PDA

View Full Version : Video GoPro,Sony Vegas e miglior formato per YouTube e Vimeo


Fulviofly
15-10-2012, 17:49
Ciao a tutti,vorrei un consiglio su come editare al meglio i file video generati dalla cam GoPro editati con Vegas per YouTube e vimeo.

Per YT edito nel formato MainConcept AVC/AAC(*mp4)/internt HD720 bitrate min.8.000.000/max16.000.000

Va bene?..quando carico,YT lo riduce a circa 1/3 del peso originale(es.300Mb diventa 90Mb) con relativa pesante perdita di qualità.
Stessa cosa,con lo stesso file su Vimeo.

Volevo sapere,se il formato video va bene per YT e/o per Vimeo per la minore perdita della qualità possibile dall'originale che a mio avviso è soddisfacente.

Grazie
Fulvio

MacNeo
15-10-2012, 21:32
Queste sono le specifiche consigliate da YouTube:
http://support.google.com/youtube/bin/static.py?page=guide.cs&guide=1728585&topic=1728573&answer=1722171

Queste sono le specifiche consigliate da Vimeo:
https://vimeo.com/help/compression

Nella pagina di YouTube lascerei perdere la tabella "High quality uploads"… 30mbit per un 720p sono veramente una enormità. Anche perché la GoPro è una bella telecamerina ma mica ha una lente da cinema, quindi è un po' inutile andare a cercare il singolo pixel di definizione.
Solitamente un 720p si vede già benissimo a 3-4mbit (YouTube li riconverte comunque a 2-2.5mbit)… fai un paio di prove, ma credo che sia abbastanza inutile andare oltre i 5mbit.

Fulviofly
16-10-2012, 18:09
..cioè,mi sembra di capire che qualunque tipo di file carichi YT/Vimeo te lo converte automaticamente in MP4 H264?? :eek: è così?
Allora,perchè c'è chi preferisce il .MOV piuttosto che il .wmv,per esempio ?

Comunque,ho provato ad editare video a 5mbit/8mbit e caricandoli in rete,il risultato finale è pessimo(cioè buon video originario,riversato su yt diventa mediocre),quindi,"sparando" alto 8mbit/16mbit ottengo un video editato ottimo e discreto caricato in rete.
Non so se conosci vegas,riporto due bitrate perchè uso il bitrate variabile,ad esempio se imposto 8/16mbit,ho un video di base a 8mbit e solo quando serve,vegas aggiunge punte di 16mbit.
Adesso non so se è la migliore cosa,sono un neofita totale.

Ciao e grazie

Fulviofly
19-10-2012, 23:21
nessuno sa dirmi qual cosa in merito? :)