View Full Version : PC per Grafica 2D (Photoshop Gimp) 1000€
Salve ragazzi,
Mi serve un pc (NO OC e niente game) per usare Gimp, Photoshop e Capture,
avrei scelto questo:
Case Vultech Alimentatore: 600 Watt 18 cm fan incluso nel case
I7 3770
Gigabyte H61MA-D2V 2x Slot DDR3 (Max. 16GB)
scheda di rete Realtek 8102EL
scheda audio REALTEK ALK887
RAM 16GB (2x8gb) 1333MHZ DDR3
OCZ Agility 3 256 GB (per fare il dual boot linux-win8)
lettore card multiformato
GTX 660ti
950€
Gli hd saranno esterni e arriveranno in futuro, per adesso uso quelli che ho.
il tutto sarà connesso ad un NEC PA271W che gestisce i 10 bit colore.
L'idea di comprare una quadro mi convince poco, però da quanto leggo pare essere l'unica soluzione che mi garantirebbe i 10 bit.
infatti il punto clou dove sono molto indeciso è proprio la VGA: dite che una 660ti è sprecata?
Qualcuno è riuscito a far andare i 10bit colore con una GeForce?
p.s.qualsiasi vga proponiate deve però avere la display port.
salve,
scheda madre, alimentatore e case sono in termini di qualità generale molto scarsi; se puoi acquistare online ecco la mia proposta:
scheda+video+amd+fire+pro+v4900+1024+mb+s26361f2530l490
Scheda Video AMD FIRE PRO V4900 1024 MB [S26361-F2530-L490]
Spedizione in: 4-5 giorni lavorativi
Peso: 0.51 Kg
Vedi scheda completa
€ 212,05
€ 212,05
Elimina
scheda+madre+gigabyte+ga970aud3+ga970aud3
Scheda Madre Gigabyte GA-970A-UD3 [GA-970A-UD3]
Spedizione in: 3-6 giorni lavorativi
Peso: 1.00 Kg
Vedi scheda completa
Garanzia
€ 74,27
€ 74,27
Elimina
amd+am3+amd+fx8150+16mb+36+ghz+125w++zambezi+box+fd8150frgubox
AMD AM3+ AMD FX-8150 16MB (3.6 GHz) 125W / Zambezi Box [FD8150FRGUBOX]
Spedizione in: 3-5 giorni lavorativi
Vedi scheda completa
€ 181,35
€ 181,35
Elimina
alimentatore+xfx+450w+pro450s+80+12cm+p1450sx2b9
Alimentatore Xfx 450W Pro450S (80+) 12cm [P1-450S-X2B9]
Spedizione in: 2-4 giorni lavorativi
Peso: 2.33 Kg
Vedi scheda completa
€ 50,74
€ 50,74
Elimina
hd+35+1tb+seagate+barracuda+sata+iii+7200rpm+64mb+st1000dm003
HD 3,5 1TB Seagate Barracuda Sata III 7200rpm 64mb [ST1000DM003]
Vedi scheda completa
€ 67,46
€ 67,46
Elimina
drw24b5st+nero+retail+90d40hvbua0910
DRW-24B5ST NERO RETAIL [90-D40HVB-UA0910-]
Peso: 0.76 Kg
Vedi scheda completa
€ 22,57
€ 22,57
Elimina
kit+desktop+ssd+256gb+interno+830+series+mz7pc256deu+mz7pc256deu
Kit Desktop SSD 256GB interno 830 Series MZ-7PC256D/EU [MZ-7PC256D/EU]
Spedizione in: 3-4 giorni lavorativi
Vedi scheda completa
€ 173,33
€ 173,33
Elimina
ventola+alpenfohn+120x120+ventola+120+84000000019
Ventola Alpenfohn 120x120 ventola 120 [84000000019]
Spedizione in: 3-4 giorni lavorativi
Vedi scheda completa
€ 7,21
€ 7,21
Elimina
case+thermaltake+commander+ms1++midi+tower+usb3++++++bk+ret+vn400a1w2n
Case Thermaltake Commander MS-1 Midi Tower USB3 BK ret [VN400A1W2N]
Peso: 5.00 Kg
Vedi scheda completa
€ 47,07
€ 47,07
Elimina
ram+ddr3+16gb++1600mhz+corsair+vengeance+4x4gb+kit+cl9+15v+rt+x79+cmz16gx3m4x1600c9
RAM DDR3 16GB / 1600Mhz CORSAIR Vengeance [4x4GB] KIT CL9 1,5V rt (X79) [CMZ16GX3M4X1600C9]
Vedi scheda completa
€ 70,43
€ 70,43
Elimina
card+reader+samsung+89cm+35+63in1usb+black+intern+bulk+t4xubts4ub
