PDA

View Full Version : Dare preferenza ad un mac address

lemming78
16-10-2012, 16:14
Ciao a tutti, in casa siamo in 3 e ho un router dlink 1160 agganciato all'hag fastweb per il wifi.
Come saprete fastweb non accetta più di 3 connessioni e un mio coinquilino si attacca sempre anche col cellulare, rendendo problematica la mia connessione. Il ragazzo infatti, quando non riesce a collegarsi stacca la spina del router e fa disconnettere tutti, rubando poi la connessione. Visto che a parole non ho risolto niente vorrei sapere se c'è un modo per poter dare preferenza al mio pc, connesso tramite lan all'hag direttamente. Cioè, l'idea è

se le connessioni sono sature allora deve far agganciare il mio pc per primo.

In questo momento lui si connette sia via lan che via wifi (pc + telefono) mentre io solo lan e l'altro coinquilino solo wifi.

anubbio
16-10-2012, 20:00
Ciao,
mi sfugge una cosa: ma tu in che relazione sei con il tuo coinquilino? siete tutti in affitto "alla pari"? sei tu il titolare ?
Chiarisci la relazione tra di voi per farci capire su hai il "diritto" di avere maggior priorità rispetto a lui nell'utilizzo della connessione.

Se fossi tu il detentore del diritto, visto che non l'ha capita a parole io farei come lui. Cioè: non riesci a collegarti perché è collegato lui? stacca il router, lo riattacchi e poi gli dici "scusa ma sai: non riuscivo a collegarmi... :sofico: ".

Ciao

lemming78
17-10-2012, 13:56
Alla pari, non abbiamo una regola scritta ma buon senso vuole che, se ci sono 3 linee, in caso serva internet a tutti e 3 ci si prenda una linea a testa no?

Il problema è che io non sono nella condizione di staccare il router, ho bisogno della connessione attiva altrimenti perdo soldi (preferisco non dire perchè ma fidatevi, se mi si stacca in mezzo al mio lavoro perdo soldini)