PDA

View Full Version : Icona rete disconnessa dopo tentativo aggiornamento driver scheda rete.

Kevin[clod]
17-10-2012, 20:27
Ragazzi allora ho la scheda madre in firma con la rete integrata (Realtek RTL8111E).
Ho cercato di aggiornare i driver, ho prima disinstallato i vecchi e poi ho tentato di installare i nuovi, e li sono cominciati i problemi.La prima volta si è bloccato durante l'installazione, le successive ogni volta che provavo a reinstallare sto driver schermata blu di win7.

Alla fine dopo vari riavvii sono riuscito a dare una pulita con revo unistaller (cancellando i file realtek che trovava nel registro), ho poi reinstallato i driver che avevo prima, adesso navigo e in gestione dispositivi è tutto apposto ma l'icona di acceso alla rete mi resta con la X rossa sopra come se non fosse collegata, così:

http://img208.imagevenue.com/loc455/th_495864263_iconaestatorete_122_455lo.jpg (http://img208.imagevenue.com/img.php?image=495864263_iconaestatorete_122_455lo.jpg)

E' normale che in connettività ipv6 ci sia nessun accesso alla rete?
Il pc è quello in firma con win 7 professional 64bit, a voi come risulta in ipv6?uguale?

se faccio esegui diagnosi mi da:
http://img183.imagevenue.com/loc206/th_496187405_eseguidiagnosi_122_206lo.jpg (http://img183.imagevenue.com/img.php?image=496187405_eseguidiagnosi_122_206lo.jpg)

Qualche idea su come posso risolvere??sta cosa della x sull'icona di rete non mi permette di capire quando non è connesso alla rete (se magari il router è spento) perchè anche se disabilito momentanemente la scheda da gestione dispositivi rimane sempre con la x.

Blue_screen_of_death
17-10-2012, 21:57
Tanto per cominciare vai in Start/Esegui/services.msc e controlla che questi servizi sono impostati su Avvio Automatico o Manuale:

- Servizio Elenco reti
- Client DNS
- Client DHCP

Accertati anche di aver scaricato i driver corretti per la tua scheda di rete... Hai provato a disinstallarli per vedere se il problema si sistema?

Kevin[clod]
17-10-2012, 22:13
Tanto per cominciare vai in Start/Esegui/services.msc e controlla che questi servizi sono impostati su Avvio Automatico o Manuale:

- Servizio Elenco reti
- Client DNS
- Client DHCP

Accertati anche di aver scaricato i driver corretti per la tua scheda di rete... Hai provato a disinstallarli per vedere se il problema si sistema?
allora l'ipv6 ovviamente non c'entra nulla....si i servizi che hai detto sono tutti abilitati.

Allora dovrei aver trovato il colpevole, in schede di rete c'era "VirtualBox Host-Only Ethernet Adapter" che presumo abbia installato virtualbox....solo che lo avevo tenuto sempre disabilitato e la x non si presentava, evidentemente reinstallando è cambiato qualcosa.

Cmq abilitando di nuovo questo "VirtualBox Host-Only Ethernet Adapter" è scomparsa la X e si è risolto il problema....solo che avevo il punto esclamativo su questo componente di virtualbox e anche cercando l'aggiornamento su internet o dandogli il driver diceva che il era aggiornato ma non funzionante(rimaneva il punto esclamativo)....allora l'ho disinstallato.

Adesso l'unica cosa è che non riesco a rimettere questo "VirtualBox Host-Only Ethernet Adapter"......probabilmente lo installa Oracle VM VirtualBox durante la sua installazione?sai a cosa serve quel componente e come posso rimetterlo?

Blue_screen_of_death
17-10-2012, 22:20
Per rimettere "VirtualBox Host-Only Ethernet Adapter":

Apri Oracle VirtualBox, vai nel menu File\Preferenze.

Apri la sezione Rete e fai click sul pulsante Aggiungi rete solo-host.

Kevin[clod]
17-10-2012, 22:29
Per rimettere "VirtualBox Host-Only Ethernet Adapter":

Apri Oracle VirtualBox, vai nel menu File\Preferenze.

