View Full Version : Separare le funzionalita'?
Salva a tutti.
Dovendo ricomprare il modem/router wifi, mi stava venendo un dubbio...meglio un all-in-one, o forse e' meglio un modem router bello robusto e l'apparato WiFi separato?
Insomma, vorrei mettere su una rete decente (e possibilmente definitiva, non ne posso piu' di router wifi che sono da buttare ogni due anni), e sono indeciso se spendere un tot per un all-in-one un po' meglio del solito (sui 130-150 euro, per capirsi) o se sfruttare la stessa cifra per due apparati separati, e scaricare cosi' lo wifi di parte del lavoro e magari guadagnarci in stabilita' e qualita' generale del servizio...che ne dite?
Ciao,
cancellerei la parola "definitiva" dal tuo post..... :D
Scherzi a parte: ognuno ha preferenze proprie su questo tema. Per quanto riguarda me avevo iniziato con un "all-in-one", poi nel tempo ho cambiato 4 o 5 router (non per sfizio ma perché nasceva l'esigenza di una nuova funzione che non era supportata dal modello che avevo) per arrivare, ora, ad avere solo pezzi separati.
Modem, router, access point separati.
Il fatto di avere pezzi separati ha il grande vantaggio che se vuoi migliorare solo in un punto non devi stravolgere o riconfigurare tutto. Esempio se domani ti arrivasse la fibra in casa, cambi solo il modem senza router e ap.
Altro esempio: stanno per uscire ap con il nuovo standard ac. Cambi il tuo attuale ap ma ti tieni modem e router.
E così via.
Secondo me l'all-in-one va bene per chi non ha pretese oppure si spaventa a dover configurare due dispositivi separati.
Il tutto, naturalmente, imho :)
Ciao
Ma non credo di dover espandere la rete cosi' tanto (cioe', sono a casa, una volta che ho la possibilita' di fare nat che altro puo' servire?)...il problema e' che ho notato una spiacevole tendenza degli all-in-one ad andare di merda, a crollare spesso e volentieri se troppo sotto carico (specialmente con il mulo attivo), il segnale WiFi che si attenua a 60db a mezzo metro di distanza, ping penosi tra me ed il router, WiFi che cambia canale ogni tre per due, etc. etc.
Cioe', tipo, l'ultimo che ho comprato se attivi la modalita'...boh, non so come si chiama, quella a 270mbps...inizia a switchare di canale in canale senza fermarsi mai, alla fine tocca collegare il cavo e rimpostarlo, perche' in WiFi e' irraggiungibile.
Insomma, volevo capire se un integrato da 150 euro risolve tutti i problemi e riesce a durare piu' di un paio d'anni senza disfarsi, o se e' meglio separarli in modo che ognuno riesca a dare il meglio di se nel proprio ambito...
Dumah Brazorf
15-10-2012, 21:48
AIO = meno aggeggi e cavi in giro, meno alimentatori a popolare le ciabatte, meno corrente consumata. Vuoi cambiare? Non è che il router è rotto, lo puoi riutilizzare da un'altra parte anche solo come switch + ap o rivenderlo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.