PDA

View Full Version : Consiglio su soluzione

machoman161081
17-10-2012, 10:28
Ciao ragazzi,
innanzitutto grazie per l'aiuto che mi darete.
Vorrei una delucidazione su quello che sto per scrivere.

Attualmente ho un pc così configurato:

2600k, asus z77m, 8 gb ram, scheda video evga 570gtx hd, windows 7 64bit, ssd teamgroup xtreem 120 gb...

prima usavo la scheda audio integrata nella mb...ora mi hanno regalato una sblaster pci express Titanium hd...la qualità sonora è di un altro pianeta ma:

ho dovuto installare la scheda nel 2° slot pci express (dedicato all'eventuale sli) perchè il pci express "normale" è coperto dalla 570 gtx. Ora la scheda audio è molto vicina alla scheda video e copre le ventole di raffreddamento della 570...secondo voi potrei avere problemi di temperatura?

Avevo anche pensato di scambiare le 2 schede così la video non ha ostacoli per quanto riguarda il raffreddamento...

Cosa ne pensate?

Grazie

Luca

Bug01
17-10-2012, 17:26
Ciao ragazzi,
innanzitutto grazie per l'aiuto che mi darete.
Vorrei una delucidazione su quello che sto per scrivere.

Attualmente ho un pc così configurato:

2600k, asus z77m, 8 gb ram, scheda video evga 570gtx hd, windows 7 64bit, ssd teamgroup xtreem 120 gb...

prima usavo la scheda audio integrata nella mb...ora mi hanno regalato una sblaster pci express Titanium hd...la qualità sonora è di un altro pianeta ma:

ho dovuto installare la scheda nel 2° slot pci express (dedicato all'eventuale sli) perchè il pci express "normale" è coperto dalla 570 gtx. Ora la scheda audio è molto vicina alla scheda video e copre le ventole di raffreddamento della 570...secondo voi potrei avere problemi di temperatura?

Avevo anche pensato di scambiare le 2 schede così la video non ha ostacoli per quanto riguarda il raffreddamento...

Cosa ne pensate?

Grazie

Luca

Nella mia ignoranza (quindi è solo un parere personale) nel primo slot pci-e va messa necessariamente la scheda grafica principale. Quindi secondo me non dovresti invertire nulla.

Ora, cercando asus z77m, non sono certo di aver visto esattamente la tua mobo, ma se è quella che ho trovato mi pare non abbia "solo" 2 slot pci-e... Perchè non la installi sul terzo, per lascare spazio alla dissipazione della VGA?

In alternativa, se il tuo case è dotato di ventolona laterale del pannello sinistro: vista frontale), potresti anche provare a lasciare così com'è. Basta monitorare le temperature e verificare che non siano superiori a quelle riscontrate prima della scheda audio.

Spero che qualcuno di più qualificato ti risponda, comunque.

Frangy
17-10-2012, 22:37
usa i programmi che ti monitorizzano la tempeatura. tipo Msi AfterBurner ;)

comunque non va' bene cosi vicino

machoman161081
18-10-2012, 09:05
Ciao ragazzi, grazie delle risposte innanzitutto. Bug...la scheda è cosi composta: 1 slot pci express occupato dalla 570 gtx, il secondo pci express "corto" coperto dalla scheda video (che sarebbe quello "adatto per ospitare la Sound Blaster) ed il terzo (che teoricamente sarebbe adatto per la seconda scheda video) occupato dalla Sb. L'ultimo è uno slot blu PCI non Express...comunque tengo monitorata la temperatura...il case è già dotato di tutte le ventole possibili...

Grazie