PDA

View Full Version : Problema di avvio causa SSD

KiMa_ViC_
17-10-2012, 10:37
Ciao,
Da quando ho comprato e installato l'SSD, il computer fatica parecchio ad avviarsi. Durante il boot del bios, alla lettura del device (in ahci 3), il bios si blocca come se non riconoscesse il disco a stato solido. Sembra che dopo una decina di tentativi il bios riconosca l'SSD e parta regolarmente.

Il disco in questione è: OCZ Petrol SATA III da 128 Gb
Il mio computer è un packard bell iXtreme M5740 (suppongo sata 2)
Il Bios è un American Megatrends P01-A4 aggiornato al 07/09/2009 (sul sito della packard bell non ci sono versioni successive)

Avete qualche consiglio o suggerimento?

Grazie in anticipo

UtenteSospeso
17-10-2012, 13:22
Scollega tutti HD e CD/DVD, lascia solo l'ssd e vedi cosa succede.

.

KiMa_ViC_
18-10-2012, 20:08
Ho scollegato i cavi dati (non quelli di alimentazione) di hdd e hard disk e non parte lostesso, indicando che ahci3 non ha nulla di connesso.

Che sia da aggiornare il bios?
la MB non è SATA3, può causare problemi?

Ibanez86
19-10-2012, 09:58
senza maggiori informazioni su che scheda madre hai, non si può immaginare la situazione

domanda stupida, l'hai provato su un altro pc? hai provato a cambiare i cavi sata? cambiare le porte di connessione? messo AHCI? cambiato cavi di alimentazione dell'ssd?

questi son test che dovresti fare di base, prima di richiedere intervento, o più che altro, se non li fai, non ci si può immaginare il problema :D

x9drive9in
19-10-2012, 13:12
Il petrol è uno dei peggiori ssd (ecco perchè costa cosí poco), non sei l'unico con questi problemi!

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk

KiMa_ViC_
21-10-2012, 22:13
La scheda madre è FMP55 (Packard Bell), ho provato a spostarlo sulla ahci 5 disabilitando tutti gli altri devices, ma il problema persiste.

Penso che se ogni tanto funziona, non possa essere un problema del cavo dell'alimentazione o dati, ma proverò a cambiarli.

Ibanez86
22-10-2012, 13:31
provato su un altro pc? (anche di un amico)