PDA

View Full Version : Primo portatile: mi dareste un po' di dritte?

speleopippo
15-10-2012, 16:26
Ciao, come da oggetto, sono in procinto di comprare il primo portatile della mia vita.

Uso internet, office, multimedia (buon audio) e, se ciò non comporta un salasso troppo elevato, software di camera chiara - fotoritocco (lighroom, camerapro, cs6).
Non disdegnerei di giocarci, ogni tanto, senza avere pretese esagerate.
Infine, capita spesso che abbia molte applicazioni aperte in contemporanea.

Sarei orientato sul nuovo, buona costruzione e marca affidabile, processore potente, ram abbondante, schermo decente/buono (sono vago sulla dimensione, direi 13,x"-15,x") ssd se non costa una follia, che non pesi una tonnellata (2,5 kg, che credo sian già tanti, al massimo), più che buona assistenza clienti.

Budget max direi 700 euro.

Non ho alcun tipo di conoscenza sull'hardware dei mobile, dunque, vi chiedo, se sinteticamente mi potete consigliare motivando la scelta di un processore piuttosto che un altro, di una marca piuttosto che un'altra, etc, in base all'uso che ne farei.

Questo per permettermi di partecipare attivamente nella discussione.

Dopodichè sarò pronto per rompervi circa la scelta del modello vero e proprio :D

vi ringrazio molto, come sempre :)

tonyxx
15-10-2012, 18:27
Ciao, come da oggetto, sono in procinto di comprare il primo portatile della mia vita.

Uso internet, office, multimedia (buon audio) e, se ciò non comporta un salasso troppo elevato, software di camera chiara - fotoritocco (lighroom, camerapro, cs6).
Non disdegnerei di giocarci, ogni tanto, senza avere pretese esagerate.
Infine, capita spesso che abbia molte applicazioni aperte in contemporanea.

Sarei orientato sul nuovo, buona costruzione e marca affidabile, processore potente, ram abbondante, schermo decente/buono (sono vago sulla dimensione, direi 13,x"-15,x") ssd se non costa una follia, che non pesi una tonnellata (2,5 kg, che credo sian già tanti, al massimo), più che buona assistenza clienti.

Budget max direi 700 euro.

Non ho alcun tipo di conoscenza sull'hardware dei mobile, dunque, vi chiedo, se sinteticamente mi potete consigliare motivando la scelta di un processore piuttosto che un altro, di una marca piuttosto che un'altra, etc, in base all'uso che ne farei.

Questo per permettermi di partecipare attivamente nella discussione.

Dopodichè sarò pronto per rompervi circa la scelta del modello vero e proprio :D

vi ringrazio molto, come sempre :)

buona assistenza, robustezza e ssd incluso te li sogni a 700
o che cali le pretese o alzi parecchio il budget.

speleopippo
15-10-2012, 18:32
buona assistenza, robustezza e ssd incluso te li sogni a 700
o che cali le pretese o alzi parecchio il budget.

allora niente ssd. magari in un secondo tempo, se upgradabile.
la buona assistenza mi sembra abbastanza fondamentale.
e la robustezza, beh, sarebbe bello che non mi si sbriciolasse in mano dopo qualche mese!:D

speleopippo
16-10-2012, 11:47
credo che preferirei stare sui 15".

aggiungo anche che non sarebbe fondamentale il lettore dvd, mentre sarebbe gradito un card reader

:)

speleopippo
17-10-2012, 20:44
un mio amico ha comprato, meno di anno fa, un Sony Vaio VPCEH1S0E,
http://www.sony.it/product/vaio-serie-e/vpceh1s0e
a circa 500 euro, e si trova molto bene.

Relativamente alle mie esigenze, pensate che ad oggi ci sia di meglio, ad un prezzo simile?

speleopippo
22-10-2012, 19:09
uppino :)