View Full Version : Aiuto attenuazione altissima
leomaxim
17-10-2012, 15:00
Ciao a tutti ho avuto problemi con l'adsl vodafone, stamattina è venuto un tecnico telecom che ha controllato i valori della linea adsl con un apparecchio...ho una portante di 2 mega attualmente per monitoraggio linea...ho visto che in downstream ho un'attenuazione di 34 db e un snr di 16,3...siccome so per certo che visto con google maps io disto dalla centrale circa 1.2 km non in linea d'aria ma via strada, come mai ho un'attenuazione così alta? facendo i calcoli in questo modo sembra che io abiti a 2.5 km dalla centrale...da premettere che non ho mai avuto problemi per tre anni con una portante di 6,5 mega che ha solo avuto alcune disconnessioni negli ultimi due giorni pria del monitoraggio...
Mah...non è che mi sembri un'attenuazione così pazzesca...anzi. In questa sezione ho visto passare gente con attenuazione anche sui 70 db.
La mia ragazza ad es. ha un'attenuazione sui 30 db e aggancia tranquillamente 8128 kbps che se non sbaglio sono la portante piena prevista per il suo abbonamento (alice 7 mega).
Per quanto riguarda la distanza dalla centrale....purtroppo sapere dove è ubicata serve solo ad avere un'idea della distanza, poi il giro che fanno i cavi (che è quello che conta) è praticamente impossibile da determinare.
Ciao a tutti ho avuto problemi con l'adsl vodafone, stamattina è venuto un tecnico telecom che ha controllato i valori della linea adsl con un apparecchio...ho una portante di 2 mega attualmente per monitoraggio linea...ho visto che in downstream ho un'attenuazione di 34 db e un snr di 16,3.....
Con questa storia del monitoraggio ti hanno abbassato la portante alzandoti l'snr....
leomaxim
17-10-2012, 15:44
Con questa storia del monitoraggio ti hanno abbassato la portante alzandoti l'snr....
Si me ne sono accorto, secondo te con questo valore di Snr, aumentandomi la portante a 7 mega, quanto diminuirebbe??? E cosa si dovrebbe controllare nel caso in cui abbia un Snr basso con la 7 mega??
Si me ne sono accorto, secondo te con questo valore di Snr, aumentandomi la portante a 7 mega, quanto diminuirebbe??? E cosa si dovrebbe controllare nel caso in cui abbia un Snr basso con la 7 mega??
Con un snr "standard" di 12db dovresti ottenere più o meno la portante che avevi prima....
Se hai un modem che te lo permette puoi provare ad abbassare l'snr fino ad avere la portante piena, verificando che non ci siano sconnessioni.
Una linea decente regge tranquillamente anche 6db
leomaxim
17-10-2012, 16:49
Con un snr "standard" di 12db dovresti ottenere più o meno la portante che avevi prima....
Se hai un modem che te lo permette puoi provare ad abbassare l'snr fino ad avere la portante piena, verificando che non ci siano sconnessioni.
Una linea decente regge tranquillamente anche 6db
Purtroppo con la station non posso ne vedere ne modificare nulla...sto per passare ad infostrada 20 mega per la cronaca...più o meno 1 db di snr a quanti mega di portante equivale?
Purtroppo con la station non posso ne vedere ne modificare nulla...sto per passare ad infostrada 20 mega per la cronaca...più o meno 1 db di snr a quanti mega di portante equivale?
Non si può fare un calcolo preciso, comunque in genere ogni 3db di snr possono far guadagnare anche 2-3Mb di portante, dipende dai casi.
Per quanto riguarda il passaggio ad una 20 mega non so quanto la tua linea sia adatta.....
leomaxim
17-10-2012, 19:50
Non si può fare un calcolo preciso, comunque in genere ogni 3db di snr possono far guadagnare anche 2-3Mb di portante, dipende dai casi.
Per quanto riguarda il passaggio ad una 20 mega non so quanto la tua linea sia adatta.....
Vedremo non appena la attivano quanto riesco ad avere di portante...non dovrei avere dei problemi comunque...considerando che disconnessioni non ne ho mai avute se non in quei due giorni o sporadicamente...penso che portando l'snr di default a 6 db così come fa infostrada per i piani a 20 mega, dovrei riuscire a gestire il tutto bene...con una portante di 12-13 mega presumo...l'snr basso secondo te da cosa può dipendere? perchè se cambiare il cavo telefonico dalla cassetta esterna fino all'interno di casa mia possa aiutare lo farei certamente...e perchè credi che la mia linea non sia adatta?
....e perchè credi che la mia linea non sia adatta?
Non è adatta ad una buona 20mega, ma se lo sai e non ti aspetti miracoli puoi sicuramente sfruttarla, bisogna solo provare.....
Comunque, se sei effettivamente non troppo lontano dalla centrale, può darsi che l'attenuazione alta dipenda anche da un impianto interno non troppo a posto, una controllatina non fa mai male.
leomaxim
18-10-2012, 10:47
Non è adatta ad una buona 20mega, ma se lo sai e non ti aspetti miracoli puoi sicuramente sfruttarla, bisogna solo provare.....
Comunque, se sei effettivamente non troppo lontano dalla centrale, può darsi che l'attenuazione alta dipenda anche da un impianto interno non troppo a posto, una controllatina non fa mai male.
Grazie non appena passerò alla 20 mega vedrò il tutto per bene e ti farò sapere :) si dai mi accontento di una portante di 12-13 mega, considerando che fino a prima che mi riducessero a 2 mega ne avevo massimo 5 è già tanto...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.