PDA

View Full Version : RAID 1 con WD Caviar Green & Black

nasitopo
17-10-2012, 23:30
Ho appena acquistato un SSD Samsung 830 dove mettere il sitema e vorrei fare un RAID 1 con gli altri due HDD che mi rimangono per i dati.

Putroppo ho scoperto di avere due HD da 1Tb ciascuno ma differenti (ero convinto fossero uguali):
1 Western Digital Caviar Black WD1001FALS-00J7B0
1 Western Digital Caviar Green WD10EADS-00M2B0

Secondo voi potrei avere problemi ad utilizzarli in RAID 1????

Volevo fare un RAID per evitare i soliti backup su disco che sono più le volte che li salto che quelli che li faccio.

Grazie;-)

Enrylion
18-10-2012, 11:35
Non credo tu possa avere problemi, dato si tratta di copia speculare......

Anzi.....in teoria SI DEVE diversificare gli hdd.....perché SEMPRE IN TEORIA, e per la LEGGE DEI GRANDI NUMERI (altresì denominabile....di Legge di Murphy) se un hdd è difettato ed è parte di una serie.......è probabile che....il secondo abbia gli stessi problemi.....

Parlo anche per esperienza personale in relazione a due Seagate fumatisi in pochissimi gg uno dall'altro.......

55AMG
18-10-2012, 12:58
se un hdd è difettato ed è parte di una serie.......è probabile che....il secondo abbia gli stessi problemi......

Sai che non ci avevo pensato?
Sto assemblando un PC con 2 WD Caviar RED da 3TB l'uno per storage in Raid1
Gran ottima idea. :)

rixxardo1
18-10-2012, 13:58
Ho appena acquistato un SSD Samsung 830 dove mettere il sitema e vorrei fare un RAID 1 con gli altri due HDD che mi rimangono per i dati.

Putroppo ho scoperto di avere due HD da 1Tb ciascuno ma differenti (ero convinto fossero uguali):
1 Western Digital Caviar Black WD1001FALS-00J7B0
1 Western Digital Caviar Green WD10EADS-00M2B0

Secondo voi potrei avere problemi ad utilizzarli in RAID 1????

Volevo fare un RAID per evitare i soliti backup su disco che sono più le volte che li salto che quelli che li faccio.

Grazie;-)

Ciao, per avere un RAID corretto DEVI usare gli stessi HD; che poi funzioni anche con dischi diversi è un'altro discorso; ma se vuoi la sicurezza, devi usare dischi idendici.

Saluti

Enrylion
18-10-2012, 14:14
Scusa, sicurezza di cosa??

Se una serie di hdd ha dei difetti....si guastano in coppia....

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918

Prova a dare un occhio qua......

Si tratta di un mirroring, di una copia speculare....ergo se metti 2 capienze diverse...sfrutti quella del prodotto con minor minor capienza ed il resto...aria fritta.....ma sulle marche/modelli......

nasitopo
18-10-2012, 16:56
Quindi anche se uno dei due hdd ha velocità di scrittura/lettura differenti per il mirroring non dovrei avere problemi?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Enrylion
18-10-2012, 17:36
Quindi anche se uno dei due hdd ha velocità di scrittura/lettura differenti per il mirroring non dovrei avere problemi?

Non credo problemi....credo si adegui al più lento....

dirklive
18-10-2012, 18:03
un array costruito con due dischi differenti, che in mirror sia molto meno influente che in stripe, ci sta, altra cosa che sia ottimale.
ovviamente il rischio di fuoriuscita da matrice non si pone in quanto la ridondanza è al 100%, comununque ci sarà un disco che dovrà adeguare la velocità ad uno più lento e la cosa lungi da essere ottimale.:)

nasitopo
18-10-2012, 19:28
Grazie mille per il Vs aiuto ragazzi. Mi sa tanto che rimarrò con il mio solito backup. ;-)

UtenteSospeso
18-10-2012, 21:16
L'uso in RAID di dischi diversi influisce solo sulle prestazioni, in più se prendi 10 dischi identici comprati insieme e fai un test con HDTune vedi che non rispondono tutti allo stesso modo .

Provato personalmente con 3 WD da 500GB AAKS, il peggiore dei tre alla prima occasione l'ho dato via, rimpiazzato con un AAKX .

.