View Full Version : adsl vs adsl2
mastra911
17-10-2012, 11:29
Ciao a tutti allora io purtroppo abito a 5,5 km dalla centrale e ho fastweb con questi risultati:
http://www.speedtest.net/result/2247289138.png (http://www.speedtest.net)
velocità accesso download: 0,5 upload: 0,3
attenuazione: 57db download upload: 50db
SNR: download: 10,2db upload: 12db
Allora la centrale a cui sono collegato è coperta da fastweb in ULL fino a 20mega se io chiamo e mi faccio mettere in adsl2 cambia qualcosa? Grazie mille.
Ciao a tutti allora io purtroppo abito a 5,5 km dalla centrale e ho fastweb con questi risultati:
http://www.speedtest.net/result/2247289138.png (http://www.speedtest.net)
velocità accesso download: 0,5 upload: 0,3
attenuazione: 57db download upload: 50db
SNR: download: 10,2db upload: 12db
Allora la centrale a cui sono collegato è coperta da fastweb in ULL fino a 20mega se io chiamo e mi faccio mettere in adsl2 cambia qualcosa? Grazie mille.
Quell attenuazione e molto strana. Dai un occhiata all impianto!
Comunque se riesci a farti mettere in adsl2+ qualcosa guadagni sicuramente
mastra911
17-10-2012, 13:15
Quell attenuazione e molto strana. Dai un occhiata all impianto!
Comunque se riesci a farti mettere in adsl2+ qualcosa guadagni sicuramente
ciao in che senso è strana? Allora l'impianto l'ho già controllato nessun condensatore nelle prese. Ho 2 cordless e un Sirio 2000 Telecom un cordless pero ha 2 altri telefoni per le chiamate interne sono collegati solo nella presa elettrica.
ciao in che senso è strana? Allora l'impianto l'ho già controllato nessun condensatore nelle prese. Ho 2 cordless e un Sirio 2000 Telecom un cordless pero ha 2 altri telefoni per le chiamate interne sono collegati solo nella presa elettrica.
I 2 telefoni collegati alla corrente sono wireless quindi non danno fastidio.
Sono tutti filtrati i telefoni?
mastra911
17-10-2012, 15:03
I 2 telefoni collegati alla corrente sono wireless quindi non danno fastidio.
Sono tutti filtrati i telefoni?
non devo mettere i filtri ai telefoni perché ho il modem Fastweb della telsey che fa da VOIP
Andrea785
17-10-2012, 16:23
:D non devo mettere i filtri ai telefoni perché ho il modem Fastweb della telsey che fa da VOIP
allora mi sa che ho hai problemi sulla linea telefonica che arriva a casa tua oppure sei al limite dei limiti della tua linea telefonica che guardando la distanza la si puo anche presupporre :D
mastra911
17-10-2012, 16:50
:D
allora mi sa che ho hai problemi sulla linea telefonica che arriva a casa tua oppure sei al limite dei limiti della tua linea telefonica che guardando la distanza la si puo anche presupporre :D
Presumo anche io che il fattore che incide di più è la distanza, la mia vicina di casa che ha alice ha questi risultati su speedtest:
download: 0,67 upload: 0,17 ping: 75ms una 640 praticamente no?
Poi io a maggio di quest'anno ho avuto un problema il modem di fastweb si riavviava da solo si spegneva e accendeva da solo poi dopo che hanno sistemato mi sono trovato con quella velocità prima andavo a 0.75 download upload: 0.42 secondo voi perchè mi hanno abbasato la velocità? prima era stabilissima mai disconnessioni e cadute di linea anche adesso con questa velocità è stabile.
Andrea785
17-10-2012, 16:58
Presumo anche io che il fattore che incide di più è la distanza, la mia vicina di casa che ha alice ha questi risultati su speedtest:
download: 0,67 upload: 0,17 ping: 75ms una 640 praticamente no?
Poi io a maggio di quest'anno ho avuto un problema il modem di fastweb si riavviava da solo si spegneva e accendeva da solo poi dopo che hanno sistemato mi sono trovato con quella velocità prima andavo a 0.75 download upload: 0.42 secondo voi perchè mi hanno abbasato la velocità? prima era stabilissima mai disconnessioni e cadute di linea anche adesso con questa velocità è stabile.