Card Reader Samsung 8,9cm (3,5) (63in1+USB) black intern bulk [T4XUB/TS4UB]
Peso: 0.12 Kg
Vedi scheda completa
€ 9,95
€ 9,95
totale € 916,43
Mister D
16-10-2012, 20:24
Quoto deus-ex
@Deus ex: mi manderesti in pvt il link del sito dove hai preso questi prezzi? Mi interessa avere un sito tra i miei preferiti che venda le amd fire;)
è bpm-potenza (ma si trova scrivendo potenza in inglese :) )
Perchè sostituire l'i7 con un 8150?
senza voler fare alcun flame su amd intel, su photoshop le prestazioni sarebbero almeno pari?
preferivo un nvidia perchè da quanto ho letto paiono essere le schede che meglio si integrano con i filtri di photoshop lasciando la cpu libera da calcoli.
domanda 2:
perchè 4x4 e non 2x8?
domanda 3:
cos'ha di scarso la mobo?
Mister D
17-10-2012, 12:45
Perchè sostituire l'i7 con un 8150?
senza voler fare alcun flame su amd intel, su photoshop le prestazioni sarebbero almeno pari?
preferivo un nvidia perchè da quanto ho letto paiono essere le schede che meglio si integrano con i filtri di photoshop lasciando la cpu libera da calcoli.
domanda 2:
perchè 4x4 e non 2x8?
domanda 3:
cos'ha di scarso la mobo?
Provo a risponderti io in attesa del diretto interessato.
1) In photoshop il FX8150 si comporta egregiamente arrivando a superare seppur di poco gli i7 quad core + SMT.
http://www.tomshw.it/cont/articolo/core-i7-3770k-ivy-bridge-recensione-del-top-di-gamma-intel-a-22-nanometri-risultati-benchmark-adobe-cs-5-5/37080/17.html
Nell'ultima versione adobe ha spinto di più sull'open cl aiutando molto gli utenti che hanno una schede amd che sia questa una radeon da desktop o una pro fire.
2) 4x4 è meglio per via del minor costo e della minore latenza delle ram stesse. I moduli da 8 giga hanno latenze più alte e costano di più. L'unico vantaggio è che un giorno potresti passare a 32 giga di ram ma non vedo tutta questa necessità.
3) la mobo che avevi scelto ha un chipset chiaramente votato ad utilizzare l'integrata di intel (pessima tra le altre cose) e non permette, nel caso tu inserisca una schede video dedicata, l'utilizzo del ormai famoso Quick Sync di intel che da veramente una mano quando usi programmi di decodifica. Se poi sai già che la decodifica video non ti interessa allora puoi prendere in considerazione i chipset serie Hxx. Considerando cmq che come espandibilità, fasi di alimentazione e porte sono inferiori ai chipset serie Z:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/3215/intel-ivy-bridge-le-cpu-core-di-terza-generazione_3.html
Tieni presente che nella tabella hanno messo le condizioni massime per ogni chipset della serie 7 per Ivy bridge. Quella che avevi scelto è pure più vecchia essendo un H61 con veramente poca roba. E per la differenza di prezzo non ne vale la pena visto che una asrock Z77 pro3 costa una 70ina di euro.;)
1) ok diciamo che vanno veloci = in photoshop ma su tutto il resto ma pare non ci sia paragone (a favore del 3770) e vista la limitata differenza di prezzo rimarrei pro intel
2) preferisco spendere qualcosa in più e tenermi l'opportunità un domani di fare un 8gbx4
3) sulle mobo sebbene non mi interessi la codifica video, un pensierino ce lo faccio.
