PDA

View Full Version : Dissipatore per Intel I5 3450 che mi consigliate?

lolletto87
15-10-2012, 12:20
Salve a tutti sto assemblando un pc desktop ad utilizzo home, videoediting con Pinnacle, e se capita qualche giocherello. tutto senza overcloking!
Dando però un occhiata al dissipatore del processore mi è venuto il dubbio se quest'ultimo è sufficente a tenere stabile la temperatura de CPU per il carico di lavoro che dovrà svolgere (stress del video editing non so :S)
Secondo voi è necessario un dissipatore piu corposo (arctic, cooler master ecc) o puo andar bene anche quello di serie intel per l'uso che ne ho descritto?
vi do anche uno spunto delle componenti del pc:
CPU: Intel I5 3450 Ivy bridge da 3.1GHz 6Mb chace L3 77Watt
Scheda Madre: H77 Pro4-M socket 1155
Scheda Grafica: Nvidia GT 610 MB 2GB con raff a ventola
Ram: Corsair Vengeance 1600MHZ 4GBx2
Psu: Corsair CX 500w
HDD: Seagate Barracuda 320gb a 6gb/S sata3
Case: CoolerMaster elite 343 for microATX

Grazie della collaborazione attendo vostre risposte:)

gigablaster83
15-10-2012, 22:12
Beh, normalmente il dissipatore stock è sufficiente per l'uso normale del pc. Se poi tu preferisci cambiarlo per avere un dissipatore più silenzioso e più "fresco", allora puoi deciderti di sostituirlo, con (per esempio) l'Arctic Freezer Extreme rev. 2 o il più economico Cooler Master Hyper TX3

djmalup
16-10-2012, 00:41
oppure un h80 :D

gigablaster83
16-10-2012, 01:51
oppure un h80 :D

Un H80 costa 80 euro. E' una spesa inutile, in quanto non deve fare overclock

egounix
16-10-2012, 16:37
io ho messo un gemini m4 sopra un 3450, lo tiene fresco e si sente poco
certo da una ventola in quel modo mi aspettavo meno rumore, ma comunque fai fatica a sentirla
con una slipstream dovrebbe anche migliorare la cosa, comunque già di suo è un buon dissi, facile e veloce da montare

lolletto87
16-10-2012, 20:02
io vi ringrazio innanzitutto...ma piu che altro? mi servirà sto dissipatore o va bene anche quello intel?

egounix
18-10-2012, 02:35
io vi ringrazio innanzitutto...ma piu che altro? mi servirà sto dissipatore o va bene anche quello intel?

mah lo puoi pure mettere, però controlla le temp inizialmente, e anche dopo qualche settimana
vedi se rimangono più o meno le stesse, oppure se cambiano
ogni tanto ovviamente controlla per vedere lo stato generale, se c'è polvere, accumuli etc...
ovviamente con un altro dissipatore, anche se hai polvere o accumuli, ne risentirà meno rispetto allo stock, sempre che sia un dissipatore decente

Mozza85
18-10-2012, 14:24
Ragazzi mi collego a questo topic in quanto è quello che cercavo.
Io spedisco spesso pc Intel con i corrieri, ma nonostante il dissipatore stock sia attaccato bene, sappiamo tutti che gli agganci Intel fanno schifo.
Quindi vi chiedo, mi sapete dire un dissipatore (entro le 20-30€) per socket 1155 che abbia l'aggancio con piastra sotto la mobo?

egounix
18-10-2012, 14:41
Ragazzi mi collego a questo topic in quanto è quello che cercavo.
Io spedisco spesso pc Intel con i corrieri, ma nonostante il dissipatore stock sia attaccato bene, sappiamo tutti che gli agganci Intel fanno schifo.
Quindi vi chiedo, mi sapete dire un dissipatore (entro le 20-30€) per socket 1155 che abbia l'aggancio con piastra sotto la mobo?

Io parlo per l'm4. Ha la staffa posteriore, ma non consiglierei di montarlo prima di spedire, anche se è saldamente attaccato alla mobo, non da' molta sicurezza. Ha dei bulloni che si avvitano dietro la mobo, sulla staffa. È metallo contro metallo, anche se stretto bene, non da' certo affidabilità, come per le staffe della thermalright o noctua ad esempio.

Sent from my DingDingDong (by Gunter) using my Tralala!

Mozza85
18-10-2012, 15:25
Io parlo per l'm4. Ha la staffa posteriore, ma non consiglierei di montarlo prima di spedire, anche se è saldamente attaccato alla mobo, non da' molta sicurezza. Ha dei bulloni che si avvitano dietro la mobo, sulla staffa. È metallo contro metallo, anche se stretto bene, non da' certo affidabilità, come per le staffe della thermalright o noctua ad esempio.

L'm4 di che marca è? Quindi che dissipatore consigliate da usare per le spedizioni?

egounix
18-10-2012, 15:33
L'm4 di che marca è? Quindi che dissipatore consigliate da usare per le spedizioni?

Gemini m4 della cooler master
Guarda un po' i noctua orizzontali, low profile e non.

Mozza85
18-10-2012, 15:46
Gemini m4 della cooler master
Guarda un po' i noctua orizzontali, low profile e non.

Hai qualche modello da suggerire?
Cmq con la piastra sono gli ideali da spedire perchè se anche bullonati non vanno in giro per il case nonostante le stossate dei corrieri (sono riusciti a far staccare dei dissipatori amd, che hanno un attacco perfetto!).

framilo
27-12-2012, 15:59
scusate, un consiglio:
devo montare un i5-3450, premesso che non faccio overclock, mi consigliate di montare il dissipatore originale o l'Arctic Freezer 7 Pro Rev. 2 di cui già dispongo?
http://www.arctic.ac/en/p/cooling/cpu/4/freezer-7-pro-rev.-2.html?c=2181
Grazie

wizard1993
27-12-2012, 18:16
decisamente il tuo arctic: è un prodotto di qualità superiore, visto poi che ce l'hai in casa

framilo
27-12-2012, 19:24
decisamente il tuo arctic: è un prodotto di qualità superiore, visto poi che ce l'hai in casa

grazie
ma allora potrei acquistare la cpu senza dissipatore...o non esiste?

Lupalbe
15-11-2013, 14:29
Propongo anch'io il medesimo quesito: in sostituzione (perchè rotto un piedino) del dissipatore standard cosa mi consigliate? Spulciando un po' online ho visto i seguenti modelli: arctic alpine 7GT o 11GT rev2 o rv2, i prezzi oscillano tra gli 8 e 11 €.
Ho visto anche della cooler master Xdream i117.
pc che monta i5 3450, socket 1155, 77W.
Non faccio overclock.

Grazie

rebagliatiedilio
15-11-2013, 18:37
prendi pure alpine 11 plus è paragonabile a quello stock ma è più silenzioso