View Full Version : overclock fallito - come resettare?
salve ho una CPU 945 deneb e un dissipatore arctic
vi posto la configurazione:
AMD Phenom II X4 945 + Arctic Freezer Xtreme R2 - Saphire HD 6870 1 GB - Ram Mushkin DDR3-1600 (800 MHz) 8 GB - Asrock 880 GXH/USB3 - SSD 120GB Sata3 Corsair - WD 2000GB Sata2 - Ali Corsair 430W CX430V2 80 PLUS - Windows Seven 64bit
purtroppo mi è venuta la malsana idea di overcloccare senza leggere le guide (da 3.000 fino a 3.300mhz) adesso il pc non parte, fa solo rumore di ventole ma schermata assente.
ho provato a togliere la batteria della mobo da pc spento ma riavviando non si resetta, sono entrato nel bios e rimane sempre a 3.300 mhz. anche settando da bios non torna a 3.000 mhz
come devo fare per resettare sicuramente?
:help:
p.s.
scusate il doppio post nell'altro topic
System Shock
18-10-2012, 16:47
Oltre a togliere la batteria dal bios , ha scollegato l'alimentazione a tutte le periferiche collegate al pc ?
in pratica ho solo staccato la presa della corrente dell'alimentatore e tolto la batteria dalla mobo per 10 minuti contati.
rimetto la batteria sempre a pc spento e accendo il pc, risultato qualche volta si avvia il bios altre appare la schermata vuota e girano tantissimo le ventole.(in particolare credo sia la GPU a far girare le ventole in maniera rumorosissima)
il processore gira sempre a 3.300 mhz. :mc:
System Shock
18-10-2012, 18:01
C'e stato un caso in cui il monitor rimasto alimentato (ma spento) alimentava il bios ed impediva il reset .
grazie mille System Shock,
ho fatto come hai detto; ho scollegato tutte le periferiche anche la batteria della mobo, l'ho lasciato per 30 minuti (giusto un paio di partite a Fifa)
e magicamente rimontando tutto funziona.
è tornato a 3000 mhz come da fabbrica.
domanda: adesso il processore ha temperatura sui 35 gradi, e la ventola gira a 1500rpm si possono abbassare i giri della ventola per ridurre il rumore?(anche se già adesso è molto silenzioso)
grazie ancora della pronta risposta che mi ha salvato un lavoro che dovevo consegnare proprio oggi !
http://img441.imageshack.us/img441/3408/dissipatore1.jpg
System Shock
19-10-2012, 18:45
Per me aiutarti e stato un vero piacere ;) ,
per la ventola immagino che 1500 sia il minimo , quando la temp. sale i giri aumentano ?
no quella della cpu sta sempre fissa sui 1500, stasera provo a fare una conversione video in x264 e vediamo come si comporta sotto sforzo e ti faccio sapere.
intanto ho comprato una ventola aggiuntiva da mettere sul retro del case, solo che l'ho collegata sul PWR FAN e credo di aver sbagliato, che dicitura devo trovare sulla MOBO per collegare questa ventola aggiuntiva? perchè praticamente adesso non posso regolarne la velocita da bios.
voglio fare il tentativo di overcloccare la cpu visto a 1500 giri mantiene la temperatura di 30 gradi ed è abbastanza silenzioso. (leggo un po ' di guide, e apro un nuovo thread a riguardo?)
poi solo adesso mi so reso conto che le ram a 1600 erano settate a 1300, ho sistemato da bios e adesso girano a 1600 :)
il processore dopo 7 minuti di lavoro su tutti i 4 core al 100%
ha temperatura 50 °
devo tenerlo per ore e provare oppure 7 minuti bastano?
System Shock
02-11-2012, 11:35
Bastano 30 min massimo 60 con questa procedura :
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34477684&postcount=2
ok stasera provo.
domanda: ma il test che faccio io non va bene? cosi evito di installare tutti sti programmi e faccio prima e soprattutto mi ritrovo un lavoro fatto di conversione video di 10 ore. comunque la cpu sta sempre al 100%, tutti e 4 core senza mai fermarsi.
se non va bene faccio la guida che mi hai indicato
grazie
ho scaricato e installato tutti i software che mi hai elencato, però avevo già avviato la conversione video ed era un peccato fermarla dopo 3 ore, il problema è che in totale ci metterà 16 ore quindi devo aspettare.
appena finisce lo spengo e faccio i test che mi hai indicato
e grazie
intanto ho fatto una riflessione, davanti alla scelta pc ultrasilenzioso e quello overcloccato poco silenzioso, ho scelto di patteggiare per il silenzio e per adesso nn lo overclocco.
intanto ho portato la ventola della cpu a 900 RPM e dopo 9 ore di lavoro al 100% leggo la temperatura a 54°
il pc a 900 rpm non si sente proprio, a fatica capisco che è acceso :D
ho messo tutti i software suggeriti
ma quando faccio partire Lynx il test inizia ma guardando i core non superano mai il 20% di uso.
ho provato a riavviare oppure ad impostare la ram usata manualmente e tutte le misure presenti nel menu ma non funziona.
System Shock
04-11-2012, 12:02
ho messo tutti i software suggeriti
ma quando faccio partire Lynx il test inizia ma guardando i core non superano mai il 20% di uso.
ho provato a riavviare oppure ad impostare la ram usata manualmente e tutte le misure presenti nel menu ma non funziona.
Allora usa Prime 95 con "Small FFTs" .
http://www.mersenneforum.org/showthread.php?t=16779
diciamo che ti ho fatto andare molto fuori topic quindi ne apro uno apposito per l'overclock del deneb 945... si adesso che le temperature del pc si sono abbassate ancora di più con l'aggiunta di una ventola da 12 cm, ci riprovo
mi sposto quì:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2518578
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.