Apri la sezione Rete e fai click sul pulsante Aggiungi rete solo-host.
già provato, mi dice Creazione dell'interfaccia di rete solo-host non riuscita.
Mi sai dire nello specifico a cosa serve quel componente?

Blue_screen_of_death
17-10-2012, 22:39
;38315351']già provato, mi dice Creazione dell'interfaccia di rete solo-host non riuscita.
Mi sai dire nello specifico a cosa serve quel componente?

Serve per usare la funzionalità di rete (Scheda solo host) nelle macchine virtuali...

Se usi altre modalità di rete (ad esempio NAT, o RETE INTERNA) oppure se non usi per niente la rete nelle macchine virtuali, la scheda solo host non ti serve...

Kevin[clod]
17-10-2012, 22:45
Serve per usare la funzionalità di rete (Scheda solo host) nelle macchine virtuali...

Se usi altre modalità di rete (ad esempio NAT, o RETE INTERNA) oppure se non usi per niente la rete nelle macchine virtuali, la scheda solo host non ti serve...
quindi serve per accedere alla rete condivisa del pc dalla macchina virtuale??si mi serve.....se era stato installato d'altronde.

Se provo a disinstallare la virtualbox e poi reinstallarla l'installazione di ubuntu fatta e le impostazioni mica le perdo?(oltre al vdi nella cartella c'è anche un file .vbox).

Sennò c'è qualche altro modo per riaggiungerla?

Khronos
18-10-2012, 13:25
;38315432']quindi serve per accedere alla rete condivisa del pc dalla macchina virtuale??si mi serve.....se era stato installato d'altronde.

Se provo a disinstallare la virtualbox e poi reinstallarla l'installazione di ubuntu fatta e le impostazioni mica le perdo?(oltre al vdi nella cartella c'è anche un file .vbox).

Sennò c'è qualche altro modo per riaggiungerla?

Fai così.

su virtualbox, esporta la macchina virtuale tramite il menù FILE dell'interfaccia principale. ti creerà un bel file grosso contenente tutto quanto che potrai reimportare dopo sempre attraverso lo stesso menù.

disinstalla Virtualbox, riavvia, reinstallalo e reimporta le macchine.

Blue_screen_of_death
18-10-2012, 14:17
Comunque la rimozione di VirtualBox NON DOVREBBE toccare le macchine virtuali.

Kevin[clod]
22-10-2012, 03:37
Fai così.

su virtualbox, esporta la macchina virtuale tramite il menù FILE dell'interfaccia principale. ti creerà un bel file grosso contenente tutto quanto che potrai reimportare dopo sempre attraverso lo stesso menù.

disinstalla Virtualbox, riavvia, reinstallalo e reimporta le macchine.
scusa ma quindi questo procedimento devo farlo ogni volta che voglio aggiornare virtualbox??non bastano i due file nella cartella apposita(.vdi+.vbox)?

Khronos
22-10-2012, 09:54
no, quando aggiorni VBox riconosce le macchine già presenti e sei a posto.

io te lo facevo fare "in via cautelativa".

Kevin[clod]
22-10-2012, 23:58
no, quando aggiorni VBox riconosce le macchine già presenti e sei a posto.

io te lo facevo fare "in via cautelativa".
scusa allora essendo che la mia versione non è l'ultima, se scarico il file di installazione dell'ultima versione e lo faccio partire mi dovrebbe rimettere anche quel componente virtuale della lan?

P.S. in caso di aggiornamento devo ricaricare anche le estensioni aggiuntive?

Khronos
23-10-2012, 12:15
;38343123']scusa allora essendo che la mia versione non è l'ultima, se scarico il file di installazione dell'ultima versione e lo faccio partire mi dovrebbe rimettere anche quel componente virtuale della lan?

certo reinstallando da zero.
P.S. in caso di aggiornamento devo ricaricare anche le estensioni aggiuntive?
dipende... se sono quelle che Vbox installa sulle macchine virtuali, ti avviserà che sono vecchie, magari.

Kevin[clod]
27-10-2012, 17:25
certo reinstallando da zero.

scusa che intendi per reinstallare da zero??non posso reinstallare da sopra e aggiornare?

Khronos
27-10-2012, 19:59
anche.