PDA

View Full Version : Domanda da niubbo su latenze RAM.


pinez
16-10-2012, 17:21
Ciao ragazzi, innanzitutto chiedo scusa se per alcuni la domanda sarà estremamente semplice e assurda da fare, ma io la faccio lo stesso, perché dopo aver cercato in lungo e in largo in rete, non ho trovato una risposta chiara.

Ho una scheda madre Gigabyte GA-X58-UD3R e recentemente ho acquistato, a distanza di alcuni mesi, 2 kit da 3x2 gb di ram 1333. Il primo che ho acquistato è un kit Kingston Hyper s con latenze consigliate 9-9-9-27 e voltaggio 1,5, mentre il secondo è un kit Corsair della quale non ricordo il nome, ma che ha indicato sulle ram stesse le latenze 8-8-8-24 e voltaggio 1,65. Preciso fin da ora che le latenze e i voltaggi che ho indicato potrebbero essere errati (sto andando a memoria), ma tanto il discorso che voglio fare è più ampio e non è importante la precisione dei dati.

Partiamo dalla base..io, da niubbo, so che i dati che posso modificare con una certa “semplicità” sono le latenze che ho indicato sopra, il voltaggio e il moltiplicatore. Io per ora ho cambiato solo quest’ultimo, facendo in modo che le ram andassero a 1333. Per gli altri ho dei dubbi.
Ho messo questi kit negli slot alternando un tipo all’altro per poter utilizzare il triple channel. Verificando nel bios, però, ho notato che ho la possibilità di cambiare la latenza solo ad una coppia di slot per volta, per un totale di 3 possibili latenze. Per come le ho messe io, però, credo che ogni “coppia” di ram sia formata da 2 ram diverse.
La mia domanda quindi è questa: dal momento che le 2 latenze sono diverse, come faccio a regolarle in modo esatto?
E poi, dove devo impostare il voltaggio e come faccio visto che è diverso tra le 2?

FreeMan
16-10-2012, 17:26
usa la discussione ufficiale dedicata alla mobo, vedi thread Indice THREAD UFFICIALI Mainboard

CLOSED!!

>bYeZ<