Provo a risponderti io in attesa del diretto interessato.
1) In photoshop il FX8150 si comporta egregiamente arrivando a superare seppur di poco gli i7 quad core + SMT.
http://www.tomshw.it/cont/articolo/core-i7-3770k-ivy-bridge-recensione-del-top-di-gamma-intel-a-22-nanometri-risultati-benchmark-adobe-cs-5-5/37080/17.html
Nell'ultima versione adobe ha spinto di più sull'open cl aiutando molto gli utenti che hanno una schede amd che sia questa una radeon da desktop o una pro fire.
2) 4x4 è meglio per via del minor costo e della minore latenza delle ram stesse. I moduli da 8 giga hanno latenze più alte e costano di più. L'unico vantaggio è che un giorno potresti passare a 32 giga di ram ma non vedo tutta questa necessità.
3) la mobo che avevi scelto ha un chipset chiaramente votato ad utilizzare l'integrata di intel (pessima tra le altre cose) e non permette, nel caso tu inserisca una schede video dedicata, l'utilizzo del ormai famoso Quick Sync di intel che da veramente una mano quando usi programmi di decodifica. Se poi sai già che la decodifica video non ti interessa allora puoi prendere in considerazione i chipset serie Hxx. Considerando cmq che come espandibilità, fasi di alimentazione e porte sono inferiori ai chipset serie Z:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/3215/intel-ivy-bridge-le-cpu-core-di-terza-generazione_3.html
Tieni presente che nella tabella hanno messo le condizioni massime per ogni chipset della serie 7 per Ivy bridge. Quella che avevi scelto è pure più vecchia essendo un H61 con veramente poca roba. E per la differenza di prezzo non ne vale la pena visto che una asrock Z77 pro3 costa una 70ina di euro.;)
Mister D
17-10-2012, 14:34
1) ok diciamo che vanno veloci = in photoshop ma su tutto il resto ma pare non ci sia paragone (a favore del 3770) e vista la limitata differenza di prezzo rimarrei pro intel
2) preferisco spendere qualcosa in più e tenermi l'opportunità un domani di fare un 8gbx4
3) sulle mobo sebbene non mi interessi la codifica video, un pensierino ce lo faccio.
Susami non è per insistere però quello che scrivi non è molto coerente con il primo post:
1) se dici di voler usare principalmente quei tre software il FX è una buona scelta in quanto consente di risparmiare 100 euro di solo processore che su un totale di 900 euro sono comunque più del 10% che potresti investire in altro all'interno della stessa configurazione.
2) ok ma allora perché inizialmente sei andato una scheda madre con 2 soli slot e con scritto per bene Max 16 Giga? Cmq ti serve una scheda con 4 slot e va bene con quanto dici nella 3.
Poi considera che nella configurazione che ti postato deus c'è una schede video professionale con driver certificati che qualsiasi scheda video della stessa fascia non riesce a raggiungere per via dei driver non ottimizzati per quei software (in particolare photoshop e capture). La differenza è abbissale e te lo dico per esperienza personale: mio fratello lavora con solidworks e usano solo schede professionali altrimenti la differenza sarebbe enorme. Loro hanno scelto xeon + quadro perché solo in quel software rende meglio di xeon+fire o opteron + quadro/fire. Almeno 2 anni fa quando hanno comprato le macchine era così, ora con le ultime amd fire mi ha detto mio fratello che le ha viste in opera alla giornata di solidwork hanno recuperato moltissimo terreno su nvidia.
