PDA

View Full Version : Pc per grafica video e poco gioco

iaki
16-10-2012, 20:51
Ciao a tutti, ho fatto un guai col pc che ho attualmente, credo di aver bruciato la scheda madre, a tirato fuori parecchio fumo.
Per cui vorrei che mi suggeriste una nuova configurazione per pc.
Lo uso per fare grafica, corel draw e photoshop a livello medio, e video editing con sony vegas, a livello medio, ogni tanto gioco, ma poca roba.
Dal pc attuale recupero:
3 HD SATA
1 masterizzatore dvd
2 banchi di ram da 2Gb kinkstone
1 scheda video hd6870 (3 mesi di vita)
1 alimentatore XFX pro650W (3 mesi di vita)
Per cui mi servirebbe solamente
Scheda madre, processore, dissipatore, case e master bluray
Ho capito da diversi acquisti fatti che devo stare il piu lontano possibile da asus.
Per cui stavo puntando a una scheda madre asrock.
Il procio non so se sia meglio AMD o Intel.
Il case lo vorrei spazioso, quello che avevo era stretto e la scheda video essendo molto lungo era praticamente attaccata agli HD.
Grazie dei consigli

Deus-Ex
16-10-2012, 23:18
ciao,
a quanto ammonta il tuo budget di spesa?
farai mai dell'overclocking? oppure il disspatore è perchè ricerchi maggiore silenziosità?
riesci a specificare i modelli di hdd, masterizzatore (basta che sia sata) e di ram?

iaki
17-10-2012, 08:16
Ciao, dunque budget, non saprei 300-400€ max credo (senza include il master di blu ray), non vorrei svenarmi, ma diciamo che sarebbe l'ideale che avessa un po di longevità, non prendere il processore piu scarso (ma nenache il piu caro :D )per poi doverci mettere altri soldi fra 1 anno.
Gli HD sono:
wester Digital da 1,5Tb
Wester Digital da 1T
Maxtor da 500gb
Tutti Sata
masterizzatore attuale è un LG sata
Ram 2 banchi kingstone DDR3 da 2Gb l'una
No overclocking
Il case lo vorrei ampio perche quello che ho tutti i componenti sono troppo vivini, quando dovevo metterci manpo era un panico e poi era veramente caldo all'interno.
Figurati che il retro della scheda video poggiava su un HD, poi piu è silenzioso meglio è :).
Ogni tanto monto sul PC una scheda di acqusizione video, e tra poco forse mi rimonto la scheda satellitare skystar2.

Deus-Ex
17-10-2012, 22:00
vorrei conoscere i modelli precisi di quei componenti, puoi provare ad usaer un programmi di report dell'hardware come piriform speccy per fare un resoconto;
il pc verrà usato maggiormente sul gaming, lavori di grafica o sui video?
quindi il disspatore è perchè ricerchi maggiore silenziosità o nn ti importa ciò?

iaki
18-10-2012, 07:40
La silenziosita è molto importante.
Col pc ci gioco veramente poco, lo suo maggiormente per fare grafica e video editing a livello medio diciamo.
Putroppo e successo un fattaccio, ho bruciato la scheda madre del PC una ASUS M4A89GTD PRO/USB3 (e la 3° asus che va male nel giro di un paio di anni, percui zero asus) su cui è montato un processore QuadCore AMD Athlon II X4 635, 793 MHz (4 x 198).
Quindi non posso accedere alle carateristiche del pc per si avvia.
Dopo questa dissaentura mi trovo davanti ad un dilemma:
Prendere scheda madre + case
oppure scheda madre + processore (sperando che funzioni ancora) + case
Cosa mi suggerite, i soket dei nuovi processori sono sempre AM3?
Non vorrei prendere la scheda madre AM3 con la speranza che il processore sia ancora buono, poi magari e partito e mi trovo a dover ripiegare su un vecchio processore magari ormai datato.

Deus-Ex
18-10-2012, 11:25
strana come cosa, sei certo che sia daneggiata al 100% la scheda madre e che nn siano invece chesso ram o alimentazione? perche in cosi poco tempo cosi tanti danni sono dovuti a problemi elettrici solitamente, anche dell'impianto o della presa o ups a cui e collegato il pc; si una scheda madre AM3+ che e compatibile sia con la tua attuale cpu sia con i modelli sul mercato ora e quelli di prossima uscita

iaki
18-10-2012, 13:01
E bruciata proprio, a tirato fuori un bel po di fumo.
Le altre asus, avevano conflitti e spesso si resettavano le impiostazioni.... cosa che non mi è mai capitata con la asrock, per cui mi orieto su quella.
Bene, allora acquisto una buona scheda ASROCK o Gigabyte (no overclock) e un buon case, se poi il processore e andato, lo prendero in un secondo tempo.
Su che modelli e meglio orientarsi, anche in previsione di un futuro (o obbligatorio) upgrade del processore?
Un case con buona areazione e buona silenziosita?
Ho gia l'alimentatore XFX pro650W nuovo nuovo.

iaki
18-10-2012, 20:34
Consigli?

Deus-Ex
18-10-2012, 23:41
direi enremax hoplite ST e gigabyte 970a-ud3
ma hai controllato la rete elettrica di casa? il pc è collegato direttamente alla presa oppure usa una ciabatta/multipresa o un ups?

iaki
19-10-2012, 07:48
L'impianto è perfetto, sono elettricista :) , e adesso il computer è in una nuova casa, con nuovissimo impianto.
Do un occhiata ai componenti che mi hai segnalato.

iaki
19-10-2012, 09:25
Ma secondo voi parita di prezzo si ha un prodotto piu performate AMD o INTEL, a partia di prezzo intendo.

Il case Enermax Hoplite ST mi piace, ma è provvisto di ventiole o le devo prendere a parte, non trovo le specifiche sul sito dei rivenditori.
La scheda gigabyte 970a-ud3 mi sa che non ha l' esata, che dite è utile o ne posso fare a meno.
Ho visto che il modello Gigabyte GA-990XA-UD3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX
ha il supporto per l'home teatre, siccome ho il pc collegato all'home teatre in HDMI puo essere una cosa utile oppure no?
Rispetto alla gigabyte 970a-ud3 costa di più, ne vale la pena?
Ciao

Deus-Ex
19-10-2012, 15:51
dipende sempre dal prezzo;
il case di serie è già ben accessoriato, puoi guardare dal sito ufficiale
http://www.enermax.it/hoplite-st.html
no, la 970a-ud3 nn ha l'e-sata, nn è molto diffusa come interfaccia (devi salire con la fascia di costo) la GA-990XA-UD3 neppure (costa di più perchè è indicata per l'overclocking)

iaki
22-10-2012, 10:35
Ciao, scustate ma ero fuori per vedermi il WRC.
Una domanda sul case, dato che l'Enermax Hoplite ST dal sito da cui dovrei prenderlo c'e solo bianco, mi conviene prenderlo da un'altra parte a 72€ spedito oppure andare sul modello Enermax Hoplite ECA3220 a 80€.
Non mi conincono tanto dell' Enermax Hoplite ECA3220, quella specie di coperchio sugli HD, ma cosi non si scladeranno troppo?
http://www.enermax.it/prodotti/case/hoplite.html?L=6
http://www.enermax.it/prodotti/case/hoplite-st.html?L=6

iaki
22-10-2012, 20:15
Up

Deus-Ex
23-10-2012, 01:28
i componenti che ti ho consigliato li trovi sullo shop e-chiave (ma devi scrivere chiave in ingelse)