PDA

View Full Version : SSD per un toshiba Satellite c660

farflyn
15-10-2012, 19:55
Salve a tutti, sono un vero niubbo in materia e necessito di qualche aiuto da voi esperti.
Vorrei dare un boost al mio portatile, un toshiba dello scorso anno. Ho iniziato ad utilizzarlo in modo più intensivo per lavoro e lo vorrei più reattivo e che la batteria durasse qualcosina in più....credo quindi che un HD ssd potrebbe fare al caso mio.
questa è la configurazione del pc così com'è uscito dal negozio:

Processore Intel i5-2410M 2.30GHz
RAM 8 Gb
HD 5400 giri da 500 Gb

Appaierei all'hd ssd un buon hd esterno che mi faccia da archivio.
Vorrei un ssd da 150/200 gb.
Potreste consigliarmi una buona accoppiata?

Credo che le prestazioni generali beneficeranno di questo cambio, ma la cosa che mi preoccupa di più è proprio il cambio.

Al momento l'hd è partizionato in 3, partizione sistema e dati (entrambe da 250gb) create da me e una terza piccola partizione creata dalla casa per la reinstallazione del SO.
Come dovrei fare per la copia del vecchio hd senza perdere tutti i dati? è meglio fare un backup come gli antichi e basta?

grazie e perdonate la niubbaggine

lucky85
16-10-2012, 11:54
Come ssd prendi un samsung 830 o crucial m4 da 256gb che ormai hanno prezzi abbordabili (170 eurocirca) . I modelli inferiori hanno tagli da 128 gb e forse sono pochi per te. Come hd esterno userei quello che adesso hai nel notebook, ti bata comprare un box per hd da 2.5" e il gioco è fatto. Per il ripristino del sistema ci sono ottimi programmi come acronis true image che clonano l'intero hd ma sono a pagamento e cmq ti troveresti con l'ssd non allineato pertanto è consigliabile reinstallare win 7 da zero cosi ti fa l'allineamento automatico. Poi dovrai disabilitare il defrag, la sospensione, ibernazione. Trovi molte info utili in questo thread che ti consiglio di "studiare" ;) http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1749264

farflyn
16-10-2012, 15:49
Grazie delle dritte, quindi tu mi consigli di afrmi il cd di recover, un bel backup e via di installazione pulita....bene.

Invece per gli hd, ho visto che del samsung a parità di dimensione e caratteristiche ne esiste uno con il "kit trasferimento notebook" che costa decisamente di più. Di che si tratta?
Grazie

lucky85
16-10-2012, 16:19
Grazie delle dritte, quindi tu mi consigli di afrmi il cd di recover, un bel backup e via di installazione pulita....bene.

Invece per gli hd, ho visto che del samsung a parità di dimensione e caratteristiche ne esiste uno con il "kit trasferimento notebook" che costa decisamente di più. Di che si tratta?
Grazie

Ti forniscono un programma per clonare il tuo sistema ma poi devi allineare l'ssd manualmente, cosa cmq non difficile da fare. Io non spenderei quei soldi in piu