View Full Version : Temperatura troppo bassa ?
Fonico87
18-10-2012, 15:23
Ciao ragazzi, vorrei chiedervi dei pareri, la mia cpu in idle non supera i 25° in questo periodo, questa estate raggiungeva massimo i 30°.
Quello che mi/vi chiedo è, secondo voi adesso che viene l'inverno di sicuro la temperatura della cpu si abbasserà a 20°, può provocare danni se la temperatura è troppo bassa ? E' rischioso ?
O è meglio averla così bassa se consideriamo che c'è chi ha raffreddamento a liquido e ha queste temperature anche in overclock spinti ?
Il dissipatore è impostato in: DUAL FAN
Cpu: Intel i7 3770k (ancora non ho fatto overclock)
Scheda Madre: Asus P8Z77-V Deluxe
Dissipatore: Noctua NH-C14
Case: Corsair Carbide 500r
Grazie
Direi meglio;)
Non ti preoccupare dei 25°, la CPU non gela neanche utlizzando azoto liquido a -185°C.
piu' che altro mi sembra anomalo che hai solo 25°. in stanza hai 18/20° C?
non e' che il programma non rileva le temp giuste? che programma usi? provane almeno 2 per avere un riscontro;)
Fonico87
20-10-2012, 15:52
Ne ho provati 4 indicano tutti la stessa temperatura, adesso siamo sui 23°-24°.
Ho usato Real Temp, Core Temp, CPUID, e il software dell'asus AI SUITE II.
La temperatura della scheda madre è di 28°.
Non so che temperatura ci sia nella stanza, cmq io sto ancora in canottiera e pantaloncini e sento ancora caldo XD
Ne ho provati 4 indicano tutti la stessa temperatura, adesso siamo sui 23°-24°.
Ho usato Real Temp, Core Temp, CPUID, e il software dell'asus AI SUITE II.
La temperatura della scheda madre è di 28°.
Non so che temperatura ci sia nella stanza, cmq io sto ancora in canottiera e pantaloncini e sento ancora caldo XD
ottimo;)
E' più facile che sia il sensore fisicamente scalibrato, i programmi funzionano tutti a spanne nello stesso modo e finiscono per leggere la stessa temperatura! Per questo motivo i benchmark seri dei dissipatori vengono fatti con una sonda fisica separata.
Direi meglio;)
Non ti preoccupare dei 25°, la CPU non gela neanche utlizzando azoto liquido a -185°C.
Non è vero, se scendi troppo in temperatura la CPU non funziona più bene, esattamente come quando la temperatura è troppo alta.
Solo che quando eccedi verso l'alto la bruci anche.
Infatti quando usi tecniche di raffreddamento estreme, devi fare attenzione a quello che si chiama "Cold bug".
Ma in generale tutti i componenti elettronici hanno un range di temperatura entro il quale funzionano. Il limite è sia verso il basso che verso l'alto.
Non è vero, se scendi troppo in temperatura la CPU non funziona più bene, esattamente come quando la temperatura è troppo alta.
Infatti quando usi tecniche di raffreddamento estreme, devi fare attenzione a quello che si chiama "Cold bug".
Ma in generale tutti i componenti elettronici hanno un range di temperatura entro il quale funzionano. Il limite è sia verso il basso che verso l'alto.
Vero per l'elettronica, ma elettricamente abbassando la temperatura SEMPRE aumenti la conducibilità nei metalli (ed è il motivo per cui lo si fa in overclock). Quindi il tetto "da basso" è più largo e variabile :)
hai ragione, e ti ringrazio per l'informazione;)
ovviamente il mio era un esempio estremo.
Comunque, leggendo in giro, pare che il ''cold bug'' si presenta con temperature ben al di sotto dello 0°C ( si parla di una media di -30°C) e non avviene sistematicamente su tutti i processori.
Quindi escluderei l'utente Fonico dall'avere problemi di cold bug con temperature nella norma.
voi avete altre info?
Vero per l'elettronica, ma elettricamente abbassando la temperatura SEMPRE aumenti la conducibilità nei metalli (ed è il motivo per cui lo si fa in overclock). Quindi il tetto "da basso" è più largo e variabile :)
Si si questo è vero.
hai ragione, e ti ringrazio per l'informazione;)
ovviamente il mio era un esempio estremo.
Comunque, leggendo in giro, pare che il ''cold bug'' si presenta con temperature ben al di sotto dello 0°C ( si parla di una media di -30°C) e non avviene sistematicamente su tutti i processori.
Quindi escluderei l'utente Fonico dall'avere problemi di cold bug con temperature nella norma.
voi avete altre info?
Si verissimo tutto :)
Certo però se abiti in Russia e lasci il PC fuori in veranda in pieno inverno, rischi di avvicinarti, con una CPU sfigata, al limite del cold bug :D
Certo però se abiti in Russia e lasci il PC fuori in veranda in pieno inverno, rischi di avvicinarti, con una CPU sfigata, al limite del cold bug :D
:sofico: dipende da quanto lo fai scaldare :sofico:
vero che dovrebbe essere uno dei migliori dissipatori in commercio, ma ovviamente il sensore sballa verso il basso
30° al massimo in estate forse vivendo in una cella frigorifera :asd:
vero che dovrebbe essere uno dei migliori dissipatori in commercio, ma ovviamente il sensore sballa verso il basso
30° al massimo in estate forse vivendo in una cella frigorifera :asd:
infatti e' quello che ho notato anchio...temperature leggermente anomale (a meno che non vi siano alterazioni alla temperatura ambientale - climatizzatore a palla:))
tra tutte le recensioni lette per il Noctua, la media delle temperature rilevate in idle e' di 30/32 gradi C. su 24°C di temp ambientale.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.