PDA

View Full Version : Windows xp uso dlela cpu sempre al 60%

ninoo
15-10-2012, 19:38
Ciao
ho un vecchio pc con windows sp sp3 che pero' rallenta molto e non vorrei formattare.In windows ho visto che la cpu e' sempre usata al 60% se non di piu'.Andando a vedere le applicazioni che usano la cpu , l'unico e' il cliclo di sistema che e' al 99%.Ma come puo' essere che la cpu e' sempre in uso al 60% con ciclo di sistema al 99%.Ho provato qualunque prg e qualsiasi sistema ma non riesco a risolvere niente.Mi potete aiutare.Please.
Grazie ciao

tallines
16-10-2012, 20:24
Ciao, digita il comando msconfig dalla finestra Start/Esegui e vai alla voce Avvio .

Togli il segno di spunta a tutte le voci, tranne all'antivirus (volendo anche a questo ma devi essere scollegato dalla rete) .

Rimetti il segno di spunta un programma alla volta e riavvii il pc e vedi qual'è che crea questo problema .

Fai anche un pò di pulizia di file temporanei di internet.....con CCleaner, Atf Cleaner (standalone quest'ultimo) e magari anche con Advanced System Care della Iobit .

In più puoi usare RegSeeker (standalone) e oltre alla voce Pulizia del registro usi Cronologia-Vecchie voci menu Start/Avvio .
Quello che esce lo cancelli .

Tutti questi software sono freeware ;)

Se il problema non si risolve........prova a usare Process Explorer che è tipo Task Manager più dettagliato.

E qualche scan antivirus e anti-spyware ;)

Blue_screen_of_death
16-10-2012, 20:47
Ciao
ho un vecchio pc con windows sp sp3 che pero' rallenta molto e non vorrei formattare.In windows ho visto che la cpu e' sempre usata al 60% se non di piu'.Andando a vedere le applicazioni che usano la cpu , l'unico e' il cliclo di sistema che e' al 99%.Ma come puo' essere che la cpu e' sempre in uso al 60% con ciclo di sistema al 99%.Ho provato qualunque prg e qualsiasi sistema ma non riesco a risolvere niente.Mi potete aiutare.Please.
Grazie ciao

Innanzitutto devi fare qualche scansione antivirus...

Installa MalwareBytes, fai una scansione completa ed elimina tutto quello che trova...

Poi fai una scansione approfondita con il software antivirus che hai installato.

ninoo
16-10-2012, 22:34
ragazzi fatto tutto quello che avete detto ma al momento nada .... :mad:

tallines
17-10-2012, 11:58
Sicuro......;) .

Magari hai Java Runtime che fa di continuo gli aggiornamenti o qualcosa di analogo........all'avvio tieni attivo solo l'antivirus e il firewall .

Se anche cosi non va.......prova a eliminare i punti di ripristino, e fai uno scan antivirus con Combofix lanciato da modalità provvisoria poi posta i due file di report che vengono generati da Combofix stesso, uppandoli su motori di file sharing tipo wikisend ;) o li metti in Gestisci allegati, che trovi nella finestra di risposta .

I due file di report (txt) sono

- Combofix che troverai in C

e

- Combofix-quarantined-files che trovi in C/Qoobox (Qoobox è la cartella generata da Combofix stesso alla fine dello scan ) .

Guarda anche in Risorse del computer-Proprietà-Avanzate-Prestazioni-Impostazioni se hai il segno di spunta (il pallino verde) alla voce > Regola in modo da ottenere le prestazioni migliori .

ninoo
18-10-2012, 12:54
Ho provato tutto quello che mi avete detto e anche altroç
anvast
Malwarebytes Anti-Malware
ComboFix
Online Armor
ad'ware
elimanto il ripristino di ssitema

ma niente la cpu eà sempre al 60 % e a volte anche 80 % .

Allego i file creati da Combofix

ninoo
18-10-2012, 12:55
2 allegato .

ok forse ci sono sembra che làuso della cpu anomalo dipenda dal hardware interrupt and DPCs .Non mi eà mai capitato ma ho visto problemi simili su internet.Se sapete qualcosa sullàargomento penso che sia quello il problema la 90%, fatemi sapere ciao.

Ora provo a capirci qualcosa.

Ciao

tallines
18-10-2012, 13:33
Ora provo a capirci qualcosa.

Come va dopo lo scan ? E dopo oltre 20 virus beccati............;) ?

Spero tu abbia disattivato ripristino configurazione di sistema prima dello scan .

Se non l'hai fatto, fallo adesso .

Porti a zero i punti di ripristino mettendo il segno di spunta alla voce Disattiva ripristino configurazione di sistema da Risorse del computer/tasto destro del mouse/Propietà/Ripristino configurazione di sistema

e poi al limite ne crei uno togliendo il segno di spunta alla stessa voce > Disattiva ripristino configurazione di sitema

In più ;) :

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1385339

Blue_screen_of_death
18-10-2012, 14:16
Apri Start/Esegui/msconfig e metti la spunta accanto a Avvio diagnostico.

Poi riavvia il pc.

Se il problema non si presenta ti dirò cosa fare.

ninoo
18-10-2012, 20:30
ma non mi permette di mettere in modalita' Avvio diagnostico , mi dice che un servizio non si puo' disabilitare.Se metto in modalita' prov li per li me lo fa fare ma quando riavvio e' in modalita' selettiva e non diagnostica.
Mi sa che e' una bella grana questa.
Si si tallines gia' fatto pure quello.Nada. Ma mi sa che e' piu' un problema di hardware interrupt and DPCs.

Blue_screen_of_death
18-10-2012, 20:53
ma non mi permette di mettere in modalita' Avvio diagnostico , mi dice che un servizio non si puo' disabilitare.Se metto in modalita' prov li per li me lo fa fare ma quando riavvio e' in modalita' selettiva e non diagnostica.
Mi sa che e' una bella grana questa.
Si si tallines gia' fatto pure quello.Nada. Ma mi sa che e' piu' un problema di hardware interrupt and DPCs.

Forse è colpa di quel servizio che per qualche motivo non risponde e gira in loop impegnando la cpu.

1. Ti dà anche il nome del servizio?

2. Nel Visualizzatore Eventi c'è qualche errore o avviso particolare?

ninoo
19-10-2012, 20:06
ok risolto problema.Dipendeva da una periferica installata , in questo caso la scheda audio.Togliendola , eliminando i drive e reinstallandoli l'uso al 60% della cpu e' scomparso e ora il computer sembra una freccia !!!!! :D :D :D