ( il precedente si è rotto ed ho solo un dat160 ) ed oltre ad avere costi decisamente elevati ( li vedo a 500-600€ ) ho la netta impressione che i nastri siano si duraturi ma che il drive sia fragile.

Forse una triplice copia di blu in jewel case sottovuoto sparse in locazioni differenti potrebbe bastare.

ARPHANET*
20-10-2012, 18:55
ovviamente va consiideratao altre alla longevita del disco per 20 anni guasti meccanici...