View Full Version : Portable optical drive case USB - hardware non rilevato
metamuro
16-10-2012, 17:01
Ciao,
ho acquistato un case per il lettore DVD del notebook in modo da lasciare spazio per l'upgrade SSD. Il lettore in questione è un PLUSCOM L-SDUB SATA\USB 2.0 , con un ingresso usb dati ed AC.
Il dispositivo sembra funzionare però non viene rilevato dal sistema (W7).
Se connetto ambedue i cavi non da segni di vita, mentre con il solo cavo dati il dispositivo si accende, il disco parte ma solo per 20 secondi e poi il nulla. Il tutto senza che windows lo rilevi. Secondo voi è un problama di periferica o manca qualche driver (che non riesco proprio a trovare)?
metamuro
17-10-2012, 09:55
nessuno? avete qualche altro case economico da consigliare?
UtenteSospeso
17-10-2012, 14:14
Se lo colleghi via USB puoi provarlo su un altro pc e vedi cosa succede .
Se hai un link dove poter vedere di cosa si tratta non sarebbe male.
.
metamuro
17-10-2012, 14:30
Sono i classici case cinesi da 10 sterline in vendita su ebay, scrivi il seguente testo e ne trovi uno dei tanti in vendita: (Laptop Note-book USB to IDE ATA SATA CD DVD ROM Writer Combo Drive External Case).
Il lettore invece è un toshiba (preso direttamente da dentro il Dell l502x).
ho anche provato a reinstallare i driver ma naturalmente non trova l'hardware.
PS: non mi preoccupo molto per le 10 sterline. Mi sta sui cosiddetti il fatto di avere una periferica che parte ma non viene letta, non funzionasse per niente sarei più contento. Ho comunque provato su altri PC ma tutti con seven e la storia è la stessa. Appena ho la possibilità faccio la prova sul fisso e su una macchina con xp. magari è sono una questione di alimentazione, anche se a dir la verità il messaggio classico di sovraccarico usb non è mai apparso.
UtenteSospeso
17-10-2012, 14:39
Ma lo alimenti solo da USB ?
Se si può darsi sia proprio questo il problema, l'alimentazione è scarsa
.
metamuro
17-10-2012, 14:48
per ora si,
ovvero ha due porte usb,come i vecchi case per hdd da 2.5, ma se le collego entrambe non da segni di vita, idem (ovviamente) collegando solo quella di alimentazione. Se collego invece solo la porta usb parte, inizializza il disco e dopo venti secondi si ferma,cosa che fa anche un normale lettore se si inserisce un cd e non si accede poi al disco. Inoltre se da questo stato attacco anche il cavo alimentatore il lettore muore nuovamente. è per questi motivi che mi pare un problema di driver (e quindi windows) e non uno hardware. Potrebbe però essere anche il cavo di alimentazione che non funziona ma non ne ho altri simili.
Prima di buttarlo volevo solamente riuscire ad avere una risposta di qualsiasi tipo da windows, anche solo un dato dall'hub usb.
grazie comunque.
per capirci, le prese sono queste:
http://i01.i.aliimg.com/wsphoto/v0/600547863_1/USB-2-0-External-Case-For-Laptop-CD-DVD-Rom-Combo-Notebook-Optical-Drive-Kits-12.jpg
UtenteSospeso
17-10-2012, 16:07
Per scongiurare la questione drivers puoi provare a collegarlo ed avviare il pc da USB con un cd avviabile nel lettore. Se non funziona è un problema hardware, non è detto che il tuo lettore sia adatto ad un utilizzo del genere, se assorbe troppa corrente non può funzionare.
Prova a vedere se c'è scritto sul'etichetta quanta corrente assorbe il lettore.
.
metamuro
17-10-2012, 17:23
Non avevo proprio pensato a questa variante, anzi l'avevo proprio esclusa perchè di solito compare il messaggio di sovracorrente ma tant'è:
il lettore funziona a 1.8 A +-5v.
il connettore USB del notebook a 500ma +-5v.
Qui ho alcuni caricabatterie USB ma tutti da 1A ed un ali da 2A ma con connessione PS/2, vediamo se troverò qualcosa oppure un altro lettore cd.
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.