Si praticamente avete una 640kb il bello per gli ISP è che non potete nemmeno lamentarvi perchè siete distanti :D
mastra911
18-10-2012, 22:10
Ciao a tutti voglio sapere una cosa ma il doppino si usura anche con l'usanza o solo con le intemperie grazie mille.
Andrea785
19-10-2012, 08:00
Ciao a tutti voglio sapere una cosa ma il doppino si usura anche con l'usanza o solo con le intemperie grazie mille.
Il doppino essendo di rame si usura anche solo con il passare del tempo e sopratutto con l umidità se non è correttamente isolato ( se pensiamo poi che d estate con il caldo tende ad allungarsi leggermente , nell ordine dei millimetri , e d inverno si restringe allora avete capito tutto ) di norma comunque i punti dove possono insorgere problemi sono nelle giunture che o hanno perso di isolamento oppure sono state fatte in scatole o armadi che non hanno piu isolamento ! solo in rari casi succede che sia il cavo a cedere come isolamento :D
mastra911
19-10-2012, 11:45
Il doppino essendo di rame si usura anche solo con il passare del tempo e sopratutto con l umidità se non è correttamente isolato ( se pensiamo poi che d estate con il caldo tende ad allungarsi leggermente , nell ordine dei millimetri , e d inverno si restringe allora avete capito tutto ) di norma comunque i punti dove possono insorgere problemi sono nelle giunture che o hanno perso di isolamento oppure sono state fatte in scatole o armadi che non hanno piu isolamento ! solo in rari casi succede che sia il cavo a cedere come isolamento :D
Ciao grazie mille per la risposta sei molto preparato in materia :) quindi un adsl tende a dare più problemi d'inverno? Poi un'altra cosa a maggio ho avuto un disservizio che si continuava a riavviare il modem da solo dopo mi sono ritrovato con la banda che ho riportato a inizio discussione prima andavo a 0,75 e 0,44 e mi andava bene vista la distanza tu sai il motivo di tutto questo? grazie mille
Andrea785
19-10-2012, 13:34
Ciao grazie mille per la risposta sei molto preparato in materia :) quindi un adsl tende a dare più problemi d'inverno?
No questo presuppongo proprio di no anche perchè le dilatazioni del rame sono cose microscopiche che non incidono nel funzionamento delle linee adsl se tali cavi e le relative giunture sono fatte in maniera ottimale ! attenti che le giunture non sono solo quelle che fanno dentro gli armadi o dentro le scatolette sui muri di casa ma sono anche quelle che vedete sui cavi appesi ai pali o dentro i tombini . Diciamo che maggiormente i problemi delle linee adsl sono dipendenti dalla mancanza di isolamento e dall eccessiva umidità in questi posti !
Poi un'altra cosa a maggio ho avuto un disservizio che si continuava a riavviare il modem da solo dopo mi sono ritrovato con la banda che ho riportato a inizio discussione prima andavo a 0,75 e 0,44 e mi andava bene vista la distanza tu sai il motivo di tutto questo? grazie mille
Be potrebbero essere molteplici le cause sicuramente se in un punto della tratta centrale-casa ce un punto non isolato bene ne risente la linea
Zenobia77
19-10-2012, 23:01
io sono a 4km poco piu' dalla centrale e ho questo risultato....
http://www.speedtest.net/result/2252851238.png
Velocità connessione down 2208 kbps up 480 kbps
Attenuazione linea down 55.5 db up 27.5 db
Margine di rumore down 11.0 db up 22 db
credo allora che non mi posso lamentare...
la cosa strana che ho notato e' che se seleziono sul router l'ADSL2+ mi peggiora la connessione, cade ogni tanto ma soprattutto con l'aumento del traffico serale si pianta la connessione e devo resettarla per fargli rinegoziare la velocita' che cala a volte anche sotto i 2 mbit.... mah. Con l' ADSL1 invece si collega ad una velocita' leggermente migliore ma soprattutto rimane stabile:boh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.