Curiosità: per capture intendi questo? http://www.capturesweden.com/Products/Software/tabid/38/Default.aspx
parto dalla fine:
per capture intendo Nikon Capture NX il sw di pre elaborazione di casa Nikon.
il pc che ho proposto è già assemblato (non ho quindi scelto i pezzi uno a uno) ma in linea generale posso apportarci modifiche in base alle mie esigenze.
Sulla questione ram hai in parte ragione, nel senso che sarebbe una scelta più sensata comprare una mobo con 4 slot dimm.
Ho pure verificato che la mobo in questione non ha porte SATA3 quindi si quel pezzo sarebbe decisamente da cambiare.
Se facessi 3D non avrei dubbi nel scegliere una quadro o una firepro ma facendo solo 2d rimango con un po' di dubbi.
Sulla scelta CPU il succo è che con Photoshop la prestazioni sono similar ma con Gimp,Capture e similari?
voglio dire: il pc mi deve durare almeno 3 anni e prendere ora un amd, dove so già che le prestazioni sono pari 'solo' in photoshop mi lascia dubbi, perchè per esempio su Gimp già da ora potrebbe essere più lento, lo stesso protrebbe essere più lento in capture.
Magari tra un anno esce un nuovo sw che sorpassa photoshop e io mi trovo un con hw che era alla pari solo con ps ma per il resto è un 20 30% più lento.
cmq ti ringrazione per la collaborazione e 'insisti pure', ogni argomento di confronto non può che far bene alla scelta definitiva.
Mister D
17-10-2012, 15:55
parto dalla fine:
per capture intendo Nikon Capture NX il sw di pre elaborazione di casa Nikon.
il pc che ho proposto è già assemblato (non ho quindi scelto i pezzi uno a uno) ma in linea generale posso apportarci modifiche in base alle mie esigenze.
Sulla questione ram hai in parte ragione, nel senso che sarebbe una scelta più sensata comprare una mobo con 4 slot dimm come forse sarebbe sensato avere una mobo che includa una HD4000 (che se ho capito quella scheda non la include).
Se facessi 3D non avrei dubbi nel scegliere una quadro o una firepro ma facendo solo 2d rimango con un po' di dubbi.
Sulla scelta CPU il succo è che con Photoshop la prestazioni sono similar ma con Gimp,Capture e similari?
voglio dire: il pc mi deve durare almeno 3 anni e prendere ora un amd, dove so già che le prestazioni sono pari 'solo' in photoshop mi lascia dubbi, perchè per esempio su Gimp già da ora potrebbe essere più lento, lo stesso protrebbe essere più lento in capture.
Magari tra un anno esce un nuovo sw che sorpassa photoshop e io mi trovo un con hw che era alla pari solo con ps ma per il resto è un 20 30% più lento.
cmq ti ringrazione per la collaborazione e 'insisti pure', ogni argomento di confronto non può che far bene alla scelta definitiva.
Per i software in generale in futuro dovrebbero tutti spingere nel Multi-Thread e nell'accelerazione GPGPU. Dal primo punto di vista il FX8150 è sicuramente votato avendo 8 unità integer che possono processare fino a 8 thread contemporaneamente.
L'approccio di intel è nettamente diverso. Il SMT (http://en.wikipedia.org/wiki/Simultaneous_multithreading) permette ad intel di far processare 2 th per core integer nel caso il primo thread sia in stallo così da aumentarne l'efficienza. Per cui l'i7 quad core può processare fino ad 8 th simultaneamente e non contemporaneamente. Si dice infatti che l'i7 ha 4 core reali e 8 logici.
Quello che rende le due soluzioni uguali sotto il punto di vista delle prestazioni nei sofware MT è il fatto che intel ha un core che è più veloce di amd (ha più IPC, istruction per core). Amd recupera in parte con la frequenze e in parte mettendo più core reali e non logici.
