View Full Version : Wii U: la latenza del Gamepad è di 1/60 di secondo
Redazione di Hardware Upg
16-10-2012, 09:05
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/wii-u-la-latenza-del-gamepad-e-di-1-60-di-secondo_44226.html
Lo dice Michel Ancel, storico autore di Rayman e di Beyond Good & Evil, oltre che responsabile principale del nuovo Rayman Legends.
Click sul link per visualizzare la notizia.
17ms di lag sono buoni, contando la media degli lcd che sta sui 10/15ms, solo ultimamente si sta arrivando alla velocità dei vecchi crt...
http://www.tftcentral.co.uk/images/dell_u2412m/input_lag.jpg
non sono buoni, sono ottimi considerando la comunicazione wireless, è un ottima latenza che implica che non utilizzano wifi ma bensì una radio 15.1 (bt like) senza stack ma controllata a basso livello, HCI o direttamente pcm
devil_mcry
16-10-2012, 11:00
non sono buoni, sono ottimi considerando la comunicazione wireless, è un ottima latenza che implica che non utilizzano wifi ma bensì una radio 15.1 (bt like) senza stack ma controllata a basso livello, HCI o direttamente pcm
beh su PC in BT dovrebbe essere 8ms, parlo di dispositivi senza ultrapolling (mi viene in mente un mouse razer in BT che usa il ricevitore normale)
comunque ciò non toglie che è buono, sarebbe da capire gli altri dispositivi (es il gamepad wireless della xbox) a quanto vanno
beh su PC in BT dovrebbe essere 8ms, parlo di dispositivi senza ultrapolling (mi viene in mente un mouse razer in BT che usa il ricevitore normale)
comunque ciò non toglie che è buono, sarebbe da capire gli altri dispositivi (es il gamepad wireless della xbox) a quanto vanno
calcola che in media solo l'hw dà 5ms di delay teorici in condizioni ideali, più c'è il delay dato da tutto lo strato sw di contorno, 8ms di teorico ci possono anche stare ma sono molto ma molto lontani dal risultato reale (ci si può avvicinare utilizzando una connessione pcm ma un 8ms medi sono molto ma molto difficili da raggiungere controllando la radio a basso livello, se si utilizza lo stack sono impossibili da raggiungere si parla di 30ms di delay solo nel chip radio)
Rudyduca
16-10-2012, 11:12
Sperando che escano anche giochi che dicano qualche cosa di nuovo in fatto di concept e gameplay!
Faster_Fox
16-10-2012, 11:18
mi ci vuole un traduttore per i vostri commenti :D
solosamp357
16-10-2012, 13:07
mi ci vuole un traduttore per i vostri commenti :D
Quotone totale 😃😃😃😃😃😃😃😃
cronos1990
16-10-2012, 14:01
mi ci vuole un traduttore per i vostri commenti :D
Quotone totale Il tempo di risposta del controller della Wii U (ovvero il tempo che intercorre tra comando impartito e esecuzione dell'azione sullo schermo) è molto rapido, tra i migliori parlando di connessioni Wireless, probabilmente (direi sicuramente) migliore rispetto ai controller Wireless della XBox/PS3, va molto vicino ai valori segnati da dispositivi Hardware usati sul PC (mediamente migliori) e da prestazioni rispettabili anche di fronte ai tempi di risposta delle componenti che fanno uso di cavi e nessuna componente Wireless (che sono per forza di cose migliori).
Neanche un accenno ad un termine tecnico :D
avvelenato
16-10-2012, 19:45
Avevo un mouse Logitech G7 ed era all'epoca l'unico mouse wireless realmente utilizzabile per il gaming (ora non so).
Personalmente non vedevo differenze rispetto ad un analogo wired. Un mio amico più bravo di me ai fps diceva ce c'era ma era veramente impercettibile.
Qualcuno sa di quanto fosse il lag in quella periferica? Tanto per poter avere paragoni con questa dell'articolo.
Faster_Fox
16-10-2012, 21:14
Il tempo di risposta del controller della Wii U (ovvero il tempo che intercorre tra comando impartito e esecuzione dell'azione sullo schermo) è molto rapido, tra i migliori parlando di connessioni Wireless, probabilmente (direi sicuramente) migliore rispetto ai controller Wireless della XBox/PS3, va molto vicino ai valori segnati da dispositivi Hardware usati sul PC (mediamente migliori) e da prestazioni rispettabili anche di fronte ai tempi di risposta delle componenti che fanno uso di cavi e nessuna componente Wireless (che sono per forza di cose migliori).
Neanche un accenno ad un termine tecnico :D
il concetto era chiaro ma non tutte le abbreviazioni etc :D
il concetto era chiaro ma non tutte le abbreviazioni etc :D
:asd: scusa... ma ci ho riso 5 minuti :asd:
credo che gli avversari di Nintendo impiegheranno molto tempo per ottenere delle soluzioni altrettanto reattive
Vero, visto che gli altri sono gia' al controller visivo :rolleyes:
Lord Infamia
17-10-2012, 14:30
Vero, visto che gli altri sono gia' al controller visivo :rolleyes:
L'importante è non ammettere mai i punti favorevoli della fazione opposta, vero? :mc:
Tutti, me compreso (seppur fiducioso), dubitavano sulla qualità dello streaming video console-pad, il papà di Rayman ci rassicura, ma è meglio ricordare (andando peraltro in palese OT :doh: ) che xbox ha il Kinect, non sia mai che qualcuno passi alla "squadra nemica". :muro:
Peccato che Smart Glass mostrato alla scorsa conferenza faccia capire che l'idea stuzzica (o forse impensierisce?) anche la tua di "squadra" (deduco che tu abbia una xbox, visto che lato Sony di controller visivi in senso stretto non se ne parla: move, pur usando una telecamera, rimane un motion control).
