PDA

View Full Version : URGENTE Velociraptor 600Gb Raid 0? Doppia capacità, doppie prestazioni?

killeragosta90
15-10-2012, 17:35
Salve a tutti!

Scusate la questione piuttosto urgente ma c'è un utente che vende il suo velociraptor 600Gb a buon prezzo e non so se mettermi in coda (siccome sono limitate a 12H) per acquistarlo e fare un RAID 0, perchè di raid non so quasi nulla e purtroppo vista la situazione non ho tempo di informarmi per bene, quindi chiedo a voi nella speranza di qualche risposta esaustiva. :)

1). Possiedo una Sabertooth P67, il RAID 0 su questa scheda madre è pienamente supportato?

2). So che la capacità ovviamente raddoppia, ma poi in Windows 7 nelle risorse vedrò apparire un HDD, come se si trattase di uno solo? O avrò 2 partizioni separate? (preferirei che venisse riconosciuto come uno solo)

3). Le prestazioni generali in caso di RAID 0 verranno quasi raddoppiate in tutto e per tutto? C'è la possibilità che in qualche campo in RAID rispetto al singolo Hard Disk peggiorino? Io faccio video editing, avrei miglioramenti?

4). Lo Sartup (avvio) di Windows in caso di RAID 0 sarà più rapido o più lento? Nei giochi la rapidità con le quali vengono caricate le mappe/missioni aumenterà? (ci tengo a precisare che queste ultime due domande sono semplice curiosità e non è certamente questo il motivo per cui passo ad un RAID)

Voglio passare ad un raid per esigenze personali, mi serve più sapazio quindi mi sembra la soluzione migliore. (non proponetemi SSD, li ho scartati per esigenze, conosco perfettamente la loro brutale velocità rispetto agli HDD meccanici, ma li devo scartare finchè i tagli da 1Tb non saranno abbastanza accessibili)

Grazie mille ragazzi! E' una situazione piuttosto "urgente", spero nel vostro aiuto! :)

killeragosta90
15-10-2012, 20:52
Scusate l'UP "precoce" e l'insistenza ma ho davvero bisogno di aiuto, su sto campo sono troppo ignorante e purtoppo ho poco tempo per documentarmi in "autonomia" :(

lucky85
16-10-2012, 11:47
Se non conosci bene il raid 0 e non l'hai mai fatto potresti avere dei problemi nella configurazione. Detto cio se attualmente hai un raptor da 600gb e vuoi metterlo in raid 0 avrai ildoppio della capacita, il sistema sarà piu reattivi sia nel caricamento iniziale che nell'avvio di applicazioni, per il video editing è molto utile il raid 0. Occhio pero che perdi in affidabilità, infatti se si rompe un solo hd perdi tutti i dati anche dell'altro, è una regola importante fare spesso dei backup.

foma84
16-10-2012, 11:54
Salve a tutti!

Scusate la questione piuttosto urgente ma c'è un utente che vende il suo velociraptor 600Gb a buon prezzo e non so se mettermi in coda (siccome sono limitate a 12H) per acquistarlo e fare un RAID 0, perchè di raid non so quasi nulla e purtroppo vista la situazione non ho tempo di informarmi per bene, quindi chiedo a voi nella speranza di qualche risposta esaustiva. :)

1). Possiedo una Sabertooth P67, il RAID 0 su questa scheda madre è pienamente supportato?

2). So che la capacità ovviamente raddoppia, ma poi in Windows 7 nelle risorse vedrò apparire un HDD, come se si trattase di uno solo? O avrò 2 partizioni separate? (preferirei che venisse riconosciuto come uno solo)

3). Le prestazioni generali in caso di RAID 0 verranno quasi raddoppiate in tutto e per tutto? C'è la possibilità che in qualche campo in RAID rispetto al singolo Hard Disk peggiorino? Io faccio video editing, avrei miglioramenti?

4). Lo Sartup (avvio) di Windows in caso di RAID 0 sarà più rapido o più lento? Nei giochi la rapidità con le quali vengono caricate le mappe/missioni aumenterà? (ci tengo a precisare che queste ultime due domande sono semplice curiosità e non è certamente questo il motivo per cui passo ad un RAID)

Voglio passare ad un raid per esigenze personali, mi serve più sapazio quindi mi sembra la soluzione migliore. (non proponetemi SSD, li ho scartati per esigenze, conosco perfettamente la loro brutale velocità rispetto agli HDD meccanici, ma li devo scartare finchè i tagli da 1Tb non saranno abbastanza accessibili)

Grazie mille ragazzi! E' una situazione piuttosto "urgente", spero nel vostro aiuto! :)

Non sono un esperto, ma ti dirò quello che so.
Personalmente non sono un fan del Raid 0.

2) windows lo riconoscerà come uno solo
3) Sì, le prestazioni, sia in scrittura che in lettura verranno quasi raddoppiate col raid 0. Le poche volte che ho smanettato col video editing, però, il collo di bottiglia non era il disco, ma la potenza. Sì certo, avrai miglioramenti coi tempi di lettura e scrittura; ma a dipendenza del TIPO di editing che fai potresti preferire investire in cpu e ram (se la maggior parte dei tempi sono dedicati alla conversione, non agli accessi)
4) Sì los tartup sarà più veloce, Sì i giochi caricheranno più veloce. Più o meno del doppio, ma conta che i valori reali non sono mai come quelli nominali. Comunque noti la differenza.

Adesso ti dico perchè non sono un fan del raid 0: se si rompe uno solo dei dischi perdi i dati di entrambi in maniera del tutto irreversibile.
Perdere un disco è sempre doloroso, col raid 0 la possibilità che ciò succeda è doppia. Soprattutto se devi comprare usato.