Da questo punto di vista mi aspetto che in futuro i software premieranno sempre di più l'approccio amd perché integra più core reali e l'approccio intel rimarrà solo un metodo per aumentare l'efficienza di un core piuttosto che un'aumento di potenza in MT. Intel stessa stima che il SMT porti da un aumento del 30/40% quando il fatto che possa processare 8 th faccia supporre un aumento del 100% (supposizione sbagliata conoscendo le tecnologie e il loro funzionamento).
Non a caso intel ha anche il socket 2011 con cpu senza gpu integrata e con 6 core /12 th.
Nota: il 23 ottobre escono i nuovi FX basati su una evoluzione di questa architettura e il singolo core alla base è stato migliorato in modo che renda sia in single thread sia in multithread. Questi processori sono compatibili con l'attuale socket am3+ per cui potresti in futuro sempre cambiare, mentre il socket lga 1155 di intel muore con Ivy Bridge. I futuri andranno su un nuovo socket lga 1150:
http://it.wikipedia.org/wiki/Haswell_(hardware)
Passiamo all'integrata. Tutti gli Ivy bridge hanno integrata una gpu (alquanto scarsa) e non è quindi integrata nella scheda madre. Il modello HD4000 (e qua non capisco la scelta di intel) è appannaggio solo dei modelli più costosi e per overclock. Tutti gli alti montano la HD2500 che va molto più lenta di una scheda enty level da 35 euro. Valli a capire.
Per il discorso 2d 3d mi spiace dirti che è proprio il contrario. Le professionali hanno driver buoni anche per il 2d. Nel desktop per il 2d, complice il cambio di gestione da vista in poi, nessuno ha fatto più di tanto. Poi nvidia, come se non bastasse, nell'ultima serie gtx 6xx ha castrato la parte del GPGPU (general Purpose GPU) lasciando decadere le prestazioni al di sotto per sino della precedente serie 500. Solo nelle tesla ha volutamente ampliato questo settore di calcolo generale ottenuto con la gpu (CUDA).
Invece amd con l'ultima serie hd7xxx e firepro W5xxx, 7xxx e 9xxx ha usato una nuova architettura (GCN) che aumenta di tanto il calcolo GPGPU. Ovviamente loro usano open-cl linguaggio aperto invece di uno std chiuso come quello di nvidia cuda:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/3330/siggraph-le-novita-nvidia-e-amd_2.html
Spero di averti aggiunto altri dubbi:D
sei stato gentilissimo, talmente gentilissimo che mi instilli dubbi che non mi faranno dormire la notte ahahhaah
il probs è che dopo decenni passati ad assemblare pc, 4 5 anni fa decisi di passare ai notebook e quindi sono rimasto un po' fuori dalla tecnologia recente...
Quindi ho ancora un po' di buchi che sto cercando di colmare anche grazie al vostro aiuto.
Avevo letto dei nuovi AMD, ma dalla prime review non ero rimasto particolarmento colpito(prometto che me le riguardo).
p.s. il pc posso anche aspettare sino a natale per compralo, dici che per allora saranno usciti le nuove famiglie intel o amd?
per il bivio ati-nvidia, quello che mi rode è che non trovo online nessun bench fatto con 2 schede diverse nel mondo photoshop.
è su questa scelta devo dire che ho ancora i dubbi più grossi, sia nel prendere una marca anzichè l'altra, sia nel prendere una scheda della serie pro o meno.
ci devo ragionare per benino....
Mister D
17-10-2012, 19:49
sei stato gentilissimo, talmente gentilissimo che mi instilli dubbi che non mi faranno dormire la notte ahahhaah
il probs è che dopo decenni passati ad assemblare pc, 4 5 anni fa decisi di passare ai notebook e quindi sono rimasto un po' fuori dalla tecnologia recente...
Quindi ho ancora un po' di buchi che sto cercando di colmare anche grazie al vostro aiuto.
