PDA

View Full Version : Adattatore usb-ethernet

Bestseller
17-10-2012, 20:47
Buongiorno,
molto probabilmente è una domanda stupida ma volevo farla lo stesso. Ho la necessità di avere un adattatore usb-ethernet per connettere la console a internet. Volevo chiedervi: senza comprare l'adattatore(che faccio fatica a trovare nei negozi) posso usare un vecchio modem alice che ho già in casa e che non utilizzo più?
Vi ringrazio.

\_Davide_/
18-10-2012, 20:46
Buongiorno,
molto probabilmente è una domanda stupida ma volevo farla lo stesso. Ho la necessità di avere un adattatore usb-ethernet per connettere la console a internet. Volevo chiedervi: senza comprare l'adattatore(che faccio fatica a trovare nei negozi) posso usare un vecchio modem alice che ho già in casa e che non utilizzo più?
Vi ringrazio.

Potresti spiegare meglio quale collegamento devi fare e quale console utilizzi? Non capisco cosa intendi ;) :D

malatodihardware
18-10-2012, 21:26
Teoricamente sì, praticamente dubito che venga riconosciuto dalla console, comunque provare non costa niente.. :D

@davide: i vecchi modem alice avevano la possibilità di essere collegati via USB direttamente al pc e veniva visto come una scheda di rete, in bridge a quella già presente sul modem stesso (proprio come farebbe un adattatore usb to eth)

\_Davide_/
19-10-2012, 07:38
Ho capito, ma dubito anch'io che venga riconosciuto.... sì si dovrebbe riuscire con un vecchio modem alice...

Bestseller
19-10-2012, 07:55
Inanzitutto grazie mille per le risposte. :)
Allora, cercherò di essere più chiaro. La console in questione è la wii, che volevo utilizzare per navigare in internet. Dal momento che non ho il wi-fi in casa, l'unica possibilità per connetterla ad internet è quella di collegarla via cavo. Però la wii nel retro non ha la presa ethernet ma solo la presa usb. Allora, anzichè comprare un adattatore usb-ethernet, mi chiedevo se potevo usare un vecchio modem alice che ora non uso più. Questo (http://www.masterixweb.com/files/Archivio_Files/Foto/397_3307_intero.jpg) è il modem. La mia idea, sempre se fattibile, era questa: prendere un cavo ethernet, collegare un'estremità del cavo con il router di casa fastweb e l'altra estremità con il modem alice, dopodichè collegare il cavo USB (del modem alice) con la wii. Quello che mi chiedevo era se i due modem entravo in conflitto.
Vi ringrazio anticipatamente. :)

malatodihardware
19-10-2012, 08:17
Devi modificare l'IP del modem di Alice, per il resto non dovrebbero esserci conflitti (compatibilità a parte)

Bestseller
19-10-2012, 13:15
Ehm...in che indirizzo lo devo modificare? :confused:

malatodihardware
19-10-2012, 13:42
Un IP che non è utilizzato nella tua rete..

Bestseller
20-10-2012, 20:39
Allora, ho provato a connettere il modem alice senza apportare alcuna modifica e a quanto pare sembra che entri in conflitto con l'altro router, infatti, non riesco più a navigare in internet dal PC quando il modem alice è acceso. Come dovrei procedere? Grazie.

EDIT: Stranamente ora riesco a navigare in internet dagli altri PC anche con il modem alice acceso conneso in rete. Ad ogni modo però, tramite la wii la prova di connessione fallisce.

\_Davide_/
22-10-2012, 14:00
Allora, ho provato a connettere il modem alice senza apportare alcuna modifica e a quanto pare sembra che entri in conflitto con l'altro router, infatti, non riesco più a navigare in internet dal PC quando il modem alice è acceso. Come dovrei procedere? Grazie.

EDIT: Stranamente ora riesco a navigare in internet dagli altri PC anche con il modem alice acceso conneso in rete. Ad ogni modo però, tramite la wii la prova di connessione fallisce.

Se il tuo router, ad esempio è 192.161.0.1 il router alice deve avere un indirizzo ip diverso, che però non sia utilizzato da altri dispositivi della tua rete. Non so dirti come modificarlo perchè non ho mai usato un router alice.