Raid 1, d'altra parte, mette due dischi in mirror, perciò se ne perdi uno, puoi ricostituire l'accrocco, ma solo se possiedi un altro disco uguale. Non raddoppi la capacità, non velocizzi la scrittura (anzi perdi un insignificante 5%), ma raddoppi la lettura.

Le info sono sù, se posso permettermi un consiglio, non installare un Raid 0 per qualunque attività che concerne in qualche modo la tua vita professionale. Non farlo.

Quello che mi sento di consigliarti è di aggiungere capacità in modo tradizionale. La cosa più razionale da fare è mettere il SO su un SSD e usare gli HDD come storage. In questo modo unisci il vantaggio dei tempi rapidi di caricamento dell'SO e dei programmi importanti con lo storage immenso che ti serve.

Se compri un case esterno con l'attacco all'USB, puoi anche intercambiare gli HDD con facilità, senza bisogno di smontare il computer.

killeragosta90
16-10-2012, 15:38
Vi ringrazio entrambi! Siete stati gentilissimi e molto esaustivi nelle risposte!! :)

Avrei solo un'ultima domandina prima di procedere all'acquisto, ma gli Hard Disk in RAID 0 come funzionano? Nel senso, funzionano come se fossero in serie o come se fossero in parallelo?

Mi spiego meglio. Se per esempio vado ad installare 10Gb di roba sul sistema (composto appunto da un RAID 0 di 2 HDD), i 10 Gb si suddivideranno simmetricamente in entrambi i dischi? Cioè, ok che windows lo rileva come unico, ma metà (5 Gb) finiranno su uno e l'altra metà (sempre 5Gb) sull'altro? E' corretto il mio ragionamento?

Non è che in RAID 0 prima viene riempito un Hard Disk e poi l'altro? Vengono riempiti in maniera simmetrica?

Grazie ragazzi, spero possiate togliermi quest'ultimo dubbio, poi vi lascierò in pace, promesso! :p

foma84
16-10-2012, 15:48
diciamo che "simmetrico" non è la parola giusta, però diciamo di sì, più o meno la metà dei dati finisce da una parte e l'altra sull'altro disco, per ottimizzare sia la scrittura che la lettura.

Comunque se provi wikipedia dovrebbe fornirti un sacco di info a riguardo ;)

killeragosta90
16-10-2012, 16:50
diciamo che "simmetrico" non è la parola giusta, però diciamo di sì, più o meno la metà dei dati finisce da una parte e l'altra sull'altro disco, per ottimizzare sia la scrittura che la lettura.

Comunque se provi wikipedia dovrebbe fornirti un sacco di info a riguardo ;)
Quindi in teoria se dovessi superarei i 600Gb di spazio occupato non dovrei avere problemi di cali di prestazioni perchè non verrebbe saturato uno dei due dischi in RAID 0? Giusto? :)

Ora magari un po' alla veloce googolo un po' e do un letta veloce alla wiki, 'sta cavolo di fretta che non mi permette mai di prendere le cose con calma come si dovrebbe :muro: Intanto rinnovo i ringraziamnti per il supporto che mi stai dando! :)

lucky85
16-10-2012, 16:51
Quindi in teoria se dovessi superarei i 600Gb di spazio occupato non dovrei avere problemi di cali di prestazioni perchè verrebbe saturato uno dei due dischi in RAID 0? Giusto? :)

Ora magari un po' alla veloce googolo un po' e do un letta veloce alla wiki, 'sta cavolo di fretta che non mi permette mai di prendere le cose con calma come si dovrebbe :muro: Intanto rinnovo i ringraziamnti per il supporto che mi stai dando! :)

Il sistema vede un volume unico, quindi non puo saturarsi un singolo hd, piu o meno saranno pieni in egual misura

killeragosta90
16-10-2012, 17:35
Il sistema vede un volume unico, quindi non puo saturarsi un singolo hd, piu o meno saranno pieni in egual misura

Ok perfetto, è questo che volevo sapere. Quindi non può accadere che il sistema rallenti per colpa di un singolo HD pieno, perchè appunto verranno riempiti in egual misura, giusto? Bene, bene :)

dirklive
16-10-2012, 18:08
è noto che gli array "performance" o striping dir si voglia scrivono i file di pari passo su entrambi i dischi, ergo quello che temi non sussiste, i file vengono scritti a frammenti e di conseguenza non hai ridondanza come in mirror dove invece sono scritti per intero, ovvio che fa gola la velocità di una coppi di VR in stripe.:)

killeragosta90
16-10-2012, 18:41
è noto che gli array "performance" o striping dir si voglia scrivono i file di pari passo su entrambi i dischi, ergo quello che temi non sussiste, i file vengono scritti a frammenti e di conseguenza non hai ridondanza come in mirror dove invece sono scritti per intero, ovvio che fa gola la velocità di una coppi di VR in stripe.:)

Grazie mille ragazzi!!! Spiegazione più che chiara!

Siete stati tutti fin troppo gentili, posso procedere all'acquisto senza problemi :)

foma84
17-10-2012, 00:49
Le info sono sù, se posso permettermi un consiglio, non installare un Raid 0 per qualunque attività che concerne in qualche modo la tua vita professionale. Non farlo.

Ti ho avvertito ;) spero che hai fortuna, comunque. In bocca al lupo!

dejan_465
19-10-2012, 21:44
ciao ho visto che cerchi un banchetto , io ne ho 1 dimastech in vendita se inteteressa

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2513059

fammi sapere ;)

ciao Fabio