Avevo letto dei nuovi AMD, ma dalla prime review non ero rimasto particolarmento colpito(prometto che me le riguardo).
p.s. il pc posso anche aspettare sino a natale per compralo, dici che per allora saranno usciti le nuove famiglie intel o amd?
per il bivio ati-nvidia, quello che mi rode è che non trovo online nessun bench fatto con 2 schede diverse nel mondo photoshop.
è su questa scelta devo dire che ho ancora i dubbi più grossi, sia nel prendere una marca anzichè l'altra, sia nel prendere una scheda della serie pro o meno.
ci devo ragionare per benino....
Visto che ti vuoi informare meglio sugli fx ti consiglio di seguire il th ufficiale nella sezione processori. Nella prima pagina del thread c'è un elenco di recensioni che sono uscite da allora ad oggi:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36138904&postcount=5
Buona lettura!
Per l'uscita delle nuove creature intel e amd c'è da aspettare poco per amd visto che il 23 ottobre verranno presentati gli FX basati su core Piledriver evoluzione del core Buldozer. Per intel invece c'è da aspettare di più visto che haswell uscirà non prima di metà 2013.;)
Per le schede video ti consiglio di vedere nelle varie sezione se c'è un thread ufficiale di photoshop e chiedere l'esperienza diretta di vari utenti con schede nvidia/amd pro e non.
Mister D
17-10-2012, 21:00
Ti posto anche un'interessante review che mette in luce le differenze tra architettura CMT degli FX, SMT degli intel i7/i5, CMP dei vecchi phenomII x4/x6:
http://www.shellx.altervista.org/?p=296
in italiano tradotto con un traduttore automatico. Questa la versione inglese originale:
http://atenra.blog.com/2012/02/01/amd%E2%80%99s-bulldozer-cmt-scaling/
Penso sia una delle più interessanti con l'articolo scritto per extremehardware dall'utente bjt2 che spiega molto approfonditamente l'architettura di buldozer.
Mister D ancora un favorino:
ho visto online una foto di un case (non so ne la marca ne il modello) dove nella parte superiore c'era un buco per poter inserire un hd (di quelli che useresti internamente) in posizione verticale.
è come colleggare un hd interno ma dall'esterno del case, così da poterlo spostare da un pc all'altro in maniera molto easy.
sai dirmi il nome di un produttore di tali case?
UPDATE
ho trovato il nome: mi serve un case che abbia integrato un External SATA HDD dock.
Per ora sono riuscito a trovare solo il coolmaster cm 690 che costa 121€
UPDATE 2:
Nuovo preventivo (attraverso altro sito=:
COOLER MASTER Box PC CM 690 II Versione 2.. 75,28 € IVA inc
SAMSUNG Kit Desktop SSD interne 830 Series 256GB... 199 € IVA inc
COOLER MASTER Alimentatore PC GX 650 W (RS-650-ACAA-E3) 73 € IVA inc
ASROCK Z77 PRO4 - Socket 1155 - Chipset Z77 - ATX 104,90 € IVA inc
PATRIOT Memoria per PC Viper 3 Series 2 x 8 GB 79,90 € IVA inc
INTEL + Core i7 Ivy Bridge 3770K - 3,5 GHz - Cache+ ventola... 332,50 € IVA inc
Importo totale:
864,58 € IVA inc
che dici di questo?
qui ho cercato di mettere solo componenti top, (però questo è da assemblare a manina...)
direi che manca la VGA, ma per il resto dovrebbe esserci tutto....
p.s. l'alimentatore va bene per un 660ti o un eventuale quadro/firepro?
Ieri primi acquisti:
i7 3770
samsung 830 256b
patriot 2x8gb ddr3 1866
540 € spedizioni incluse.
Ringrazio Mister che mi è stato molto utile per la scelta di SSD e Ram.
Se riesco domenica compro Mobo Case e Alim, lasciando fuori la sola VGA (che è l'unico pezzo dove ancora brancolo nel buio ahhhahah)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.