E te lo dice un estimatore di Microsoft (sopratutto lato hardware-periferiche) eh...
Tra l'altro, mi piacerebbe leggere il parere su questa notizia di tutti i diffidenti storici, che però sembrano latitare... http://www.crusadercast.com/Smileys/smileys2/taz.gif
E' diverso, io non ho proprio una console, gioco su pc e ci continuero' a giocare.
Avevo una PSP e ora ho una PS Vita solo perche' sono console portatili e non esistono pc cosi' piccoli e cosi' potenti da farci girare dei giochi (anche perche' non sono scritti per pc con hardware cosi' limitato), non uso nemmeno il cellulare o l'iPod per giocare.
Sinceramente credevo che il Move fosse il controller sony tipo quello della vecchia wii (http://www.tomshw.it/files/2010/03/immagini/24368/sony-playstation-move-5_t.jpg)...
Stavo solo sottilineando che la Nintendo si fa tanto grande con una cosa si' eccezionale per essere un gamepad wireless, pero' intanto la concorrenza sta sviluppando al meglio la tecnologia "padless"...
Cosi' come la Wii U che doveva essere potentissima e in realta' e' uguale alle console attuali (= potenza di 7 anni fa)...
Che poi fara' una barca di soldi come per la vecchia Wii e' un altro discorso, ma questa notizia suona come "abbiamo creato una lampada a petrolio che dura 10 ore con una singola ricarica" quando poi esistono le torce elettriche e quelle a funzionamento manuale che non consumano nulla...
Lord Infamia
17-10-2012, 15:26
Capisco... Scusandomi per averti dato del boxaro a sproposito (che poi io non vedo questi termini consolistici con la desinenza -aro come insulti, tanto che io stesso mi do tranquillamente del nintendaro quando capita), ribadisco il fatto di trovarmi in disaccordo con quello che dici: sicuramente non ci troviamo nell'età dell'oro di Nintendo (che ha toccato il suo apice nella generazione SNES e il suo fondo nella generazione Wii; non sono le vendite né la potenza hardware a fare grande una console e questo lo penso da sempre), ma il paddone rimane un prodotto di alta ingegneria e che (se usata a dovere) può dare una nuova linfa vitale al gameplay, l'unica cosa veramente importante ai fini dell'acquisto di una console da parte mia.
Inoltre, a mio parere la teconlogia padless non è poi sempre così comoda in tutti gli ambiti, alle volte è utile avere qualcosa in mano per avere un feedback di qualche genere (esempio: ho detestato il volantino di Mario Kart Wii perché non mi dava alcun feedback nella rotazione/sterzata, tornando a prediligere l'analogico come nei vecchi capitoli).
Se poi usa l'hardware di console di 7 anni fa a me non importa, anche il mio pc attuale ha 7 anni (Athlon64 3800+ single core, Geforce 7900GS, 2GB ram; rinnovo previsto per l'estate prossima o se non mi bastano i soldi quella dopo), non posso giocare agli ultimi titoli (e non che mi dispiaccia a dire il vero, visto l'andazzo) ma cavolo, mi son fatto 6 mesi di Diablo 2 (in LAN cooperativa con un amico e mio fratello) come se non ci fosse un domani divertendomi come la prima volta :D
E aggiungo: il titolo che ho giocato di più su Wii è stato Super Smash Bros., ma non Brawl, Melee per Game Cube! (pur avendo platinato entrambi gli zelda e consumato fino allo sfinimento New Super Mario bros. Wii).
Ultima piccola precisazione, non è stata Nintendo a vantarsi di questi valori, anzi loro se ne stanno fin troppo zitti rispetto al solito, ma un personaggio di una delle terze parti che non ha necessariamente un secondo fine nell'elogiare una feature della console di Kyoto, visto che in caso di fallimento ci metterebbero "un secondo" a riconvertire il tutto per Xbox 360.
PS: nonostante la strenua difesa della console su queste pagine, non comprerò WiiU al day one, nè consiglierò a chi mi chiede consulenze in merito di farlo.
PPS: a proposito di move. La pallina colorata viene inquadrata e seguita da una versione evoluta dell'eyetoy e questo determina il funzionamento del controller dal munto di vista motion. Questo tipo di funzionamento ne ha determinato la maggiore precisione e prontezza nella risposta rispetto alla controparte Nintendo (che a dire il vero ha anch'esso nella "punta" del telecomando un sensore visivo ma molto primitivo rispetto ad Eyetoy e Kinect, quindi possiamo dire che in senso lato alla base delle 3 tecnologie c'è sempre una videocamera).
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