View Full Version : Miglior software per registrare audio?
AdrianSkynet
17-10-2012, 21:41
Salve sono in possesso di un laptop con qualche anno di età ma penso conun buon hardware...centrino core duo da 2GHz , 3 giga di ram e 320 giga hdd...siccome avrei necessità di registrare in multitraccia quale sistema operativo potrei installare? Dato che win ha numerosi strascichi magari esiste qualche cos'altro free? grazie
Puoi installare la distro di linux che preferisci con preferibimente un kernel real time e usare ardour per le registrazioni.
- http://ardour.org/
Ci sono anche delle distro gia' ottimizzate per la prodizione multimedia come:
- http://ubuntustudio.org/tour/audio/
DJ_4L13n
24-10-2012, 01:41
Puoi installare la distro di linux che preferisci con preferibimente un kernel real time e usare ardour per le registrazioni.
Ci sarebbe anche Audacity ;)
kernelex
24-10-2012, 10:16
anche io so che audacity nelle mani giuste sa fare belle cose.
io lo uso solo per estrarre audio particolari da alcuni video.
mentalrey
28-10-2012, 16:38
Ardour e' piu' gestibile come applicazione per le registrazioni multitraccia,
Audacity e' piu' adatto a prendere una singola traccia e fare delle modifiche
al segnale con effettistica varia, lo userei piu' come editor audio a registrazioni fatte.
Se sei piu' orientato al midi, Qtractor e' piu' indicato.
Le distribuzioni dedicate sono un po' morte comunqe, con i nuovi kernel
e jack audio le problematiche di una volta non ci sono piu',
per fedora c'e' addirituttura un semplice Pacchetto di applicazioni. "CCRMA's packages"
Casomai bisogna avere ancora una buona scheda audio, adatta a fare
delle registrazioni e non roba ultraconsumer, altrimenti si diventa matti.
AdrianSkynet
29-10-2012, 18:07
grazie a tutti per le risposte..domanda alternativa...e se passassi ad un sistema machintosh? Persone che son passate da win a mac mi hanno detto che non c'è paragone come stabilità e ottimizzazione di risorse...anche per registarzioni ovvio..
DJ_4L13n
03-11-2012, 00:46
domanda alternativa...e se passassi ad un sistema machintosh?
Per questa domanda hai sbagliato sezione :D
Perseverance
03-11-2012, 15:16
grazie a tutti per le risposte..domanda alternativa...e se passassi ad un sistema machintosh? Persone che son passate da win a mac mi hanno detto che non c'è paragone come stabilità e ottimizzazione di risorse...anche per registarzioni ovvio..
Prima scegli che software vuoi utilizzare, poi scegli di conseguenza il sistema operativo xkè il SO spesso è conseguenza del software che decidi di impiegare:
Win \ Mac:
Audition, Cubase, Soundforge
Win \ Lin
Audacity, Audacious
Solo Mac
ProTools
Io preferisco usare Audition che reputo il miglior editor audio (ho provato audacity e cubase), ma tu prova quello che più ti piace e che più ti si addice. Se scegli il Mac hai la sicurezza che qualcunque cosa difficilmente avrà problemi xkè è tutto certificato ma poi l'hardware a disposizione (schede audio) è limitato e costa molto xkè è roba professionale...idem per windows se scegli prodotti professionali.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.