PDA

View Full Version : consigli per business logic layer crossplatform

longy
17-10-2012, 20:31
Sviluppo da un pò di tempo applicazioni web(php, jquery), e mi piacerebbe estendere la mia esperienza ad applicazioni desktop e mobile crossplatform.

Penso che la cosa migliore sia dividere il business logic layer(comune a tutte le piattaforme) dal presentation logic layer(legato a ogni piattaforma).

So che in flex o in pyQt tanto per citarne qualcuno è possibile ottenere un buon grado di compatibilità crossplatform anche nel layer di presentazione, ma so anche che ci sono alcuni limiti e che è meglio, per l'utente, rispettare gli standard del sistema operativo per quanto riguarda le interfacce.

Concentrandomi per ora sul business logic layer, quale linguaggio/framework mi permetterebbe di rendere le applicazioni crossplatform, garantendo una convivenza pacifica con il layer di presentazione?

Immagino che non sia possibile ottenere il risultato sperato per ogni possibile piattaforma ma qualche consiglio da chi ha già affrontato o affronta la questione può essere utile per iniziare e ottenere un buon grado di compatibilità tra le diverse piattaforme.

Varilion
17-10-2012, 21:04
banalmente.....Java? (e buona parte dei suoi framework)

longy
17-10-2012, 23:14
e poi è semplice passare i dati al livello di presentazione scritto nei vari c# e objective c?

Dostybear
18-10-2012, 08:48
L'unica soluzione mi sembra sia utilizzare i web services

longy
18-10-2012, 14:52
quindi dici di sfruttare le conoscenze che già ho e di sviluppare il layer di business logic in REST e metterlo in comunicazione con il presentation layer(usando dati in formato json e simili).

Avevo già un'idea del genere, però speravo in qualcosa che non dipendesse dal web.

Dostybear
18-10-2012, 17:39
Si, io farei così

Varilion
21-10-2012, 10:09
e poi è semplice passare i dati al livello di presentazione scritto nei vari c# e objective c?

Io farei anche il layer di presentazione usando Java SWT.