PDA

View Full Version : Masterizzare un cd con musica non compressa...

daniel123
16-10-2012, 20:57
Sul web non trovo risposte al mio quesito, ma ho cercato in fretta e forse la risposta sarà semplice...

Ho dei file audio in formato .flac (tracce non interi cd col .cue) e volevo masterizzarli in maniera tale da avere dei cd con le mie tracce preferite non compresse.

Sapendo che bisogna prima convertirle in .WAV l'ho fatto... Solo che il cd si riempe piuttosto in fretta senza esauirire i minuti totali del cd-r (80 minuti) ma piuttosto dei MB totali (700).

Senza editare e "tagliare" una ad una traccia, c'è un modo per metter più tracce in un cd? insomma per sfruttare con formati non compressi tutto lo spazio in minuti disponibile...

Esempio:
70 minuti scarsi di musica e solo 9 tracce in un cd, e occupa più di 700 mb... Tutto questo con formati wav ricavati dai file flac della mia libreria musicale.
E le mie compilation non mixate acquistate vengono riempite quasi fino al limite dei minuti totali...
Quindi le case discografiche hanno tipi di cd diversi o che altro?

Spero di esser riuscito a spiegarmi che itnendo dire... :mc: grazie

Styb
16-10-2012, 22:17
Un CD può contenere 80 min di musica, quindi probabilmente i tuoi calcoli sono da rivedere.
Comunque non ho ben capito perché converti in wav, quale programma di masterizzazione utilizzi? Te lo chiedo perché oramai quasi tutti i programmi accettano i file flac quando imposti la creazione di un "CD audio" (che inutile dirlo è differente da un "CD dati").

daniel123
16-10-2012, 23:00
Ora ho provato con nero "cd audio" ed effetivamente accetta pure file .flac.
E mi pare che anche se i file occuppano più spazio nel cd che sull'hard disk comunque c'è un risparmio rispetto al wav...

Quindi se masterizzo con quello tecnicamente dopvrei riuscire a sfruttare tutti gli 80 minuti del cd-r... spero

marcos86
17-10-2012, 10:41
Se masterizzi in formato cd audio, indipendentemente se converti prima o se inserisci direttamente non cambierà nulla (visto che i wav sono fissi a 1411kbps).

Se invece avevi inserito i file wav su un disco dati normale (senza quindi impostare cd audio) allora il problema era questo, probabilmente nero teneva da parte dello spazio su disco per ad es di finalizzarlo o cose di questo genere (infatti se guardi col cd dati non riuscirai mai a riempire completamente tutto lo spazio in quanto una parte appunto la usa nero per le sue cose)